annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Clienti che non rilasciano un feedback

cima-store
Utente della Community

Buongiorno

 

so già che questo topic rivanga un argomento già abbondantemente trattato, ma visto che nella mia ricerca ho trovato solo topic analoghi vecchi di due anni...

 

La faccio breve: possibile che Ebay, un sito che si fonda sul concetto di "feedback" per l'affidabilità degli acquisti su questa piattaforma (ed il cui algoritmo premia, giustamente, i venditori con feedback più alto nei risultati delle ricerche degli acquirenti) non faccia assolutamente per rendere il rilascio del feedback obbligatorio?

 

Sono venditore professionale da fine 2014 e trovo incredibilmente frustrante questa storia. 

Ho tutte transazioni concluse positivamente, do sempre la massima disponibilità ai clienti, anche qualora ci fossero problemi (vendiamo articoli di ferramenta piuttosto tecnici, può succedere che un acquirente non troppo ferrato acquisti qualcosa che non è adatto alle sue esigenze, senza fare preventivamente domande che possano permettere di aiutarlo; anche in quei casi ci prodighiamo per eventuali sostituzioni o rimborsi, accogliendo sempre le loro richieste)  l'attenzione verso il cliente viene prima di tutto.

 

Non ho mai ricevuto lamentele o segnalazioni. In poche parole, nessuno che abbia fatto un acquisto ha avuto poi motivi di segnalare rimostranze nei nostri confronti.

Eppure, tanto per citare un esempio recente, nelle transazioni effettuate "DURANTE IL MESE SCORSO" ho rilasciato DIECI feedback (tutti come venditore), ricevendone UNO. Non dico che la proporzione sia questa, ma anche se non è 1:10 sarà 1:7... 

 

Non mi piace "pressare" gli acquirenti affinchè facciano il loro "dovere" rilasciando il feedback per l'operazione, anche perchè sovente diventa controproducente. Ma di certo la cosa, demoralizza: praticamente chi come me è entrato su Ebay da tempi relativamente brevi, non avrà mai la possibilità di raggiungere feedback importanti (salvo non li "gonfi" artificialmente in altri modi, ma non è il mio caso, altrimenti non starei ad esporre il problema) visto che per raggiungere un punteggio di 100 devo arrivare, in proporzione, a 1000 vendite.

 

Lo sconforto è tale che ho deciso di non rilasciare più un feedback agli acquirenti che completano i loro acquisti, salvo che non siano loro per primi a rilasciarne uno al venditore, ma tanto so già che non cambierebbe assolutamente nulla. 

 

Trovo giustissime tutte le misure di protezione del cliente, ma credo che la regola del feedback FACOLTATIVO sia diventata davvero penalizzante per coloro che provano a vendere e a crescere ONESTAMENTE (quindi senza usare mezzucci per gonfiare artificialmente i feedback) su questa piattaforma. 

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 

Messaggio 1 di 38
Ultima risposta
37 RISPOSTE 37

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

ccosimo
Utente della Community
Lo contattato più volte
Messaggio 31 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

io mi ritrovo a fare il giro degli acquirenti per chiedere il feedback, anche giorni/settimane dopo aver venduto loro qualcosa. Chissà perché, dopo averlo chiesto via messaggio, lo rilasciano subito (e io lo do a loro, ma solo dopo che loro lo hanno rilasciato a me, se ho venduto io, altrimenti se sono io che ho comprato lo do non appena mi arriva l'oggetto e ne constato il funzionamento/integrità). Solo un paio di volte mi è stato dato immediatamente, per il resto devo andare a fare l'elemosina via messaggio privato.

Messaggio 32 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

...

Messaggio 33 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback


@cima-store  ha scritto:

Buongiorno

 

so già che questo topic rivanga un argomento già abbondantemente trattato, ma visto che nella mia ricerca ho trovato solo topic analoghi vecchi di due anni...

 

La faccio breve: possibile che Ebay, un sito che si fonda sul concetto di "feedback" per l'affidabilità degli acquisti su questa piattaforma (ed il cui algoritmo premia, giustamente, i venditori con feedback più alto nei risultati delle ricerche degli acquirenti) non faccia assolutamente per rendere il rilascio del feedback obbligatorio?

 

Sono venditore professionale da fine 2014 e trovo incredibilmente frustrante questa storia. 

Ho tutte transazioni concluse positivamente, do sempre la massima disponibilità ai clienti, anche qualora ci fossero problemi (vendiamo articoli di ferramenta piuttosto tecnici, può succedere che un acquirente non troppo ferrato acquisti qualcosa che non è adatto alle sue esigenze, senza fare preventivamente domande che possano permettere di aiutarlo; anche in quei casi ci prodighiamo per eventuali sostituzioni o rimborsi, accogliendo sempre le loro richieste)  l'attenzione verso il cliente viene prima di tutto.

 

Non ho mai ricevuto lamentele o segnalazioni. In poche parole, nessuno che abbia fatto un acquisto ha avuto poi motivi di segnalare rimostranze nei nostri confronti.

Eppure, tanto per citare un esempio recente, nelle transazioni effettuate "DURANTE IL MESE SCORSO" ho rilasciato DIECI feedback (tutti come venditore), ricevendone UNO. Non dico che la proporzione sia questa, ma anche se non è 1:10 sarà 1:7... 

 

Non mi piace "pressare" gli acquirenti affinchè facciano il loro "dovere" rilasciando il feedback per l'operazione, anche perchè sovente diventa controproducente. Ma di certo la cosa, demoralizza: praticamente chi come me è entrato su Ebay da tempi relativamente brevi, non avrà mai la possibilità di raggiungere feedback importanti (salvo non li "gonfi" artificialmente in altri modi, ma non è il mio caso, altrimenti non starei ad esporre il problema) visto che per raggiungere un punteggio di 100 devo arrivare, in proporzione, a 1000 vendite.

 

Lo sconforto è tale che ho deciso di non rilasciare più un feedback agli acquirenti che completano i loro acquisti, salvo che non siano loro per primi a rilasciarne uno al venditore, ma tanto so già che non cambierebbe assolutamente nulla. 

 

Trovo giustissime tutte le misure di protezione del cliente, ma credo che la regola del feedback FACOLTATIVO sia diventata davvero penalizzante per coloro che provano a vendere e a crescere ONESTAMENTE (quindi senza usare mezzucci per gonfiare artificialmente i feedback) su questa piattaforma. 

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 


Hai esposto benissimo il problema che condivido pienamente l'onestà nel mondo di oggi è un difetto (NOI ABBIAMO SOLO 45 feedback)  non sappiamo, ne vogliamo, gonfiarli non è nella nostra politica di vendita . meglio poveri e onesti prima o pio qualcuno lo capirà. 

Messaggio 34 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

è facoltativo anche salutare e ringraziare, ma nel mondo reale presto o tardi ne paghi le conseguenze se fai sempre il "facoltativo"

buona giornata

Messaggio 35 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

wavetemper
Utente della Community

Comprendo molto bene la sua frustrazione, io sono un venditore non professionale, ma per quanto riguarda l'inserimento delle informazioni, la cura degli imballi e il dialogo con gli acquirenti, non lascio nulla al caso.

E' successo anche a me di non ricevere dei feedback da acquirenti che hanno acquistato oggetti conformi alla descrizione, spediti nei tempi previsti, ma soprattutto imballati benissimo e non per ultimo, puliti.

Secondo me ad alcuni (tranne casi in cui forse, dico forse, l'acquirente ha avuto dei problemi personali di una certa gravità) non interessa proprio soffermarsi e lasciare (giustamente) il feedback, gli scoccia farlo, lo ritengono un peso, una perdita di tempo (posso permettermi di dirlo perché sono un privato, quindi non devo regolarmi più di tanto nello scrivere quello che penso).

Per me questo comportamento è in assoluto un indice del livello di correttezza di un acquirente (si fa gli affari suoi e la storia finisce lì), indice che si attesta a pari merito con lo 0 (sotto lo zero ci sono quelli che lasciano feedback negativi essendo loro stessi in torto).

Sinceramente non lo comprendo e non voglio comprenderlo, anche perché, diciamolo chiaramente: se una persona ricevesse un oggetto realmente non conforme a quello che ha espressamente ordinato e che era chiaramente indicato, quindi consapevolmente e, peggio ancora, fosse danneggiato o non funzionante, immagino che sia il feedback che la segnalazione ad Ebay, oltre che a Paypal, arriverebbe immediatamente, per cui, anche secondo me Ebay deve modificare il proprio regolamento, obbligando anche gli acquirenti a lasciare i feedback e a motivarli, non si può proseguire a senso unico.

Messaggio 36 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

La discussione sui feedback non lasciati dalgli acquirenti (anche io mi trovo nella stessa situazione con una media di 1 su 10) è interessante ma purtroppo sterile viste le attuali regole di eBay. Regole che però non sono scritte sulla pietra ma anzi cambiano secondo i tempi.

 

Ok si può capire la rimozione del fedback all'acquirente per i noti motivi di rivalsa (cosi hanno detto)

Ok non si può "obbligare" a mettere feedback (positivo neutro o negativo che sia) perchè è FA COL TA TI VO come ha scritto il collega

 

MA....

 

visto che c'è un limite di tempo di 60gg per inserirlo....

per il rispetto che si deve all'intelligenza significa che dopo 60gg eBay stesso ritiene che non vi sia più alcun motivo di "lamentela" da entrambe le parti come sempre.

 

DOMANDINA:

chi sa spiegare il motivo per cui dopo 60 giorni  NON hanno introdotto in automatico il feedback positivo, sempre sia per il venditore che per l'acquirente ?

 

questa "mancanza" tra l'altro amplifica quel sottobosco di sotterfugi usati da taluni (comprare 0,01 euro di niente x 1000 volte) e falsifica di fatto il rapporto tra vendite concluse (numero che non appare che io sappia da nessuna parte e se c'è non è certo in rilievo) e feedback ricevuti.

ciliegina sulla torta cosa valgono 9999 feedback per aver venduto o peggio acquistato a 0,05 € a pezzo per un totale di 500 € rispetto a 99 feedback per aver venduto articoli a minimo 100€  per un totale di 10.000 € ?

Poi non puoi dare più feedback negativo neanche a chi non paga è tutto assurdo e sbilanciato a favore degli acquirenti e dei furbetti con i bot...

 

DOMANDONE:

eBay da chi guadagna (di più) secondo voi  ?

dai venditori tramite salatissime -inutile negarlo- commissioni

dagli acquirenti grazie alla (per ora modesta) pubblicità ?

 

eBay ha avuto il problema del calo dei visitatori acquirenti in passato e ha cambiato rotta

a mio avviso tra poco -se non è già successo- avrà il problema del calo dei venditori 

Adesso con la "bella" pubblicità ne stanno facendo entrare di nuovi ma chi parte ora senza feedback non vende. Provato.

Non dite che il feedback non conta acquirente è sgamato e guarda tante altre cose.. si forse uno su 100 ma la massa guarda solo il feedback !

 

mi farebbe piacere sapere le vostre/nostre risposte perchè credo che se da qualche parte esiste uno strumento di pressione / influenza dei venditori su eBay sarebbe il caso di usarlo per far partire una vigorosa strambata.

 

Esistono delle "associazioni" di venditori su eBay ?

Messaggio 37 di 38
Ultima risposta

Rif.: Clienti che non rilasciano un feedback

Il problema, e parlo per me che da poco ho provato a vendere delle cose e per una di queste sono riuscita ma niente feedback, molti non comprano da me perché non ne ho, non mi conoscono e non vogliono rischiare fregature. Quindi sì, dovrebbero farli obbligatori

Messaggio 38 di 38
Ultima risposta