annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto di un orologio falso

criotipo
Utente della Community
Buongiorno,come da titolo ho acquistato un orologio falso spacciato come originale , ho inviato la richiesta di rimborso tramite eBay che
Dice che se il venditore non risponde entro il 26 giu 2020, puoi chiederci di intervenire.Il venditore naturalmente nega l'oggetto fake dicendomi di dimostrarne il contrario ,io sono riuscito a scoprire che l'orologio era un fake da un video di YouTube che spiegava nei minimi dettagli le piccole differenze tra il fake e l'originale, io non mi sono ancora rivolto ne a PayPal e ne alla guardia di finanza ho aperto solo la resituzione con eBay cosa faccio aspettato eBay fino al 26? O mi muovo subito con una denuncia alla guardia di finanza?grazie per l'attenzione saluti.
Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Rif.: Acquisto di un orologio falso

grazie ancora per la risposta

io ricordavo diversamente : cioe' la scelta e di chi fa' la dichiarazione 

comunque alla fine a Criotipo forse conviene non ipelagarsi piu' di tanto in beghe legali e aspettare la risposta di E-bay sulla controversia

di nuovo grazie del tempo dedicato

@misterious_shadow  ha scritto:

Perchè non è una tua scelta quale sia il metodo informativo od accusatorio da utilizzare.

Se fai un esposto significa che stai informando la forza inquirente di un possibile reato del quale tu non conosci esattamente i termini ne gli autori ma che potrebbe verificarsi o perché lo hai sentito dire o perché magari ne senti le conseguenze ma non sai chi lo faccia. Ad esempio, senti in lontananza quelli che sembrano spari nella notte ma non sai ne se lo siano e nemmeno chi sia ad averli eseguiti.

Se fai una denuncia stai invece informando la forza inquirente di un fatto che è notizia di reato del quale tu sei a conoscenza. E' un atto facoltativo tranne alcuni casi dove c'è l'obbligo di farla. Un esempio di denuncia è l'avere assistito ad uno scippo subito da altri, oppure avere subito un furto in casa in propia assenza. La denuncia può essere, ovviamente ed il più delle volte lo è, contro ignoti in quanto il reato c'è ma non conosci affatto chi ne sia l'autore.

La querela invece è il richiedere l'intervento della forza inquirente per un reato subito muovendo accusa verso chi lo ha commesso. E' una vera e propria dichiarazione nella quale chi subisce il reato vuole che  ci sia un motus verso colui che ha compiuto il reato stesso che lui subisce. E per esempio usiamo proprio questo che conosciamo in questo momento.

Ecco perchè non si può scegliere uno degli altri. Quando ci si rivolge ad una forza di polizia loro ti fanno un interrogatorio preventivo per analizzare la cosa e poi sono loro stessi che dicono che genere di atto poi verrà redatto, naturalmente lasciandoti la tua libertà se portarlo avanti o meno, sempre che non vi sia l'obbligo dell'azione penale.

Nel caso si ricada in quello che si ritiene un incauto acquisto inconsapevole, per potere ovviare alle conseguenze se si rilevano tali, basta informare del fatto (è una notizia di reato anche questa) ed a quel punto si esce da una possibile responsabilità penale proprio perché si da informativa (che può essere una denuncia od una querela a seconda di come si sia delineato il caso).

@daxsisko  ha scritto:
grazie della risposta e del tempo dedicato , all'incirca corrisponde a quanto pensavo ( e anche in parte detto , sintetizzando, con la prima risposta che avevo dato a Criotipo ) 

mi rimangono altri dubbi, pero' visto che non siamo in un forum legale non vorrei essere fuori tema

a memoria ( di anni fa', quindi dovrei rispolverare un po' ) ricordo che , se non vado errato, ci possono essere tre strade da seguire : esposto , denuncia , querela  
qui si e' parlato prevalentemente della querela , tralasciando le altre due opzioni , se esistono perche non percorrere una delle altre due ?

