annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizioni con posta prioritaria

Salve a tutti.

ho messo in vendita bollini e figurine esselunga lo scorso mese.

Tutti gli acquirenti hanno scelto posta prioritaria come metodo di spedizione, ma alcuni hanno detto di non aver ricevuto nulla.

Chiarendo il fatto che io stesso con posta prioritaria ho sempre ricevuto tutto (tranne una volta in cui non ricevetti nulla), la cosa che più mi infastidisce è che, oltre al fatto che non è dimostrabile se la merce la han ricevuta oppure no, gli acquirenti hanno aperto delle contestazioni paypal per oggetto non ricevuto e paypal, per di più, mi chiede che, per risolvere la questione, devo fornire:

a) i dettagli del rimborso se è avvenuto

b) i codici di tracciamento dell'avvenuta spedizione

c) chiudere il tutto rimborsando gli acquirenti

Allora... Ora mi starei leggermente alterando poichè, le spedizioni sono state effettuate con POSTA PRIORITARIA, così come scelto dagli acquirenti, e Paypal mi chiede i codici di tracciamento o di rimborsare l'acquirente?

Io ho scelto di rimborsargli, per evitare ulteriori discussioni e poichè per 10 euro non ci muoio sicuramente, ma a me (o meglio, a paypal) chi dice che loro i bollini non gli abbiano realmente ricevuti???

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Altra cosa che vorrei sapere è:

perchè l'acquirente deve essere rimborsato se ha scelto lui stesso posta prioritaria?! Se tutti i miei acquirenti facessero così, io avrei perso una marea di bollini e di figurine, rimettendoci le spese per le spedizioni, e rimborsando tutti i soldi... Perchè paypal non tutela anche a me? A me chi mi dice che loro non abbiano realmente ricevuto la merce, visto che è comunque difficile non riceverla?

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Il problema  è vecchio come il mondo e non passa giorno che non ci sia un post del genere nel forum.

La cosa di facile spiegazione. Il compratore, se il plico spedito con posta prioritaria non gli arriva, ha automaticamante ragione perchè tu non pio dimostrare che hai spedito.

Quindi quando tu spedisci con posta prioritaria non sei in grado di dimostrare a nessuno tranne che a te stesso di aver spedito.

Per cui non solo PayPal ma anche nessuno a questo mondo potrebbe darti ragione.E la soluzione, come il problema, è anche lei vecchia come il mondo

Dato che spetta al mittente l'onere della prova dell'avvenuta spedizione il solo modo per poter dimostrare di aver spedito consiste nello spedire solo con metodi tracciabili..

Togli la posta prioritaria e vivrai tranqillo.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

E' impossibile non concordare con san-franco.

Io avevo in vendita solo 2 o 3 inserzioni con spedizione prioritaria (dato l'importo esiguo dell'oggetto) ed ho levato di mezzo anche quelle perchè nonostante fossero le meno remunerative erano quelle che mi hanno creato più problemi e più rischi di feedback negativi o neutri.

Io penso che la verità sia nel mezzo, ossia che può capitare che non arrivi la prioritaria come può capitare che gli acquirenti abbiano capito l'andazzo e si facciano semplicemente rimborsare l'acquisto da paypal. Io un paio di volte ho rimborsato di mia spontanea volontà, anche per un discorso di professionalità. Ma se non lo avessi fatto avrebbero comunque potuto farsi rimborsare da paypal.

Purtroppo le condizioni di uso di paypal hanno molte lacune, l'importante è esserne consapevoli e tutelarsi come si può(ad esempio eliminando del tutto le prioritarie o considerando che una percentuale delle stesse sarà da rimborsare). 

L'alternativa è non accettare paypal ma chiunque venda su Ebay in maniera professionale sa che è ormai quasi imprescindibile.

Spero che tu possa risolvere nel migliore dei modi. Saluti

Marco

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

full.sound
Utente della Community

Scusate, ma per prevenire questo problema esiste la posta raccomandata assicurata.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta