annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sono vittima di una truffa, ho pagato con bonifico bancario. Soluzioni possibili?

peppeango
Utente della Community

Sono vittima di una truffa.
Ho notato che molti utenti hanno comprato dal medesimo venditore ed anche loro sono stati truffati.
Partendo dal pressupposto che la tecnica adottata è stata sempre la stessa:
pagamento tramite bonifico bancario senza mai spedire l'oggetto, voi che suggerimenti
date agli utenti imbrogliati da questa persona?
Tenete presente che:

-non è più un utente registrato
- i commenti di feedback sono stati nascosti
- molti feedback sono stati annullati

Io mi sono rivolto alla polizia postale, cosa altro posso fare secondo voi?

Messaggio 1 di 88
Ultima risposta
87 RISPOSTE 87

Rif.: Sono vittima di una truffa, ho pagato con bonifico bancario. Soluzioni possibili?

pakomarco
Utente della Community
Diciamo che ebay è poco vigile e reattiva nel senso che non verifica feedback e transazioni sospette (spesso hanno decibe di feedback positivi falsi distanziati tra loro di pochi minuti e sempre dagli stessi account, le spedizioni poi andrebbero verificate se consegnate, ecc...). Inoltre anche in caso di segnalazione di anomalia i tempi di reazione di ebay sono biblici e quindi nelbfrattempo altra gente viene truffata. In questo senso ebay aiuta chi truffa e quindi in parte la ritengo responsabile.
Messaggio 41 di 88
Ultima risposta

Rif.: Sono vittima di una truffa, ho pagato con bonifico bancario. Soluzioni possibili?

eBay conta milioni di iscritti in tutto il mondo, le inserzioni non so esattamente quante siano ma parliamo certamente di centinaia di milioni, il Bonifico (come molte altre forme di pagamento non protette) è uno strumento del tutto lecito e riconosciuto in ogni parte del mondo..........nessuna delle attività che eBay potrebbe mettere in campo sarebbe del tutto risolutiva.

L'unica vera soluzione sarebbero una consapevolezza diffusa dei rischi (che manca del tutto o si palesa solo a cose fatte, le classiche lacrime sul latte versato) e l'uso esclusivo di pagamenti sicuri nelle transazioni online, il che esclude automaticamente qualsiasi forma di pagamento convenzionale dal bonifico al contrassegno, ma sempre e solo nell'ottica del "contenimento del rischio" perchè la panacea per tutti i mali NON ESISTE.

Tenete presente che qualsiasi bonifico diventa irrevocabile dopo 24 ore dalla disposizione, un tempo di reazione così breve è impossibile da pretendere da una organizzazione pachidermica come eBay.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 42 di 88
Ultima risposta

pakomarco
Utente della Community
Palle! Un sistema automatico di verifica eviterebbe molte truffe, ebay vende un servizio e dovrebbe garantirlo almeno da wuesto punto di vista per dare un minimo di garanzie al cliente.
Messaggio 43 di 88
Ultima risposta

@pakomarco  ha scritto:
Palle! 

Un bel po' più di rispetto per le opinioni altrui non guasterebbe, pur non essendo d'accordo con te non ho apostrofato (né lo farò ora) ciò che hai scritto come "ca...te", il minimo sindacale sarebbe ricambiare quantomeno questa buona creanza.

@pakomarco  ha scritto:

....... un minimo di garanzie al cliente.

Un "minimo di garanzie" è già offerto, le inserzioni che consentono il pagamento PayPal (da solo o unitamente ad altre forme di pagamento) sono GIA' la STRAGRANDE MAGGIORANZA il pallino del gioco è in mano all'acquirente che sempre (o quasi) ha libertà di scegliere se rischiare o no, ciò che nessuno vuol sentirsi dire o ammettere è che chi decide di rischiare lo fa esclusivamente perchè invogliato dal fattore prezzo.

So che può sembrare un discorso duro e spocchioso, non è nelle mie intenzioni, ma non si può nemmeno negare con ostinazione ciò che è assolutamente EVIDENTE.

Ciao

Messaggio 44 di 88
Ultima risposta

pakomarco
Utente della Community
Ti chiedo scusa ma non era mia intenzione offenderti comunque cio' che volevo dire e' che non e' questione di opinioni, esistono sttumenti informatici che possono limitare le truffe e chi vende un servizio di vendita su web dovrebbe essere obbligato ad introdurre. È chiaro poi che il prezzo, ovviamente parliamo di qualche punto e non di sconti del 50%!!!, la fa da padrone altrimenti non avrebbe nemmeno senso acwuistare su ebay...
Messaggio 45 di 88
Ultima risposta

Anche io caduto vittima di questa truffa una settimana fa. Vinto l'asta su un cellulare Samsung, pagato e poi il venditore è praticamente sparito (account ebay eliminato). Non do la colpa agli altri e nemmeno ad Ebay, come uno stupido son caduto nella tentazione di risparmiare una cinquantina di euro. Il vero smacco è che la stessa persona aveva all'asta altri prodotti simili venduti a cifre anche più alte, quello che mi fa rabbia è che altre 5-6 persone siano cadute nello stesso tranello, non che io abbia buttato quei 160 euro, ma che uno ne abbia guadagnati 700 in mezza giornata fregando tutti, ebay per prima. Se può servire il venditore si chiama Antonio Cescon, se lo vedete statene alla larga

Messaggio 46 di 88
Ultima risposta

foxnett
Utente della Community
Temo di essere stato truffato anch’io, ho fatto acquisto da un venditore che mi ha spedito via email la carta d’identità e mi ha anche dato un numero di telefono cellulare, che ovviamente ora risulta spento
lunedì porgerò denuncia
Spero che tramite i dati riescano a risalire alla persona, ma temo purtroppo che sia un’identità rubata
Messaggio 47 di 88
Ultima risposta

Ciao potreste inviarmi il link dove viene specificata la regola sulla garanzia clienti per pagamenti in bonifico? Via mail a questo indirizzo dimavi86@gmail.com
Messaggio 48 di 88
Ultima risposta

@anielldimai_0  ha scritto:
Ciao potreste inviarmi il link dove viene specificata la regola sulla garanzia clienti per pagamenti in bonifico? Via mail a questo indirizzo dimavi86@gmail.com

Aspetterai un bel po' perchè quella pagina NON ESISTE, l'unico pagamento protetto e previsto dalla Garanzia Cliente eBay è PAYPAL.

undefined

Ciao

Messaggio 49 di 88
Ultima risposta

Anche io, stessa cosa......che **bleep**i

Messaggio 50 di 88
Ultima risposta