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Intendevi dire: 

Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

sentxina
Utente della Community

Più di 60 gg fa invio una raccomdata ad un acquirente. La raccomandata viene rinviata all'ufficio postale e rimane in giacenza per 30 giorni. Allo scadere dei 30 giorni la raccomandata non è mi è ancora ritornata. Mi informo alle poste e mi dicono che la raccomandata è andata persaDonna frustrata Ora come mi devo comportare con l'acquirente? Spetta a me rimborsarlo? O una volta inviata la merce non ho più la responsabilità?

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8 RISPOSTE 8

Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

Poste Italiane ha una procedura di reclamo, va attivata (può farlo anche il destinatario) per avere l'esito formale (cioè l'ammissione del disservizio) e per avere diritto al rimborso previsto per le raccomandate non assicurate.

 

Una cifra che definirei simbolica ma che va confrontata con il valore di quanto spedito, in caso di rimborso insoddisfacente si può arrivare alla Conciliazione:

 

Conciliazione - Poste Italiane

 

Per tutte queste procedure l'acquirente ha bisogno della tua collaborazione, gli serve una tua delega (per incassare i rimborsi) e copia della ricevuta della spedizione e tutto quanto in tuo possesso che possa concorrere a dimostrare il valore effettivo del contenuto della spedizione.

 

In termini strettamente regolamentari e legali il fatto che tu possa dimostrare di aver spedito ti mette al riparo da qualsiasi conseguenza.................ma il disappunto di chi non ha ricevuto nulla è abbastanza prevedibile.

 

Fornisci quanto sopra all'acquirente e tutta l'assistenza di cui ha bisogno, sperando che questo gli basti.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
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Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

grazie mille per la risposta Smiley Felice

Messaggio 3 di 9
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Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

In termini strettamente regolamentari e legali il fatto che tu possa dimostrare di aver spedito ti mette al riparo da qualsiasi conseguenza..........

 


Non è proprio così. Il venditore (mittente) potrebbe anche aver spedito il classico <mattone>, quindi la prova di avvenuta spedizione non è sufficiente a liberalo ai sensi di legge! Per liberarlo ci vuole la ricevuta di consegna! (Anche PayPal recentemente si è adeguata)

 

Per il postante invece:

Per ottenere un rimborso a seguito di raccomandata non consegnata, seguire le procedure indicate nella " CARTA DELLA QUALITA'  " di Poste Italiane:

 

http://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/carta-qualita_19_06_2013quater.pdf

Messaggio 4 di 9
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Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

sentxina

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Più di 60 gg fa invio una raccomdata ad un acquirente. La raccomandata viene rinviata all'ufficio postale e rimane in giacenza per 30 giorni. Allo scadere dei 30 giorni la raccomandata non è mi è ancora ritornata. Mi informo alle poste e mi dicono che la raccomandata è andata persa:womanfrustrated: Ora come mi devo comportare con l'acquirente? Spetta a me rimborsarlo? O una volta inviata la merce non ho più la responsabilità?

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Nel caso specifico l'acquirente ha diritto al rimborso del bene che ufficialmente risulta essere di sua proprietà, visto che lo ha pagato (?). Non ha diritto invece al rimborso delle spese di spedizione stando alla dichiarazione di Poste Italiane, in quanto è stato fatto tentativo di consegna ma non è stato ritirato ed è di fatto rimasto in giacenza a termini contrattuali. (Perdita poi sopravvenuta a seguito di rinvio al mittente).

Messaggio 5 di 9
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Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

quindi in questo caso dovrei rimborsare solo per "metà" all'acquirente"? o puo essere rimborsato da pay pal? Se l'acquirente non ha avuto lo scrupolo di ritarsi il pacco, perchè dovrei rimborsare solo per metà?

Messaggio 6 di 9
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Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

Ecco gli effetti nefasti di risposte date a raglio.

 

Non devi fare nulla, PayPAl non rimborsa se la colpa è di Poste Italiane, ci sono casi a decine qui sul forum.

 

Tu fai Reclamo con Poste Italiane e delega l'acquirente ad incassare il rimborso.

 

L'acquirente potrebbe aprire controversia e reclamo PayPal così vedremo cosa deciderà PayPal, naturalmente tu farai il favore di tornare qui a raccontarcelo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 9
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Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

ok Smiley Strizza l'occhio  vi farò sapere eventuali esiti 😄

ps: reclamo alle poste italiane già effettuato, in attesa di esito.. nel frattempo acquirente pare disinteressato non chiede piu informazioni! 

"chi vivrà, vedrà ! 😄

Ciaoo

Messaggio 8 di 9
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Come comportarsi con l'acquirente se le poste perdono la raccomandata?

grazie per la risposta 🙂

Messaggio 9 di 9
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