annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata

acflorentino
Utente della Community

Buongiorno a tutti,chiedo aiuto ai più esperti su un particolare problema riguardante l'invio di un oggetto vinto a un'asta lo scorso giovedì 29 novembre. Esso trova in Spagna,nell'inserzione era indicata la possibile spedizione solo in territorio nazionale: prima di effettuare la mia offerta ho opportunamente chiesto al venditore la sua disponibilità a spedire l'oggetto in Italia. Mi comunica che lo avrebbe fatto al costo di 35 euro invece dei 15 previsti per la spedizione nazionale. Per me va bene, chiedo che la spedizione sia sicura, non mi importa la priorità se magari questo serve a risparmiare qualcosa sulla spedizione e ridurre le spese:il venditore mi dice che il giorno successivo verificherà compagnia, prezzo di spedizione e mi farà sapere. Aspetto la risposta e quindi l'importo complessivo, ma  nel week end non la ricevo. Nella giornata di lunedì 1, nel pomeriggio, scrivo per avere notizie ricordando di farmi sapere le modalità di invio e il totale in modo da poter pagare con Paypal ma ricevo risposta solo il 3 pomeriggio,due giorni dopo:  il venditore si meraviglia della mia preoccupazione per un invio comunque sicuro e che mi spedirà il tutto appena riceverà il pagamento. Ma quanto esattamente? Non mi aveva detto che mi avrebbe fatto sapere lui con conferma? Ok...pazienza.


Poichè mi interessa l'oggetto procedo al pagamento con Paypal, ma al momento di pagare mi compare il messaggio in cui ebay mi invita a chiedere il totale al venditore, essendo l'Italia una destinazione non inizialmente indicata nell'inserzione e quindi disabilitato il pulsante CONTINUA nel pagamento. Seguo allora la procedura di richiesta del totale e nel frattempo avviso il venditore del problema incorso, senza però ricevere risposta per tutto il pomeriggio.


Stasera quindi decido di contattare nuovamente il venditore spiegandogli con molta pazienza tutta la procedura e chiedendo per favore che mi invii il prezzo aggiornato:il mio sospetto è che mi abbia inizialmente risposto in buona fede che mi poteva tranquillamente inviare l'oggetto in Italia, senza immaginare poi che sarei stato impossibilitato a pagare  perchè compare come località di consegna l'Italia, essendo di conseguenza io obbligato a chiedere il totale. Ho fatto così ma non mi è giunto il totale aggiornato: penso che, non avendo mai venduto fuori dalla Spagna, non sappia neanche minimamente  come avvenga questa procedura della richiesta di aggiornamento del totale e non interviene sulla mia richiesta poichè non sa come comportarsi. Io so che esiste ma non avendo mai venduto non l'ho applicata personalmente. 


Nel frattempo però, mentre inviavo i messaggi, mi giunge una comunicazione di apertura di controversia per oggetto non pagato da ebay che mi lascia senza parole. Perchè inviarmi ciò se sto cercando in tutti i modi di pagare l'oggetto ma non posso perchè il blocco non dipende da me?A questo punto ho tempo fino al 7 dicembre per pagare dopo di che non so esattamente cosa può succedere o meglio so che l'oggetto verrà rimesso in vendita. Chi ha aperto la procedura?Perchè se è chiara la mia intenzione di acquistare l'oggetto? Ho già scritto a ebay per avere risposte su come fare per sbloccare il pagamento, vista anche la disponibilità del venditore a spedire in Italia e mi sembra un problema assolutamente risolvibile. Non voglio perdere la possibilità di comprare questo oggetto che ho inseguito per molto tempo, però non essendo il venditore non posso fare assolutamente nulla, in più adesso si pone il problema della controversia che non ho aperto io e dove addirittura potrei passare per colui che non paga!


Quale è la migliore strada da seguire per non perdere l'opportunità che ho cercato per tanto tempo? Come affrontare inoltre l'aspetto della controversia considerando i messaggi inviati al venditore e la comunicazione molto dettagliata inviata anche all'assistenza di ebay? In fondo sto cercando solo che mi diano la possibilità di pagare quanto dovuto e lo farei anche molto volentieri...


Grazie per le risposte e scusatemi per la lunghezza del testo. 🙂



Antonio

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata

Per la controversia puoi solo rispondere al venditore con l'ennesimo messaggio attraverso eBay, non servirà ad evitare la segnalazione ONP (che è il venditore ad effettuare).



