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Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

giusac72
Utente della Community
Un Acquirente ha ricevuto il pacco a suo dire manomesso cioè con una parte del pacco chiaramente strappato e mi ha tempestivamente mandato una mail con la foto del pacco, dicendomi che l'oggetto in questione aveva la parte inferiore storta e che all'interno vi erano parti rotte. Alla mia richiesta di una foto dell'oggetto in questione mi sento rispondere che stava andando da un tecnico a farlo visionare....! Ora io mi chiedo nel
momento in cui mandi la foto del pacco visibilmente rotto credo che chiunque mandi anche la foto dell'oggetto in questione ma forse sono io quello strano!! Detto ciò continuo a credere alla buona fede dell'acquirente!
Il giorno dopo cioè oggi mi manda una mail con la richiesta dei soldi spesi per la riparazione dell'oggetto!!! Che sempre a suo dire gli e costato 20€. Allorché gli rispondo che l'oggetto e stato spedito integro impacchettato negli uffici postali con pacco delle poste acquistato al momento e ripeto imballato negli stessi uffici quindi nuovo e senza lesioni lo invito continuamente a mandarmi foto sia del pacco in tutti i suoi lati e anche dell'oggetto e continua a mandarmi solo le parti "danneggiate" be ora mi sorge un qualche dubbio comunque per mia coscienza ho filmato l'oggetto prima della spedizione con data e ora ben visibili.
Messaggio 1 di 29
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28 RISPOSTE 28

Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

giusac72
Utente della Community
Va be non trascendiamo il discorso dico solo questo per ogni venditore onesto che faccia un video dei prodotti e con tanto di data ben visibile e che offra anche l'opportunità di visionarli tramite video chiamata o Skype e per gli acquirenti faccio lo stesso discorso pretendete video fatti al momento visto che si tratta di vendita a distanza poi non solo, ai venditori consiglio di filmare l'oggetto mentre lo si impacchetta e mentre lo si spedisce dando più informazioni possibili a chi acquista in modo tale che se succede qualcosa durante il trasporto si sa già a chi dare le colpe e risolvere quindi in maniera più pacata e sollecita possibile io il mio video dentro le poste fortunatamente c'è lo è si vede per intero l'oggetto SANO mentre lo imballo davanti al bancone dove si pesano i pacchi e con testimone. Quindi a piena coscienza mi sento di dire che qui o altrove c'è sempre quello che ci prova a fare il furbo che esso sia venditore o acquirente poco importa e la persona ad essere DISONESTA!
Messaggio 21 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

lumacci
Utente della Community

Lascia stare questa storia del negativo. Chi li predica è come un disco rotto, e come si dice "Chi nasce tondo non muore quadrato".

 

Il tuo caso invece è un'altro. Questo tizio dice che l'oggetto era rotto perché il pacco era rotto. Dice che è andato a farselo riparare e che ha speso 20 euro che vorrebbe da te. Bene, in un qualunque tribunale, giusto per tornare in tema, un giudice chiederebbe la prova della rottura, chiederebbe la dimostrazione della spesa sostenuta per ripararlo e chiederebbe anche di dimostrare che la responsabilità della rottura è del venditore (e quindi tua). Di tutte queste cose lui non può provare una cipolla! Inoltre Paypal non da rimborsi parziali dopo una controversia, o rimborsa tutto o niente. Per questo motivo quindi Paypal è inutilizzabile per quelloo che vorrebbe lui. Quindi le chiacchiere sono molto poche. O lui ti dimostra in quale maniera tu saresti resposnabile del danno (e non lo può fare perché tu non sei responsabile dei danni ai pacchi fatti dal corriere e lui ha riparato senza nemmeno farti vedere dove sia il danno reale e quale sia) oppure se la prende in saccoccia come deve. Tanto un negativo te lo darebbe lo stesso per il semplice gusto come fa quella che ne parla sempre.

 

L'onestà, chiama l'onestà. Per essere in dovere di rendere qualche cosa, ti si dovrebbe dimostrare onestamente il perché. Se questo non succede tu non sei responsabile proprio di niente e quindi è giusto che lasci affogare l'acquirente nel suo brodo se non ti dimostra in che cosa tu saresti responsabile. Sarei d'accordo a rimborsare, quindi, solo quando lui si dimostrasse collaborativo ed onesto nella cosa. Ma siccome mi pare che questo non succeda....... le conseguenze sono ovvie.

Messaggio 22 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

giusac72
Utente della Community
Si ho già parlato con un legale di paypal ed è sotto osservazione il tizio non mi ha giustamente detto il tutto ma a quanto pare c'è altro... Non mi sento il dovere di fare il suo nome anche se lo meriterebbe perché rispetto la privacy delle persone e per un singolo caso (apparente) non ne vale la pena.
Comunque spero che anche lui si imbatta in questi post magari si rende conto della gravità della cosa e quello che può "rischiare".
D'accordo si tutto (lumacci) del suo intervento come del resto e quello che mi an detto anche il legale di paypal al quale in settimana gli fornirò i dettagli delle mail ricevute e mandate, e da sottolineare la mancanza tempestiva da parte del (tizio) in questione nei miei confronti poiché il primo messaggio e dopo una mia domanda se fosse arrivato il pacco me la dato bensì 3 ore dopo la consegna e il ritiro da parte sua quindi ( può essere successo di tutto in tre ore ) aggiungo per tanto che io usando uno smarfone come molti altri mi arrivano le notifiche dei messaggi pressoché in tempo reale e monitorando il pacco con apposite app sapevo già del suo ritiro presso la abitazione e l'orario del (tizio).
Si comunque noto essendo nuovo su ebay alcune cose direi "anomale" ne dico una, a quanto pare non tutti sanno che un semplice "prioritaria" si può monitorare di certo non la singola busta ma se la si spedisce direttamente dagli uffici postali in affrancatura elettronica si può risalire con una certa facilità ai tempi di consegna nella zona interessata, quindi regione, città, comune, e ovviamente ritiro del personale preposto alle consegne..
( se Maometto non va alla montagna, e la montagna che va da Maometto..! )
Messaggio 23 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

"non tutti sanno che un semplice "prioritaria" si può monitorare"

Potresti parlarci della cosa? Penso che sarebbe interessante.

 

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.

Messaggio 24 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

giusac72
Utente della Community
Certamente: andando in un qualsiasi ufficio postale con in mano una lettera e chiedendo di spedirla con formula prioritaria, l'addetto prende la lettera la pesa e vi applica un francobollo elettronico con un codice QRP detto ciò bisogna avere l'accortezza di pagare non con moneta spicciola ma con la carta Postepay in modo tale che sul codice e sui terminali risulti il tipo di pagamento quindi il mittente. Facendo attenzione all'operatore che nel terminale digita i dati farete caso al fatto che indicha il luogo dove "dovrebbe arrivare la suddetta lettera" quindi rintracciabile. Ora non resta chiedere se cortesemente gli si può fare una semplice foto una volta affrancata facendo attenzione a riprendere sia il destinatario non che il francobollo per intero, se lo stesso non arriva a destinazione basta andare in posta far vedere la foto col codice e credo non ce altro da dire vien da se la risposta e tutto ciò che ne concerne ...
Messaggio 25 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

lumacci
Utente della Community

Su questa procedura io avrei qualche dubbio. Innanzi tutto mi pare un pochino empirica, ed in secondo luogo credo che alle poste sia vietatissimo, per questioni di sicurezza e riservatezza, fare delle fotografie. Ma su questo andrebbe accertato perchè non ho informazione diretta. Io ricordo solo un fatto al quale avevo assistitio di un utente che aveva fatto una foto con un cellulare di alcuni fogli esposti nelle bacheche di un ufficio postale e che era stato fermato dai carabinieri per accertamenti. Parrebbe che ci sia un divieto a fare queste cose. Noi che assistevamo eravamo un pochino basiti dalla situazione. Quindi c'è una certa difficoltà a portare avanti tutta la procedura a mio parere. Inoltre le prioritarie sono espressamente definite non tracciabili perché la tracciabilità è una specie di certificazione legale della lavorazione della spedizione e quindi le poste la rifiutano per principio (credo che sia una questione di costi del servizio). Potrebbe essere un metodo piuttosto difficoltoso da utilizzare. Certo, se fosse lecito e facile utilizzare questa procedura si risolverebbero molti problemi, ma credo che negli uffici postali che permettono queste cose, gli operatori stiano rischiando molti richiami da parte della loro azienda.

