annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cosa fare se l'acquirente non paga?

steve_salu
Utente della Community

Ciao a tutti,

spiego brevemente la mia situazione.

Praticamente ho venduto il mio oggetto ad un utente che, dopo essersi aggiudicato l'inserzione accettando la sua proposta d'acquisto, non ha pagato.

Dopo un paio di giorni che non pagava gli ho chiesto se fosse ancora interessato e lui mi fa di pazientare che a breve avrebbe pagato.

Passati altri due giorni, e non avendo ricevuto alcun pagamento, l'ho di nuovo contattato dicendo di non farmi perdere del tempo ad aprire controversie inutili.

Mi risponde che aveva avuto dei problemi ma entro lunedì 22 avrebbe provveduto a pagare.

Ovviamente il pagamento non è mai arrivato quindi il giorno seguente decido di aprire la controversia.

Ho letto che devo aspettare 4 giorni e se appunto non mi arriva alcun pagamento posso chiuderla a mio favore.

La domanda che vi pongo è la seguente: posso rilasciare feedback negativo? (vista ovviamente la scorettezza dell'acquirente).

L'acquirente per ricatto e come gesto vendicativo può a sua volta rilasciarmelo?

Ho cercato in rete ma ci sono pareri contrastanti e non sono riuscirto a capire bene come viene gestita la situazione.

Grazie a tutti per l'aiuto

Stefano

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Cosa fare se l'acquirente non paga?

La truffa è un'altra cosa, se smettessimo di usare le parole a sproposito sarebbe meglio per tutti, scusa la franchezza.

 

Non hai subito un danno patrimoniale e nemmeno un raggiro, sono i due cardini su cui si fonda il reato di truffa per come è inteso dal Codice penale, quindi niente truffa in questi casi.

 

Seccatura, perdita di tempo, rottura di maroni...........chiamala come vuoi ma non truffa.

 

Non capisco secondo te cosa dovrebbe fare eBay per limitare queti casi, non si può prevedere il comportamento di un utente, né se è iscritto da poco né se lo è da decenni (ebbene si anche a noi vecchie pellacce può capitare di fare errori, magari non spariamo nel nulla ma la sostanza cambia di poco).

 

Gli strumenti ci sono, non servono a risolvere il problema alla radice perchè è un problema IMPOSSIBILE DA RISOLVERE, fatevene una ragione ed imparate a conviverci.

 

Ultima cosa: non credo che dopo tre segnalazioni si venga espulsi, è una chiara leggenda metropolitana, basta far caso a ciò che prevede la pagina dei "Requisiti degli acquirenti":

 

Cattura.JPG

 

se puoi bloccare un acquirente che ha ricevuto fino a 5 ammonimenti negli ultimi  1 - 6 - 12 mesi significa che di sicuro non viene espulto al terzo, nemmeno al quarto e nemmeno al quinto.................

 

Ciao

 

P.S.: ritirarsi da una transazione sarà sempre possibile, vale per gli acquirenti come vale per i venditori (che infatti possono annullare le transazioni anche autonomamente)

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 11
Ultima risposta