Rispondendo argomentatamente durante la controversia conserverai il diritto al rilascio del feedback.



Se dovesse arrivare la segnalazione potrai appellarti ed in quel caso serviranno le prove (messaggi e richieste del totale) che hai accumulato:



Come fare appello contro un Oggetto non pagato



Per pagare purtroppo ti serve la collaborazione del venditore, non c'é il modo di by-passare quel problema.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata

acflorentino
Utente della Community

Ciao moriadellevacche (nome singolare, impossibile da dimenticare), innanzitutto grazie per la risposta, speravo tanto di ricevere dagli esperti di questo forum un aiuto al mio problema in quanto, pur leggendo sempre attentamente tutte le regole e condizioni di vendita di ebay, non mi era mai capitata una situazione simile.
Venendo ai sugerimenti che mi fornisci vorrei fare alcune riflessioni  che mi generano ulteriori quesiti o dubbi:
mi sembra di capire che sia il venditore di suo pugno e non ebay in automatico ad aprire una controversia per ONP (il mio dubbio adesso è se lo abbia fatto involontariamente nel tentativo di sbloccare il sistema di pagamento oppure conscientemente, pur avendo risposto alla fine ai miei messaggi e dicendomi di non sapere come risolvere la soluzione): se fosse vera la seconda ipotesi mi sembrerebbe un "colpo basso" perchè nel frattempo ho mandato diversi messaggi chiedendo istruzioni per il pagamento, il totale e confermando continuamente la volontà di pagare in modo da ricevere a più presto l'oggetto.


Ho infine fornito tutti i miei dati personali, compresa email personale e numeri di telefono per avere un maggiore contatto, manifestando la disponibilità a contattarlo qualora mi fornisse un numero a cui chiamare.
Che senso ha allora aprire una controversia per un ONP e rispondermi comunque manifestando una volontà di superare l'ostacolo?
Mi ha proposto inoltre di indicare un indirizzo in Spagna e pagare con Paypal e poi inviare i 20 euro di differenza della spedizione sempre con Paypal: e` corretto fare ciò?Se lo è, forse potrei riuscire ad avere la disponibilità di un amico che vive lì che mi darebbe il suo indirizzo, anche se poi il pacco verrà spedito in Italia: su questo c'è già l'accordo con il venditore, mi chiedo però se ciò è possibile (fermo restando che i feedback del venditore sono al 100% positivi e ciò mi fa credere, come ho già scritto, che sia in buona fede).


Io non avrei problemi quindi a fare ciò per superare il blocco del sistema e poi segnalare l'oggetto come pagato per superare anche la controversia.
L'unico dubbio che mi rimane è che io per due volte ho inviato al venditore la richiesta del totale, chiedendo anche con i due messaggi allegati che aggiornasse il totale e il costo delle spese di spedizione per l'Italia (credo che lui lo possa fare anche se nell'inserzione iniziale non è presente Italia ma solo Spagna come luogo di spedizione, ma desidererei la conferma di questo aspetto particolare).


Su questa mia richiesta non ho però ricevuto nessuna risposta e nessun commento da parte del venditore, ecco perchè sto ancora valutando su come procedere.
Volendo trovare una ragione di questo comportamento è che il venditore non sa come gestire questa procedura o c'è qualche problema con la email di collegamento con il suo Paypal, ma sto cercando di capire come funziona quest'ultimo dettaglio non avendo mai venduto nulla su ebay.
A questo punto non so davvero in che maniera chiedere al venditore, senza farlo irritare, il motivo per cui abbia aperto la controversia se è da ieri che continuo  a chiedere il totale per poter andare avanti nel pagamento.
Un'ultima domanda: per rispondere argomentatamente è sufficiente farlo dal menu a tendina a destra (effettua un'operazione) vero? Due sole le opzioni possibili:
1 Paga subito (non posso finche il venditore non mi invia il toale...)
2 Contatta il venditore (e credo che lo abbia già annoiato per tutte le volte che gli ho scritto, spero che tutto ciò nella peggiore delle ipotesi costituisca una prova dei tentativi di pagamento fatti finora)
Non ci sono altre possibilità e ciò un po' mi preoccupa.

Grazie ancora per la pazienza che avrai nel leggere questo mio messaggio e per le risposte che potrai fornirmi.
Lo stesso vale per chi, meglio informato di me, potrà e vorrá aiutarmi.
Buona giornata, ciao.


