in data 04-06-2017 16:25
Salve, ho acquistato una batteria che dopo 2 mesi presenta un difetto( si scarica all'improvviso).
Dopo 2 mesi non è possibile aprire un reclamo tramite Paypal e quindi bloccare il pagamento ma è anche vero che normalmente ci dovrebbe essere una garanzia minima sugli acquisti garantita dall'italia / europa.
Cosa posso fare?
Grazie
in data 04-06-2017 16:30
in data 05-06-2017 05:35
Penso che il venditore della batteria sia Italiano, ma ha una clausola assurda:
"Fanno eccezione i prodotti soggetti a usura come batterie e alimentatori, che sono coperti dalla Garanzia di buon funzionamento prevista dall'articolo 1512 del Codice Civile, della durata di 6 mesi dal momento dell'acquisto."
Questo tipo di garanzia non può sostituire quella legale di due anni ma al massimo la affianca.
Il problema è l'onere della prova che passati i primi 6 mesi (coperti da entrambe le garanzie) diventa a carico del consumatore, sicuramente il venditore si sente forte del fatto che la perizia per dimostrare il difetto della batteria sarà più costosa della batteria stessa.
Io proverei a contattare il venditore chiedendo l'applicazione della garanzia legale e nel caso in cui venga rifiutata lo segnalerei al AGCM per pratiche commerciali scorrette.
http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
ciao
mario