Moria ha focalizzato il fatto che potrebbe esserci incauto acquisto da parte dell'acquirente : il che in futuro potrebbe creare delle grane anche a chi ha acquistato nel caso ometta di denunciare ( perlomeno ho interpretato cosi' , sintetizzando ovviamente il tutto ) , quindi in questo caso che fare? 

poi ne avrei altri, temo pero' che le risposte porterebbero ad altri dubbi ancora  

Messaggio 21 di 27
Ultima risposta

criotipo
Utente della Community
Ciao, io voglio si i miei soldi ma voglio anche che questo tizio non freghi più nessuno sono pronto a smenarci anche 100€ , non sono ancora andata alla finanza perché voglio vedere come ne viene fuori eBay il 26 arriva il loro responso e vi farò sicuramente sapere come finisce , grazie a tutti per il vostro tempo.
Messaggio 22 di 27
Ultima risposta

criotipo
Utente della Community
Ciao ragazzi vi posto l'ultimo messaggio del venditore
Buongiorno. Come descritto anche nelle email, non è un video su youtube che può attestare ciò che lei dice (soprattutto dopo che aveva inviato un messaggio di ringraziamento dopo aver ricevuto l'oggetto), video tra l'altro fatto da un utente qualunque. Non vendiamo materiale contraffatto (i casio falsi non hanno la funzione bussola e termometro) cosa che il modello che lei ha supporta (va tarata secondo manuale). La differenza nella rondella delle funzionalità dipende dai modelli casio Japan e casio Taiwan (di questo può documentarsi sul sito ufficiale). In passato abbiamo accettato restituzioni per materiale non funzionante, ma non per sospetta non autenticitàclegata ad un video. In ultimo, qualora ebay decidesse in suo favore, gradirei ricevere l'oggetto da noi spedito, non un altro pezzo sostituito (non insinuo nulla contro di lei, ma solo per precisazioni).

Ragazzi cosa ne pensate? A parte che già la scatola di cartone e quella di latta è falsa la rotellina che dice il signore a parte che è leggermente diversa dall'originale ma è proprio il movimento che non va bene l'originale si muove piano mentre questa si muove molto più velocemente e la bussola si impalla dopo un po', domani è l'ultimo giorno per eBay...
Messaggio 23 di 27
Ultima risposta

Non mi pronuncio su una questione tra di voi. Io credo che il venditore in questione sappia il fatto suo, ma è un mio giudizio personale, e secondo me dovresti approcciare il discorso in maniera differente con lui, anche perchè se si trattasse di un venditore di fumo o di un truffatore seriale, stai pur sicuro che semplicemente fuggirebbe via e non perderebbe molto tempo ad avere questioni con te.

Io consiglio, ma poi non continuo in merito, di non dare troppo credito ad un banale video di youtube perché significa veramente poco. Chi ti può aiutare è un esperto del marchio e non è difficile trovarne.

Messaggio 24 di 27
Ultima risposta

criotipo
Utente della Community
Ciao misterius, sono talmente convinto che sia un falso solo a vedere il cartone molto sottilee il codice a barre sulla scatola sembra una stampa di una stampante di pochi euro, di video su YouTube di questo fake ce ne sono a centinaia c'è solo l'imbarazzo della scelta, quello che più mi fa specie è che mi scrive che gradirebbe avere l'oggetto da loro spedito e non uno sostituito, dai questo ha la faccia come il culo fino alla fine ,ma questo tizio dopo la denuncia alla guardia di finanza si può rivalere su di me insinuando che io ho sostituito il suo prodotto con un fake? Grazie ancora di tutto ciao.
Messaggio 25 di 27
Ultima risposta

Un parere informale puoi ottenerlo anche da un buon rivenditore, purchè sia una persona di sicura competenza e non preferisca rimbalzarti visto che non sei un Cliente, se ne conosci già qualcuno meglio ancora.

In seconda battuta, dopo il parere informale, potresti anche chiedergli se ti fa una perizia, magari te la fa gratis o ad un costo ragionevole.

Una cosa non ho capito, magari l'hai scritto ma io non ci ho fatto caso e me ne scuso, le caratteristiche che ti stanno facendo dubitare erano già visibili nelle foto dell'inserzione?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 27
Ultima risposta

criotipo
Utente della Community
Ciao moriadellevacche, purtroppo le foto dell'inserzione erano fatte a debita distanza, a parte che io non sono un esperto di Casio , quello che mi ha fatto sospettare è stata la lancetta dei secondi che quando andava nella zona delle 9-12 andava a scatti da lì i dubbi mi sono arrivati e come un macigno dopo varie ricerche in rete mi è arrivata la conferma del facke anche se già dal packaging si vede che è palesemente falso. Io andavo sulla buona fede perché accettava pagamenti PayPal ma non la restituzione .
Messaggio 27 di 27
Ultima risposta