in data 21-02-2013 21:51
salve a tutti.Ho un grosso problema per un acquisto che ho effettuato su ebay annunci.
Ho acquistato un tablet pattuendo con il venditore per una spedizione con pacco celere 3 anzicchè per una prioritaria(come voleva lui).
Mi ha inviato la ricevuta che gli hanno dato le poste ma tale ricevuta risulta essere falsa per 2 motivi:
-il codice di tracking associato non è esistente nè sul sito delle poste(in nessuna sezione) sebbene siano passati 4 giorni,nè gli operatori del call center ne indicano l'esistenza(dicono che a loro quel pacco risulta mai arrivato in nessun centro postale).
-la ricevuta è priva di timbro (nella sezione apposita del timbro è scritta a mano solo la data di spedizione, in maniera neanche solita).
Quando l'utente mi ha fornito il tracking mi ha detto che l'ufficio postale aveva problemi ai terminali perchè avevano continui cali di corrente elettrica che li costringevano a riavviare sempre i terminali ma che entro poche ore avrei visualizzato il tracking online.
Ho chiamato stamane l'ufficio postale dove l'utente dice di aver spedito e mi hanno garantito che al 100% nè quel giorno della spedizione nè per l'intera settimana hanno avuto alcun genere di problema di terminali;hanno inoltre aggiunto che se ci fossero stati dei problemi di certo a distanza di così tanti giorni dalla spedizione avrei visto almeno l'accettazione del pacco online o gli stessi operatori delle poste saprebbero che quel pacco esiste e che inoltre se la ricevuta è priva di timbro di sicuro non è uscita dal loro ufficio postale perchè loro sono obbligati a timbrare le ricevute del mittente.
Ho contattato l'utente facendogli notare tutte queste cose e continua a dire che lui ha spedito e che non è colpa sua se le poste fanno schifo e che andando a parlare all'ufficio postale gli hanno detto che il pacco è regolamente in viaggio e quindi che se ne frega di cosa mi succede perchè lui ha la ricevuta.
Ciò che mi chiedo è:visto che sono passati quasi 5 giorni e di questo pacco non ve ne è alcuna traccia nè online nè presso gli stessi operatori del call center delle poste,qualora il pacco(come purtroppo temo) non mi arrivi mi conviene aprire il reclamo con paypal per oggetto non ricevuto o per oggetto non conforme?
il mio dubbio è che se lo apro per oggetto non ricevuto paypal,chiedendo il tracking e la ricevuta al venditore,non si interessi di verificare che siano falsi e dia ragione a lui.
Se invece lo apro per oggetto non conforme paypal mi dovrebbe chiedere di rispedirgli l'oggetto(gli invio una pietra con pacco tracciabile così da accertarne la spedizione al venditore) e mi rende il rimborso?
Scusate se mi sono dilungata e GRAZIE a chiunque mi potrà consigliare.
Vi allego anche una foto della ricevuta che mi ha mandato
in data 22-02-2013 03:30
Salve,
io consiglio di aprire controversia per oggetto non ricevuto dato che paypal controlla l'effettiva bontà del codice fornito(altrimenti sarebbe troppo facile) e te lo posso assicurare per esperienza. L'altra opzione da te ipotizzata si chiama frode che, anche se in risposta ad un'ipotetica altra frode, non è da considerare nè tantomeno da sbandierare ai quattro venti. Semplicemente apri controversia per oggetto non ricevuto ed una volta constata l'inesistenza del codice di tracciatura ti verrà rimborsata la cifra. Ovviamente se sono passati 5 giorni per un pacco celere 3 non si può parlare di disguido...Spero solo che tu abbia pagato con paypal tramite la procedura interna a ebay annunci con un conto verificato altrimenti avresti perso i tuoi soldi. In bocca al lupo.
Marco
in data 22-02-2013 18:42
La fiera dell'onestà
:^O
in data 23-02-2013 14:51
grazie per i tuoi consigli.Ho fatto come mi hai suggerito e ho aperto il reclamo per oggetto non ricevuto.Spero che paypal faccia dei controlli approfonditi e non si limiti alla sola visione della ricevuta in sè senza controllare se sia vera o meno.Incrociate le dita per me.
Non volevo frodare assolutamente nessuno:ci tenevo solo a recuperare i miei soldi visto che sono stata sempre correttissima e fino all'ultimo ho provato a dialogare col venditore che guarda caso è sparito da giorni e ovviamente del pacco neanche l'ombra.
Laddove paypal desse ragione a lui solo perchè ha la ricevuta,posso fare qualcosa per appellarmi alla decisione presa da paypal?
Grazie ancora
in data 23-02-2013 17:43
Salve,
paypal non si limita alla visione di una foto facilmente taroccabile. Stai sicura che controlleranno l'effettiva tracciabilità del codice. Quindi la tua ipotesi non penso sia verosimile. Comunque nel caso assurdo in cui paypal dia ragione al venditore l'unica altra azione, oltre provare a contattare l'assistenza paypal spiegando le tue ragioni, sarebbe una denuncia formale alla polizia postale. Ma sono certo che non si arriverà a tanto. In bocca al lupo...