in data 23-06-2020 10:32
in data 24-06-2020 15:51
grazie ancora per la risposta
io ricordavo diversamente : cioe' la scelta e di chi fa' la dichiarazione
comunque alla fine a Criotipo forse conviene non ipelagarsi piu' di tanto in beghe legali e aspettare la risposta di E-bay sulla controversia
di nuovo grazie del tempo dedicato
@misterious_shadow ha scritto:Perchè non è una tua scelta quale sia il metodo informativo od accusatorio da utilizzare.
Se fai un esposto significa che stai informando la forza inquirente di un possibile reato del quale tu non conosci esattamente i termini ne gli autori ma che potrebbe verificarsi o perché lo hai sentito dire o perché magari ne senti le conseguenze ma non sai chi lo faccia. Ad esempio, senti in lontananza quelli che sembrano spari nella notte ma non sai ne se lo siano e nemmeno chi sia ad averli eseguiti.
Se fai una denuncia stai invece informando la forza inquirente di un fatto che è notizia di reato del quale tu sei a conoscenza. E' un atto facoltativo tranne alcuni casi dove c'è l'obbligo di farla. Un esempio di denuncia è l'avere assistito ad uno scippo subito da altri, oppure avere subito un furto in casa in propia assenza. La denuncia può essere, ovviamente ed il più delle volte lo è, contro ignoti in quanto il reato c'è ma non conosci affatto chi ne sia l'autore.
La querela invece è il richiedere l'intervento della forza inquirente per un reato subito muovendo accusa verso chi lo ha commesso. E' una vera e propria dichiarazione nella quale chi subisce il reato vuole che ci sia un motus verso colui che ha compiuto il reato stesso che lui subisce. E per esempio usiamo proprio questo che conosciamo in questo momento.
Ecco perchè non si può scegliere uno degli altri. Quando ci si rivolge ad una forza di polizia loro ti fanno un interrogatorio preventivo per analizzare la cosa e poi sono loro stessi che dicono che genere di atto poi verrà redatto, naturalmente lasciandoti la tua libertà se portarlo avanti o meno, sempre che non vi sia l'obbligo dell'azione penale.
Nel caso si ricada in quello che si ritiene un incauto acquisto inconsapevole, per potere ovviare alle conseguenze se si rilevano tali, basta informare del fatto (è una notizia di reato anche questa) ed a quel punto si esce da una possibile responsabilità penale proprio perché si da informativa (che può essere una denuncia od una querela a seconda di come si sia delineato il caso).
@daxsisko ha scritto:grazie della risposta e del tempo dedicato , all'incirca corrisponde a quanto pensavo ( e anche in parte detto , sintetizzando, con la prima risposta che avevo dato a Criotipo )
mi rimangono altri dubbi, pero' visto che non siamo in un forum legale non vorrei essere fuori tema
a memoria ( di anni fa', quindi dovrei rispolverare un po' ) ricordo che , se non vado errato, ci possono essere tre strade da seguire : esposto , denuncia , querela
qui si e' parlato prevalentemente della querela , tralasciando le altre due opzioni , se esistono perche non percorrere una delle altre due ?
Moria ha focalizzato il fatto che potrebbe esserci incauto acquisto da parte dell'acquirente : il che in futuro potrebbe creare delle grane anche a chi ha acquistato nel caso ometta di denunciare ( perlomeno ho interpretato cosi' , sintetizzando ovviamente il tutto ) , quindi in questo caso che fare?
poi ne avrei altri, temo pero' che le risposte porterebbero ad altri dubbi ancora
in data 24-06-2020 17:13
in data 25-06-2020 11:51
in data 25-06-2020 13:22
Non mi pronuncio su una questione tra di voi. Io credo che il venditore in questione sappia il fatto suo, ma è un mio giudizio personale, e secondo me dovresti approcciare il discorso in maniera differente con lui, anche perchè se si trattasse di un venditore di fumo o di un truffatore seriale, stai pur sicuro che semplicemente fuggirebbe via e non perderebbe molto tempo ad avere questioni con te.
Io consiglio, ma poi non continuo in merito, di non dare troppo credito ad un banale video di youtube perché significa veramente poco. Chi ti può aiutare è un esperto del marchio e non è difficile trovarne.
in data 25-06-2020 13:54
in data 25-06-2020 13:54
Un parere informale puoi ottenerlo anche da un buon rivenditore, purchè sia una persona di sicura competenza e non preferisca rimbalzarti visto che non sei un Cliente, se ne conosci già qualcuno meglio ancora.
In seconda battuta, dopo il parere informale, potresti anche chiedergli se ti fa una perizia, magari te la fa gratis o ad un costo ragionevole.
Una cosa non ho capito, magari l'hai scritto ma io non ci ho fatto caso e me ne scuso, le caratteristiche che ti stanno facendo dubitare erano già visibili nelle foto dell'inserzione?
in data 25-06-2020 14:40