P.S. A proposito di controversia, proprio nei giorni scorsi un venditore della Germania mi ha proposto di annullare una vendita poichè mi ero aggiudicato un oggetto a un ottimo prezzo (48 euro). Mi ha contattato per dirmi che non sa per quale motivo il sistema aveva inserito quel prezzo che era troppo basso per poterlo vendere e ciò costituiva una perdita per l'attività.Avendo io tanta pazienza e comprensione (il prezzo era davvero basso, usato si trova almeno a 100-150 euro) ho accettato di buon grado anche se con un "pizzico" di delusione. Il venditore mi ha ringraziato e mi ha offerto per scusarsi l'invio gratuito in Italia per il mio prossimo acquisto, questo mi è sembrato un gesto da persona civile. Questo è il clima che dovrebbe esistere tra venditori e acquirenti leali. Gli oggetti in vendita erano 4 e nello stesso giorno un altro acquirente se ne era portati a casa ben 2, chissà come è andata a finire...Devo lasciare ancora il mio feedback per il venditore tedesco (sarà comunque positivo, non serbo rancore) 🙂

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata

Francamente non ho il tempo di argomentare su ogni tua perplessità.



Per risposta ad una controversia si intende: un messaggio attraverso la messagistica eBay al venditore (meglio se attraverso il link fai una domanda al venditore) mentre la controversia è in corso.



Irritare il venditore? E per quale motivo?



E' tuo diritto pagare per ciò che hai acquistato perché avevate un accordo preventivo in tal senso, è lui che deve metterti in condizione di pagare aggiungendo le spese che avevate concordato; in alternativa potete (anche a controversia aperta) annullare la transazione amichevolmente.



Non so se la controversia è stata aperta scientemente o per errore (probabilmente la prima) so per certo che qualsiasi cosa avvenga da adesso in poi sarà per precisa decisione, volontà ed azione del venditore:



- inviare il totale corretto per permetterti di pagare;


- chiudere la controversia e segnalarti per oggetto non pagato;


- proporti l'annullamento della transazione;



sono tutte azioni in capo al venditore, sono tutte ancora possibili e praticabili, i motivi però sono solo suoi ed elucubrarne noi mi sempra proprio tempo perso.



Se temi un feedback negativo............stai tranquillo sono oltre 4 anni che i venditori non possono più rilasciarli.



Se dovesse arrivare la segnalazione oggetto non pagato sopravviverai (te lo garantisco) e potrai appellarti, oltre a conservare il diritto al feedback (anche negativo nel tuo caso).



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata

acflorentino
Utente della Community

Ciao e grazie ancora per la risposta, credo che a questo punto molto dipende dal venditore e dalla sua volontá di mettermi nelle condizioni di pagare, poiché l'offerta io l'ho fatta solo perché ha dato la disponibilitá a spedire l'oggetto in Italia. In caso contrario non mi sarei minimamente sognato di farla.



Continuo a credere che non abbia molta esperienza nella gestione delle procedure, nel frattempo mi ha risposto dicendomi che non gli é arrivata nessuna delle due richieste di invio del pagamento del totale e qui non so che pensare.



Mi ha nuovamente proposto di aggirare l'ostacolo inserendo come paese di spedizione Spagna (dovrei peró inventarmi un indirizzo, non avendo lí per il momento nessuno in mente che mi possa fornire un indirizzo di appoggio) anche se la spedizione reale sará in Italia.Se trovassi lí un amico la soluzione non mi sembra malvagia.


Una volta pagato l'oggetto lo segnaleró come pagato e vedremo cosa accade: se ho ragione a fidarmi dovrebbe risolversi anche la controversia per ONP.



Non é che io temi di per sé un feedback negativo, mi dá molto fastidio comparire come un non pagatore quando sono pienamente cosciente di essere esattamente il contrario e per farmi riconoscere questa caratteristica dovrei sbattere poi contro un ulteriore muro che é l'assistenza clienti di ebay, con tempi di lavorazione della pratica che ignoro.


Ma questo si vedrá dopo...



Grazie ancora per l'aiuto e se ci sono novitá ragguardevoli le pubblicheró, ciao.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata


 


Mi ha nuovamente proposto di aggirare l'ostacolo inserendo come paese di spedizione Spagna (dovrei peró inventarmi un indirizzo, non avendo lí per il momento nessuno in mente che mi possa fornire un indirizzo di appoggio) anche se la spedizione reale sará in Italia.Se trovassi lí un amico la soluzione non mi sembra malvagia.


Una volta pagato l'oggetto lo segnaleró come pagato e vedremo cosa accade: se ho ragione a fidarmi dovrebbe risolversi anche la controversia per ONP.


 




In caso di pagamento PayPal la controversiaq dovrebbe chiudersi aytomaticamente, MA LA SOLUZIONE DELL'INDIRIZZO SPAGNOLO FITTIZIO E' PURA FOLLIA.



Per il venditore se spedisse ad un indirizzo diverso da quello sulla ricevuta di pagamento, e per te che non avresti modo di contestare se l'oggetto venisse spedito all'indirizzo spagnolo (tornando al mittente perché non consegnabile).



E' UNA PAZZIA ASSOLUTA da qualsiasi punto di vista la si guardi.



Diverso è se hai effettivamente qualcuno in Spagna che lo possa ricevere, ma poi il tragitto dalla Spagna all'Italia sarebbe a tuo sooo ed esclusivo rischio e pericolo.



Io, se posso esprimermi con franchezza, lascerei perdere, se accetta di annullare la transazione (magari mandagli l'immagine che allego) bene, altrimenti meglio una segnalazione oggetto non pagato a cui facilmente appellarsi che esporsi a tutti quei rischi.



http://community.ebay.it/servlet/JiveServlet/download/20-2000008041-2000059550-2000003769/ONP.gif

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata

acflorentino
Utente della Community

Ho letto il messaggio, grazie per la risposta, la mia espressione "inventare" un indirizzo fittizio era solo un modo per esprimere tutta la mia perplessità della situazione creatasi.


Quello che sto facendo è trovare una persona di fiducia in Spagna disposta a ricevere l'oggetto e naturalmente a spedirlo qui in Italia, non é semplice perché bisogna impiegare un po' di tempo per contattare le persone e attendere una risposta. Anche questa soluzione potrebbe alla fine andare bene.


Per quanto riguarda il rischio e pericolo di spedizione dalla Spagna all'Italia con corriere internazionale (DHL,UPS etc etc), sono cosciente che me lo assumo io, ma a questo punto devo prendere una decisione e se non fossi disposto ad accettare questi rischi probabilmente non dovrei neppure fare acquisti per corrispondenza perché il rischio esisterá sempre in ogni caso.


Ció che mi amareggia é che dopo aver perso molto tempo a inseguire l'oggetto e ad essermelo aggiudicato, sarei costretto a rinunciare, probabilmente alla fine andrá a finire cosí e ci accorderemo in questo verso, peró prima vorrei giocarmi queste ultime residue speranze di averlo e aspettare qualche giorno.


Qualora invece dovessi essere segnalato per ONP invece mi appellerei cercando di dimostrare con tutti i messaggi inviati il motivo per cui ho fatto l'offerta e i "disperati" tentativi di pagare l'oggetto.


Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti e aggiornerò la mia situazione su questa pagina. Ciao.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Richiesta totale al venditore per invio a località differente non indicata

acflorentino
Utente della Community

Ciao a tutto, scrivo quest'ultimo messaggio per comunicare l'esito della vendita dell'oggetto descritta nei precedenti messaggi.


Alla fine, confidando nella buona fede del venditore, ho deciso di bypassare l'ostacolo del pagamento lasciando come Paese di invio la Spagna, anche se ho posto il mio nome e specificando poi nel messaggio allegato l'indirizzo corretto a cui recapitare il pacco.Tutto ció mi é stato proposto dal venditore: ho pagato con Paypal, cosí come la differenza dei 20 euro dovuti a una spedizione internazionale.


Il venditore é stato di parola e molto serio: infatti in appena 48 ore il corriere UPS ha bussato alla mia porta di casa consegnandomi l'oggetto e lasciandomi senza parole in quanto non avrei mai immaginato di ricevere cosí rapidamente l'oggetto, neanche se si fosse trovato in Italia. Il problema si é risolto nel migliore dei modi, grazie anche all'accordo tra le due parti, forse questo é sempre il modo migliore per risolvere qualsiasi ostacolo si dovesse creare.


Bisogna aggiungere peró che, alla base della transazione riuscita, é dovuta esistere sin dall'inizio una reciproca fiducia, cosa che non sempre succede nelle vendite a distanza.


Sono comunque molto soddisfatto di come si é risolta la vicenda, almeno per una volta, a dimostrazione che se c'é buona fede da entrambe le parti si puó sempre giungere a una soluzione che soddisfi venditore e acquirente. 🙂


Tanti saluti e grazie per l'aiuto.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta