annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cari amici mi sa che ho preso una bella in-cool-8 (rif. a Crozza)

ottox8
Utente della Community

Premetto che ho coscienza che molto probabilmente sono entrato a fare parte dell'universo dei polli fregati su EBay nonostante proprio io mi occupi di sicurezza ed abbia precedentemente fatto piu di 200 acquisti senza alcun problema.

Scrivo queste righe con lo spirito mesto di chi ha perso una bella somma e si scopre piu cretino di quanto non pensasse, ma sopratutto come sfogo circa il fatto che la reazione delle forze dell'ordine non credo servirà a nulla per proteggere altri potenziali polli come me.

Ecco il fatto: dopo averci pensato su a lungo decido di provare a fare felice la molgie facendole una bella sorpresa, un iPhone 6S Plus. Mi leggo bene molte aste chiuse, mi faccio una idea che potrei forse trovarne uno sui 500-600 euro.

Trovo una asta in corso con una 50na di offerte, con una certa varietà delle userid degli offerenti, alcuni con numero di feed bassi ma qualcuno pure con numero di feed alti.

Il venditore non aveva molti feed (14 al momento della mia offerta) ma tutti positivi, sparsi discretamente nel tempo.

Il venditore scrive nel testo della sua asta che avrebbe accettato solo un bonifico bancario (piccolo squillo di avvertimento).

L'asta scadeva alle 20 del 31/12 e prima di andare al cenone con gli amici piazzo una offerta.

Alle 20 e poco mi arriva email "hai vinto".

La mattina dopo scrivo al venditore chiedendo numero di matricola del cell in vendita (per provare a verificare modello preciso) e chiedo suo/a IBAN ed una fotocopia di un documento di identità.

Il venditore mi risponde con una strana frase circa l'impossibilità di mandare un seriale:

"Ai sensi delle leggi in materia di protezione dei dati sensibili di oggetti non ancora fatturati (DL 72/2004), non posso fornire alcun numero seriale, o numero identificativo del prodotto. Troverà ovviamente tutto in fattura all'arrivo dello stesso.

Nessun problema, invece, per il documento. Mi contatti a <rigolettostore@mail.com> (mail,non gmail) e le sottoporrò tutto."

Rispondo per mail che non capisco cosa c'entri quella legge ed il venditore mi risponde in modo rassicurante allegando fotocopia di una carta d'identità e di una tessera sanitaria ed un IBAN.

Qui finisco di infilarmi nell'errore e faccio il bonifico (500 euri ben sudati).

DOPO e SOLO DOPO mi scattano dubbi ... documento di una donna di Roma, IBAN Banca Sella a Biella e temo sia una carta prepagata, analisi migliore dei feedback e noto incongruenze tra la descrizione (iPhone 6S Plus) e le (brutte) foto di un iPhone 6S (non Plus).

Insomma dopo 48 ore rinsavisco e capisco di avere abboccato.

Nonostante la rabbia e la certezza di aver perso quei denari decido di andare alla Polizia sperando che riescano a fermare questo venditore che ha ancora un bel poco di oggetti simili in vendita e magari evitare che qualche altro pollo come me ci caschi.

Insomma non vi sto a descrivere la pena di far capire al funzionario cosa sia successo, mi basti solo dirvi che non aveva MAI SENTITO perlare di "questo EBay" (ma ci vuole il trattino mi ha chiesto).

Io gli ho detto che mi prendevo la perdita ma che almeno mi dicesse se i documenti inviati erano oggetto di qualche denuncia di furto/smarrimento e se l'intestario dell IBAN corrispondesse o no, ma mi ha spiegato che non poteva fare nulla di questo e che avrebbe potuto solo inoltrare la denuncia "alle autorità competenti" ...

Insomma poveraccio magari avrà pure ragione ma in ogni caso nei prossimi giorni questo truffatore potrà fare del male a parecchie altre persone e non ci posso fare nulla.

Amen

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Beh!

che dire d'altro.

Il cazziatone te lo sei fatto da solo...la denuncia la prossima volta (spero mai più) vai alla Polizia Postale immaginando che almeno loro...sappiano come si scrive ebay!

Utili link per riconoscere iban riferibili a prepagate e non conti correnti veri e propri...anche se tu come addetto alla sicurezza...col senno del rinsavimento li conosci senz'altro.

http://it.ibancalculator.com/iban_validieren.html

http://www.mutuissimo.it/iban.asp

Auguri

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 32
Ultima risposta

choppy*
Utente della Community

Ciao

ma un bel negativo a quel pseudovenditore non glielo vogliamo dare?....aiuteresti altri a non cadere in truffe future

Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 3 di 32
Ultima risposta

Amici miei che dire.
Guardate che questa storia oltre al colpo finanziario mi sta dando da pensare tanto su come funziona il cervello umano. Ma come è possiible che occupandomi di informatica professionalmente da 30 anni, con una solida esperienza di sicurezza di sistema, di rete e "social", il dubbio mi sia scattato solo DOPO aver fatto il bonifico? E' una lezione molto amara ma anche interessante.
Detto questo certo io ho provato ad agganciare la polizia al primo sospetto, proprio almeno per evitare problemi ad altri.
Ora attendo ancora fino a metà settimana prossima (in una mail il venditore aveva detto che il cellulare sarebbe stato consegnato verso il 6, magari dalla befana in persona dico io), fosse mai il miracolo che sono stato paranoico e che arrivi davvero .... boh, poi OVVIAMENTE un negativo con commento di fuoco (anche se il venditore è un truffatore quanto ci mette a ricreare una nuova utenza con 14 feedback ?). Sarebbe utile conoscere le ID complete di chi lascia il feedback.
Grazie della solidarietà.
Messaggio 4 di 32
Ultima risposta

Ciao Roberto,

avevo proprio usato quel link di mutuissimo.

Mi ha tirato fuori quello che sembra un IBAN corretto ma questo è proprio uno degli elementi di sospetto in quanto la filiale è a Biella mentre il documento è di una persona residente a Roma (e queste due cose l'ho capite in tempi diversi).

Ciao e grazie di nuovo.

Messaggio 5 di 32
Ultima risposta

chiaretta
Utente della Community
L'allarme sarebbe dovuto arrivarti ben prima del "pagamento solo con bonifico".

- Non si compra tecnologia usata
- Non si compra tecnologia da utenti privati
- Non si compra tecnologia da utenti anche eventualmente registrati come commercianti con cosi' pochi feedback (il mio minimo e' di 5.000 a vendere solo tecnologia, in maniera continuativa negli anni, meglio se solo telefonia mobile, con un feedback non inferiore al 99.8%)
- Non si compra tecnologia in asta, solo comprasubito

Come vedi, la mancanza di Paypal in questo caso era del tutto secondaria

E neanche mi addentro sul fatto che non comprerei mai mele marce
Messaggio 6 di 32
Ultima risposta

@ottox8 ha scritto:
Amici miei che dire.
Guardate che questa storia oltre al colpo finanziario mi sta dando da pensare tanto su come funziona il cervello umano. Ma come è possiible che occupandomi di informatica professionalmente da 30 anni, con una solida esperienza di sicurezza di sistema, di rete e "social", il dubbio mi sia scattato solo DOPO aver fatto il bonifico? E' una lezione molto amara ma anche interessante.
Detto questo certo io ho provato ad agganciare la polizia al primo sospetto, proprio almeno per evitare problemi ad altri.
Ora attendo ancora fino a metà settimana prossima (in una mail il venditore aveva detto che il cellulare sarebbe stato consegnato verso il 6, magari dalla befana in persona dico io), fosse mai il miracolo che sono stato paranoico e che arrivi davvero .... boh, poi OVVIAMENTE un negativo con commento di fuoco (anche se il venditore è un truffatore quanto ci mette a ricreare una nuova utenza con 14 feedback ?). Sarebbe utile conoscere le ID complete di chi lascia il feedback.
Grazie della solidarietà.

Ok la solidarietà...ok che non si conosce gli Id di coloro che rilasciano i feed (facilmente ovviabile guardando i followers del venditore "diversamente onesto") ok del blocco temporaneo della tua capacità d'intendere e di volere per la notte di Capodanno...ma che tu creda alla befana è davvero troppo.

Scusa sai ma voglio essere diretto con te...rilasciare il feed con scritto "attenzione non pagate con bonifico perchè è una ricarica" aiuterebbe immediatamente chi il blocco mentale l'ha ancora in corso e per sua fortuna non ha pagato!!!

Questo l'amico Choppy voleva dire in maniera gentile

provvedi e sarai davvero d'aiuto a te stesso ma soprattutto ad altri utenti nella tua medesima situazione.

Che poi ci sarà un nuovo ID che venderà i medesimi "sogni di Nuovo Anno" quella e tutt'altra storia

Ciao

Messaggio 7 di 32
Ultima risposta

Ciao

ma un bel negativo a quel pseudovenditore non glielo vogliamo dare?....aiuteresti altri a non cadere in truffe future

photo no1_1.jpg

Sono le 10:22 del 04-01-2017

l'uniica possibilità di aiutare altri a non cadere nell'immediato nel tuo stesso raggiro!!!

Stai assolutamente mettendo in atto consapevolmente...nascondendoti dietro ancora all'incapacità d'intendere e di volere...non volendo segnalare ed dunque aiutare altri utenti ebay a favore di una tua "chimera" fuori da ogni realtà...ricevere un cellulare inesistente.

Sto' feed rosso quando lo metti???

Messaggio 8 di 32
Ultima risposta

Aggiungerei solo una voce all'esauriente promemoria di chiaretta già di per sè esaustivo. Una volta che si fosse deciso l'acquisto

di un iPhone dalle superbe prestazioni tecnologiche ( che so, ricevere su instagram la foto tridimensionale della vicina di pianerottolo mentre si lava i denti e fa ciao con la manina ) contare fino a 16500 e poi ripetere la sequenza in senso inverso. Pare che si ottengano risultati convincentissimi per interessanti alternative d'acquisto. Un caro saluto.

Messaggio 9 di 32
Ultima risposta

Stavo per cascarci anche io... meno male che ho fatto una ricerca su google con la loro email e così sono risalito a questa discussione.

A me nell'email hanno scritto che il loro corriere consegneràanche il giorno della befana ( sarà la befana in persona  ??? ). 

Ma come fanno se non gli ho ancora mandato il bonifico ...e la befana è dopodomani ?

Messaggio 10 di 32
Ultima risposta