annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquistato una batteria per smartphone che dopo 2 mesi presenta un difetto. Che fare?

Salve, ho acquistato una batteria che dopo 2 mesi presenta un difetto( si scarica all'improvviso).

 

Dopo 2 mesi non è possibile aprire un reclamo tramite Paypal e quindi bloccare il pagamento ma è anche vero che normalmente ci dovrebbe essere una garanzia minima sugli acquisti  garantita dall'italia / europa.

 

Cosa posso fare?

 

Grazie

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Acquistato una batteria per smartphone che dopo 2 mesi presenta un difetto. Che fare?

chiaretta
Utente della Community
Se e' l'acquisto in Cina che ti ha fornito il primo feedback butta via la batteria e acquistane una come si deve da un rivenditore italiano prima che esploda il cellulare o vada a fuoco la casa

Aprire controversia ti porterebbe a dover restituire, in Cina, con metodo tracciabile e a tue spese.

Ti conviene limitare i danni alla prima spesa

Se non e' l'acquisto cinese allora contatta il venditore e fai valere i tuoi diritti di consumatore
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Acquistato una batteria per smartphone che dopo 2 mesi presenta un difetto. Che fare?

Penso che il venditore della batteria sia Italiano, ma ha una clausola assurda:

 

"Fanno eccezione i prodotti soggetti a usura come batterie e alimentatori, che sono coperti dalla Garanzia di buon funzionamento prevista dall'articolo 1512 del Codice Civile, della durata di 6 mesi dal momento dell'acquisto." 

 

Questo tipo di garanzia non può sostituire quella legale di due anni ma al massimo la affianca.

 

Il problema è l'onere della prova che passati i primi 6 mesi (coperti da entrambe le garanzie) diventa a carico del consumatore, sicuramente il venditore si sente forte del fatto che la perizia per dimostrare il difetto della batteria sarà più costosa della batteria stessa. 

 

Io proverei a contattare il venditore chiedendo l'applicazione della garanzia legale e nel caso in cui venga rifiutata lo segnalerei al AGCM per pratiche commerciali scorrette.

http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta