Cambiare Feedback
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in data 13-02-2016 14:59
Salve a tutti
Ecco la mia esperienza negativa.
A dicembre ho comprato un carica batteria da un noto venditore in Cina, il prodotto mi è stato consegnato ed imballaggio in ottimo stato, se non fosse che appena ho cercato di usarlo le gambette che vanno nella presa non entravano perché erano strette e non nella misura esatta non entravano nemmeno nella presa a doppio passo, morale della favola si sono spezzate immediatamente senza fare nemmeno tanta pressione, contatto il venditore e non mi risponde, dopodiché lascio un feedback negativo, gioia dei miei occhi, cosa trovo il giorno dopo?
La risposta del venditore, che era disposto a farmi il rimborso, aggiungendo se potevo cambiare il feedback in positivo, lo rispondo dicendo potevo anche cambiare il feedback, ma mi doveva prima rimborsare o rispedire un altro carica batteria di uguale valore, per farla breve dopo uno scambio di oltre 10 tra email e messaggi l'ultimo messaggio che ho ricevuto e quello di cambiare il feedback.
Possibile che ebay tutela di più i venditori che gli utenti che comprano?
Su Amazon, se apri una controversia entro 2 giorni ottieni direttamente il rimborso senza tanti fronzoli e perdita di tempo
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Rif.: Cambiare Feedback
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17-02-2016 09:02 - modificato 17-02-2016 09:03
@rosario_f ha scritto:@Io, avevo contattato il venditore e spiegato il tutto, ho atteso una settimana senza ricevere nessuna risposta, lo ricontatto sia tramite ebay e sia con email diretta,, così ho ricevuto una prima risposta sulla email diretta, che si scusavano del ritardo nella risposta, ed già in questa loro risposta mi chiedevano di non lasciare un feedback negativo, mi dicevano che era possibile che mi facessero un rimborso con l'opzione che io dovevo prima lasciare il feedback che non avevo ancora lasciato e loro successivamente mi avrebbero rimborsato, già mi incominciarono a girare le @@, perché un venditore serio non avrebbe dovuto fare un ricatto simile, gli risposi, che non ero interessato al rimborso, potevano tranquillamente ri spedirmi un altro di uguale valore oppure anche di minor valore, e solo allora, ricevuto il carica batteria avrei rilasciato un feedback negativo.
Succedettero altre loro risposte, imponendomi di rilasciare prima il feedback.
Siccome a me non piacciono i ricatti, gli risposi a questo punto vi lascio un feedback negativo, e me ne frego dei € 3.71, se li potevano tenere, immediatamente mi risposero e pregandomi di non lasciare un feedback negativo, erano disposti a farmi il rimborso, gli risposi ormai era troppo tardi e che il loro comportamento non era professionale, e così lasciai il feedback negativo.
Ho pagato tramite Paypal con postpay, non ho un conto Paypal, ma poco mi interessa essere rimborsato € 2,71.
Riguardo ad Amazon, ti stai sbagliando di grosso, io spesso faccio acquisti su Amazon da venditore cinesi, che spediscono dalla Cina e non tramite Amazon, e qui ti posso assicurare per mia esperienza personale, feci un ordine di alcuni pezzi, per un importo di € 10,00, trascorso un mese e mezzo, e non avendo ricevuto nulla contattai il venditore, il giorno successivo già mi avevano risposto con tante di scuse, che se entro un paio di giorni non ricevevo il mio ordine, li contattavo che mi avrebbero rifatta la spedizione, trascorso 10 giorni e non avendo ricevuto nulla, li contattai, mi risposero che già mi avevano inviato i prodotti con tante scuse, per loro sfortuna, trascorso quasi 2 mesi non avevo ricevuto nulla, di lì li ricontattai, dopo un paio di giorni, mi risposero e nella verifica risultava fermato in dogana, sempre con molte scuse, mi dissero che se non volevo più aspettare mi rimborsavano, gli risposi che accettavo il rimborso, anche perché trascorso molto tempo i prodotti non mi servivano più.
Dopo 2 giorni mi ritrovai l'intero importo.
Circa 2 settimane dopo, il postino mi recapita il pacchetto, li contattai e gli spiegai che mi era stato consegnato il mio ordine e siccome mi era stato rimborsato volevo sapere come pagare.
Mi risposero sempre con tante scuse e ringraziamento che non era il caso, e se i prodotti mi erano stati consegnati senza nessun danno.
Allora si che si meritarono una recensione da Dio, la meritavano tutta
Ammetto di aver tratto delle conclusioni affrettate in merito al rilascio del feedback, in questo caso quindi il negativo doveva essere relativo al servizio offerto dal venditore più che alla qualità del prodotto (che ripeto non è responsabilità diretta del venditore stesso), invece tu hai scritto:
"pessimo prodotto, per la versione EU, si rompono immediatamente le gambette"
confondete spesso il feedback per una recensione del prodotto, è un errore che fanno i molti, invece va "recensita" la transazione.
Detto questo secondo me sbagli a non chiedere il rimborso (anzi il primo errore lo hai commesso a pagare con PayPal senza avere un conto PayPal, è come salire su un aereo verificando se ci sono i paracadute ma poi prima di buttarsi dimenticarsi di indossarlo), perchè è ciò che va fatto, assolutamente a prescindere dall'importo e poi non ti costerebbe altro che un po' di tempo da dedicare alla procedura, ci sono mali peggiori.
Nel caso in cui PayPal ti chieda di restituire l'oggetto puoi recuperare anche le spese di reso utilizzando questo specifico programma paypal:
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
Infine Amazon, io non ho detto che tutti i venditori Amazon se ne fregano, ho solo detto testualmente "perchè per gli acquisti venduti e spediti da X la musica è più o meno quella che si suona su eBay", cioè che sei comunque affidato alla correttezza del venditore, ovvero la stessa cosa che avviene su eBay, anche qui ci sono venditori che rimborsano spontaneamente e/o rispediscono, il problema è che prima di comprare non puoi sapere come si comporteranno in caso di problemi.
Ultimo commento, prima di concludere, è il seguente:
serviva proprio andare fino in Cina a prendere quella schifezza?
ormai le nostre città sono piene di negozi Cinesi che vendono quella roba (o roba molto simile), e sono convinto che la differenza di costo non giustifica assolutamente tutto il trambusto che poi ti sei ritrovato a dover gestire.
Ciao
Rif.: Cambiare Feedback
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in data 17-02-2016 13:37
Avevo intuito sin dal tuo primo post che ti eri andato a leggere il feedback prima di rispondere 🙂
Quel feedback, lo lasciato dopo un paio di scambi email col venditore, e li ho sbagliato io perché già avevo inquadrato il venditore, anche se non mi sarebbe fregato più di tanto di come sarebbe andata a finire la cosa, come da foto allegata, masticando un Po con l'elettronica, prima di contattare il venditore già avevo ricorso ai rimedi riparando in meno di 5 minuti, ritornando al feedback, era mia intenzione di portare a conoscenza di tanti compratori che quel prodotto aveva quel difetto, mi sono messo nei panni di una persona che di elettronica non capisce un tubo, cosa avrebbe fatto? Lo avrebbe buttato.
Di negozi cinesi e non, nella mia città Napoli ( e non solo ) ci sono a bizzeffe e tanti anche molto grandi come centri commerciali, spesso quando entravo per comprare un singolo prodotto mi ritrovavo all'uscita carico come un mulo, e di lì ho deciso di acquistare on line il prodotto che mi interessava 🙂 , hai perfettamente ragione quando dici se era veramente necessario andare fino in Cina, ma anche qui c'è una risposta, perché tu credi che tutti i prodotti anche dei più rinomati marchi da dove vengono e chi li produce? Mi fermo qui perché poi andremmo troppo aut alla discussione.
Ritornando su Amazon, e la stessa a tutelare l'acquirente a prescindere dalla modalità di pagamento
Il venditore, e suo dovere ricorrere alla sostituzione, rimborso ecc ecc, qualora un prodotto da lui venduto risultasse difettoso o con errori di progettazione, e non ricattare l'acquirente a cambiare il feedback e la recensione, altrimenti nessuna più avrebbe comprato quel prodotto da lui, e qui si capisce la disonestà del venditore e conferma l'ipotesi che già ne era a conoscenza, ( email n° 2 ).
Questo è stato il motivo per qui ho ritenuto opportuno riportare qui sul forum la mia esperienza non tanto per il prodotto difettoso ma per il comportamento di questo venditore.
Una stretta di mano

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