in data 13-08-2019 18:35
ho appreso oggi da EBAY che i prodotti cinesi con la scritta spedizione gratuita in Italia sono sempre gravati da un dazio perchè extracomunitari, per cui le spese non sono mai 0!!!! trovo tutto questo ingannevole perche' quando fai un ordine di un prodotto americano ti dicono sempre che pagherai delle spese aggiuntive rispetto a quelle di spedizione
in data 13-08-2019 19:46
Strano che qualcuno apprende solo ora e da ebay che nel mondo esistono tasse e dazi.
Non c'è nulla di ingannevole, quando si acquista in paesi extra UE (e si superano certi valori di spesa) bisogna sempre mettere in conto IVA, dazi ed altre spese di sdoganamento ecc....
Negli Stati Uniti molti (ma non tutti) utilizzano come vettore Pitney Bowes Inc. (PBI) (una società di logistica americana che collabora con il Programma di spedizione globale eBay GSP); con questo vettore ebay calcola queste spese e le aggiunge direttamente al prezzo di spedizione (in genere arrotondano a loro favore tutelandosi da possibili rischi).
Dalla Cina usano invece normali corrieri e gli oneri di sdoganamento sono determinati all'arrivo e sono quindi a successivo carico dell'acquirente.
ciao
mario
in data 21-08-2019 11:24
allora il venditore deve specificare che spedisce direttamente da cina
in data 22-08-2019 14:13
beh da l tuo primo messaggio pareva chiarissimo tu fossi a conoscenza del fatto che spedivano dalla Cina..... o no?
in data 27-08-2019 07:32
è sempre specificata la località dell'oggetto. Se non l'hai letta tu è una mancanza tua
in data 27-08-2019 09:54
@giutrip ha scritto:è sempre specificata la località dell'oggetto. Se non l'hai letta tu è una mancanza tua
Questo non è sempre vero, ed in particolare i venditori Cinesi hanno il "vezzo" di dichiarare una provenienza Europea (spesso proprio Italiana) anche per le merci che poi in realtà vengono spedite dalla Cina.
Quindi mai fidarsi del "luogo in cui si trova l'oggetto" ma sempre verificare anche il Paese in cui il venditore è registrato.
Ciao