Messaggio 26 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

giusac72
Utente della Community
Si in effetti non sarebbe lecito fare fotografie in uffici postali ma usando un po' di ingegnio e perché no un po' di malizia si può procedere in questo senso: scrivendo sulla lettera solo l'indirizzo del destinatario e non del mittente si può chiedere al l'addetto di ridarti la busta poiché ai dimenticato di scrivere il mittente, basta uscire fuori dagli uffici e fare la foto.
Posso confermare in quanto avendo un conoscente alle poste che l'operatore che prende carico della busta e digitando sul terminale i dati che comprendono sia (il ritiro e l'ufficio stesso e la destinazione non che se pagato con Postepay il mittente ) ora c'è da dire una cosa, i terminali delle poste ita sono collegati per forze maggiori con tutti gli uffici postali italiane quindi teoricamente rintracciabie uso questo termine poiché non tutti gli operatori usano prassi "adeguate" al servizio, ma attenzione!! rintracciabile non vuol dire che io o le poste italiane assicurino che la busta arrivi poiché giustamente a quanto ai detto dopo essere passata dagli uffici coordinativi di smistamento ed alcuni sono automatizzati con tanto di lettura laser ecc, passano di mano in mano persone fisiche e non tutte e mi dispiace fare questa affermazione di (esemplare condotta) va detto anche un'altra cosa , nel momento in cui il portalettere prende in consegna dagli uffici le lettere in un teorico dubbio e pensiero mi porta a pensare per l'appunto che dovrebbe firmare la presa in consegna delle stesse, ovviamente se la lettera non si sia "perduta" prima.
Messaggio 27 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

lumacci
Utente della Community

E quindi è un metodo un pochino empirico e non prova molto. Inoltre credo che le poste non siano vincolate a darti informazioni di questo tipo anche se si presentasse il caso e quindi rintracciare qualche cosa se non "per conoscenza", non si può fare. Non mi sembra un metodo molto adatto per salvaguardarsi con questo tipo di spedizione. Inoltre, che io sappia, il postino non firma proprio nulla per quello che riguarda la consegna di lettere ordinarie. E mi pare anche ovvio, perché sono tantissime e registrarle tutte è impossibile. Infatti dici anche tu che la registrazione avviene con francobolli direttamente apposti dall'operatore, ma se la lettera è depositata direttamete nella buca delle lettere per la spedizione che si fa? Non registrano proprio nulla. Finisce nel sacco e basta. Queste spedizioni loro le chiamano "massive" ed è per questo motivo che costano meno, ma non offrono nessuna garanzia di controllo e nemmeno di certificazione di consegna. Credo che sia un metodo che non funziona e quindi, una volta di più, si è nelle mani di Dio quando si fanno questo genere di spedizioni. Anche pagare con la postepay non prova nulla perché in primo luogo si tratta di una carta che non è nominativa e poi il pagamento potrebbe essere fatto con la postepay di chiunque. Le poste non chiedono dati del pagatore di un servizio, ma solo quelli di uno che versa denaro. Badaci bene, quando ricarichi la postepay ti chiedono il codice fiscale, ma quando paghi con quella non ti chiedono proprio nulla. L'unica cosa è non usare queste spedizioni ordinarie, anche perché non sono adatte per spedire oggetti ma solo per spedire cartaccia e documenti senza nessun valore reale.

Messaggio 28 di 29
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Rif.: Acquirente ha ricevuto pacco a suo dire manomesso spedito con poste italiane

giusac72
Utente della Community
Mi trovo d'accordo in parte a quello che dice ovviamente ma resta il fatto che se si spedisce con una semplice affrancatura e messa nelle apposita cassette resta il fatto che al 50% dei casi non arrivi ma se lo fai da uffici postali e quindi consegni la lettera al personale la percentuale diminuisce drasticamente, credo che un motivo ci sarà.
Io invio lettere ogni giorno per motivi di lavoro al di delle spedizioni che posso fare per ebay circa 20 al gg prima usavo la affrancatura tradizionale ( tabacchino francobollo e invio in cassette postali ) su 20 avvolte ne arrivavano 13 a volte 10 mi ricordo una sola volta che ne sono arrivate a destinazione tutte e 20 invece da quando vado in uffici postali e li spedisco da li il 99% arriva ogni uno tragga le proprie conclusioni
Messaggio 29 di 29
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