annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

salve a tutti!

oggi ho ricevuto un pacco dalla nuova zelanda e ho dovuto pagare al postino 20,13€  di iva + 5,5€ (spese di sdoganamento previste da poste italiane!) = 25,63 €

 

il tutto per un pacchetto minuscolo, di 130 grammi che ho pagato (incluse s.s.) 21,43 €

quindi un'iva più del 100% del valore dell'acquisto!

 

ho dovuto pagare comunque il postino (anche se ero un po' dubbioso sull'importo!) ma poi, nel pomeriggio, sono andato ad informarmi su internet... ed effettivamente credo che i miei dubbi siano fondati!

 

innanzitutto la fattura su eBay è di un importo totale pari a 21,23 € (come avevo detto all'inizio).

io sapevo che per spedizioni di valore inferiore a 22€ non si deve pagare nessuna tassa doganale (come dice anche il sito di posteitaliane) e quindi ero tranquillo... tuttavia il venditore ha dichiarato (sul foglio posto sopra il pacco) un valore della merce più alto di quanto io abbia effettivamente pagato, inoltre le spese di spedizione riportate sul pacco sono molto maggiori (anche queste) rispetto a quello che io ho realmente pagato!

 

insomma: leggendo le informazioni sul pacco sembra che io abbia pagato il mio pacco più di quanto in realtà abbia effettivamente fatto!!!

 

ne consegue che, in totale, "valore merce"+"s.s." arrivano a 48,45 dollari neozelandesi (= 30,07 €) e quindi viene superata la cifra critica di 22€ (entro la quale non si paga nulla!)

ma io in realtà ho versato al venditore una fattura di importo inferiore a 22 € !!! (come ho già detto sopra!)

 

oltre a questo, anche prendendo per buona l'idea che il valore complessivo del pacco sia pari a 30,07€ (importo che, in relatà, io non ho mai pagato!) informandomi su internet (su posteitaliane, che poi mi ha rimandato al sito agenziadoganale.it) e facendo i conti con le tabelle e tutto... ho scoperto che:

 

- se la mia spedizione è classificabile come "invio di carattere commerciale", e prendiamo per buono il valore di 30,07 (anziché quello da me realmente pagato!) allora dovrei pagare solo 12,12 € (infatti, un valore compreso tra 22€ e 150€ = NO dazi / SI iva 22% / SI 5,5€ delle poste).

- se invece può essere considerato come "invio non commerciale" (visto che è avvenuto tra 2 privati cittadini, in maniera occasionale), allora non dovrei pagare NIENTE! (valore tra 0€ e 45€ = NO dazi / NO iva / NO spese di sdoganamento delle poste).

 

vorrei quindi sapere da voi:

 

1) prima di tutto se posso considerare la mia spedizione come "non di cattere commerciale" (visto anche la quantità di merce spedita, e il fatto che essa sia riservata all'uso personale! ... come dice posteitaliane).

inoltre ho letto su internet il messaggio di una parsona che diceva che se la merce l'avevi ricevuta da un privato, allora dovevi considerarti come "invio non commerciale".

 

2) come conciliare i valori riportati sul pacco (che superano la soglia di 22€) con quelli da me realmente pagati! (inferiori a 22€).

 

3) anche se non fosse classificabile come "NON commerciale" e non potessi fare niente per i valori riportati sul pacco (superiori a quelli realmente pagati!)... ho calcolato che nella peggiore delle ipotesi avrei dovuto pagare solo 12,12 €  (come ho anche detto sopra)... quindi vorrei sapere cosa dovrei fare per riavere indietro TUTTI o parte dei mei soldi!

 

GRAZIE!

 

ancora non ho contattato il venditore, per sapere come mai i costi di spedizione riportati sul francobollo non coincidono con quello che ho pagato! (oltre al valore dichiarato per l'oggetto: che supera di circa 2,5€ il prezzo da me pagato).

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

olegna1991
Utente della Community
Ecco cosa mi hanno scritto

Buongiorno

Informiamo che la spedizione in oggetto, è una spedizione
gestita da Poste Italiane in Linate Aeroporto. Pertanto,posso suggerirVi i
seguenti recapiti telefonici:

02 70203738/35

848 800 898



FAX 02/70203701

FAX 0270203702


Cordiali saluti
- società con socio unico

Postazione Revisioni
ALT Lombardia
Servizi Postali
Relazioni Doganali
e-mail: Lonate-dau@posteitaliane.it

Se Qualcuno avesse suggerimenti benvengano
Messaggio 21 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

Se non vuoi perdere soldi e oggetto dovrai pagare
Messaggio 22 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

olegna1991
Utente della Community
Nono forse mi son spiegato male ma io ho già pagato per avere il pacco.
La mia domanda è se ci fosse un modo per riavere indietro questi soldi... Perché di per il se il pacco vale solo 9€ con spese sped. Ma di tasse e ecc... Ho pagato 18,70€
Ho provato a chiamare i numeri che mi hann dato ma tutti risultano staccati o squillano a vuoto...i call center oramai non li chiamo più perche si fanno lo scarica barile tra di loro
Ho letto che era capitata una cosa del genere anche a voi ma qualcuno era riuscito a recuperare il mal torto quindi volevo qualche consiglio su come muovermi senza perdere altro tempo...
Ps scusate se ho sbagliato qualche parola ma in questo mese mi ha abbandonato pure il pc quindi altri cash che partono
Mi è rimasto solo il mio caro iPhone 4s sperando che regga
Messaggio 23 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento


@olegna1991 ha scritto:
Nono forse mi son spiegato male ma io ho già pagato per avere il pacco.
La mia domanda è se ci fosse un modo per riavere indietro questi soldi... Perché di per il se il pacco vale solo 9€ con spese sped. Ma di tasse e ecc... Ho pagato 18,70€
Ho provato a chiamare i numeri che mi hann dato ma tutti risultano staccati o squillano a vuoto...i call center oramai non li chiamo più perche si fanno lo scarica barile tra di loro
Ho letto che era capitata una cosa del genere anche a voi ma qualcuno era riuscito a recuperare il mal torto quindi volevo qualche consiglio su come muovermi senza perdere altro tempo...
Ps scusate se ho sbagliato qualche parola ma in questo mese mi ha abbandonato pure il pc quindi altri cash che partono
Mi è rimasto solo il mio caro iPhone 4s sperando che regga

E' capitato all'autore di questo thread:

 

Importo errato oneri doganali?

 

nell'ultimo post è spiegato come ha fatto a farsi rimborsare la somma pagata in eccesso.

 

Auguri!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

Dopo svariati anni ,fatta na cultura del come girano le cose è giusto che l'Italiano sappia che le poste italiane svolgono il servizio di controllo CSI per mandato da parte della agenzia delle dogane e monopoli di stato.Andando nel pratico nessun funzionario di dogana si sogna di andare ad ispezionare i Vostri pacchetti provenienti dall'estero. Impiegati postali applicano le regole (spesso,forse sbagliando)forse per batter cassa.La cosa che mi ha incuriosito in tutti questi anni sta nel fatto che, quando ti viene chiesto di pagare iva e spese accessorie ,magari dopo aver pagato anche iva alla fonte (pagare iva due volte?) ,SII!,dopo aver dato questo piccolo pizzo al sistema P.I. nel mio caso  nessuna ricevuta di avvenuto versamento viene consegnata nelle mie mani.Insomma spesso mi trovo con il pacchetto con delle scritte a pennarello e un foglio di stampa che si attesta di dover pagare X e non sai realmente del dove e dove vanno a finire tutti i piccioli versati da ogni sventurato destinatario.

Da fonti venusiane  sempra capire P.I. applichi spese ed altro per abbattere i costi di smistamento ai due capi dello stivale italiano. ottimizzando i profitti. Felici di fare omaggio ad un sistema di corrispondenza nazionale  LENTO ,il governo coopta e crea disagio perpetuo al popolo.

Messaggio 25 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

marsic_55
Utente della Community

Sono stato appena derubato da tasse dazi doganali e doppie spese di spedizione pagate due volte, oggetto pagato 10,30 euro con spedizione di 34 euro dalla Russia arrivato a casa il postino mi ha chiesto altri 23,40 euro, a chi devo scrivere per reclamare ? Puoi gentilmente indicarmi la strada che hai fatto ? Cosi finita la tua storia parto con.la mia li mortacci loro !!

Messaggio 26 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento


@marsic_55  ha scritto:

Sono stato appena derubato da tasse dazi doganali e doppie spese di spedizione pagate due volte, oggetto pagato 10,30 euro con spedizione di 34 euro dalla Russia arrivato a casa il postino mi ha chiesto altri 23,40 euro, a chi devo scrivere per reclamare ? Puoi gentilmente indicarmi la strada che hai fatto ? Cosi finita la tua storia parto con.la mia li mortacci loro !!


Perchè derubato?

 

Le spese di spedizione non comprendono  mai le tasse di importazione, quindi non hai pagato due volte tasse e spese di spedizione ma hai pagato (carissima) la spedizione dalla Russia ed alla consegna le tasse di importazione (dazio + iva + oneri fissi di sdoganamento) calcolate sul valore complessivo 10,30 euro + 34 euro.

 

Comunque se la spedizione è Postale per far rifare il calcolo devi rivolgerti a Poste Italiane.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 27 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

galmar-9855
Utente della Community
Anche io stesso problema, dovuto pagare tripla cifra ,e non lo so cosa fare ? reclamo tramite posta già fatto , forse loro approfitto ke io sono russa ma anche cittadina italiana , stato proprio derubata,pur pagato totalmente spedizione in Russia fin Italia 80 euro ,e poi costretto pagare corriere 114 euro ,ma qua in Italia davvero ladri patentati dogani?
Messaggio 28 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

galmar-9855
Utente della Community
Spero qualcuno mi dà consiglio dove devo andare e chiedere rimborso questi soldi, perché io per avere 100 euro devo lavorare 15 ora per pulire case italiane
Messaggio 29 di 30
Ultima risposta

dazi doganali / iva / spese di sdoganamento

21matteo3
Utente della Community

Salve a tutti, io non ho avuto lo stesso problema, ma vorrei evitare di pagare questi dazi nell'acuisto di un oggetto che viene 13 Euro ma è importato dall'asia, s non sbaglio in giappone. Secondo voi posso andare tranquillo? 

Messaggio 30 di 30
Ultima risposta