annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

alexx2969
Utente della Community

Voglio sottoporre all'attenzione di tutti i venditori seri che fanno parte della famiglia di ebay il caso di cui sono stato ahimè protagonista.


Ho venduto un oggetto ad un acquirente che mi ha chiesto di aspettare la chiusura di un' altra asta di suo interesse per un mio oggetto prima di effettuare il pagamento.


Per cortesia ho acconsentito. Alla chiusura della seconda asta l'acquirente in questione non riesce ad aggiudicarsi l'oggetto e mi invia un feedback negativo sul primo oggetto (?) adducendo perplessità sulla regolarità dell'asta.


Premesso che sono sempre stato una persona regolare e corretta e non ho mai ricevuto feed negativi ( ho effettuato a tutt'oggi circa 150 transazioni ) chiedo spiegazioni e scopro che il feed negativo mi è stato inviato semplicemente per potermi ricattare; infatti l'acquirente mi ha chiesto di annullare la prima transazione poichè, avendo perso la seconda asta, non voleva più il primo oggetto aggiudicato (!!!) e nel caso avessi accettato mi avrebbe tolto il feed negativo.


Ora mi chiedo: come è possibile permettere di inviare un giudizio negativo su un qualcosa che non è stato nè pagato nè tantomeno spedito?


Non vi sembra più sensato che l'acquirente possa inviare un feed solo dopo aver pagato ed a merce ricevuta?


Non sareste d'accordo nell'effettuare una raccolta voti affinchè venga cambiata questa regola di ebay?


Nel mio caso per evitare complicazioni ulteriori ho ceduto al ricatto, mi sono ripreso l'oggetto in carico, e sono rimasto 100% positivo; ho inserito l'acquirente nella blacklist ma ritengo che tutto ciò si sarebbe potuto evitare se ci fossero regole più severe per gli acquirenti scorretti a prescindere.


Voi che ne pensate?


Grazie a tutti per l'attenzione.


alexx2969 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Oggetto: Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

Esiste un regolamento che troppi non leggono.


.


Non ha pagato, apri contestazione.


.


Un acquirente può cambiare idea, basta comunicarlo all'acquirente che inoltra richiesta di annullo concordato e tutto si risolverebbe senza penalizzazioni.


.


Il feed è strumento di estorsione


http://vk.com/id113679240


.


 

. .
sono sempre io riccardo ex ri-do-56
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

a1970m
Utente della Community

Il regolamento che troppi non leggono dice anche che con la controversia aperta è sufficiente una risposta da parte dell'acquirente per perdere il diritto alla rimozione del feedback


 


a costo zero e con prove in mano di quanto si afferma è sufficiente andare dai cc per causare al presunto ricattatore danni notevoli


 


naturalmente con questa azione si ottiene anche un risarcimento economico


 


altro che regolamento ebay

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

pe_carlo
Utente della Community

Temo che il regolamento ebay preveda anche la rimozione di tutti i feedback rilasciati da utenti che poi non pagano. L'alternativa dei carabineri (o forse meglio di un giudice) è fattibile anche quella. ma se faceva controversia e questo continuava a non pagare, risposta o non risposta, il feedback sarebbe stato rimosso.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

a1970m
Utente della Community

Temo che il regolamento ebay preveda anche la rimozione di tutti i feedback rilasciati da utenti che poi non pagano


 



purtroppo no, mi è stato rimosso di recente un feedback neutro con scritto NO di un utente non pagante e alla mia richiesta di rimozione questa è stata la risposta dell'assistenza


 


Gentile xxxxxx xxxxxxx,


ho letto la tue email e posso immaginare la delusione per aver ricevuto un feedback negativo che ritieni immeritato.


Ti informo che il sistema rimuove automaticamente i feedback negativi e neutri (e naturalmente le Valutazioni dettagliate) lasciati da acquirenti che non rispondono alla Controversia per oggetto non pagato.


In seguito ad una verifica ho riscontrato che in data 18/06/2013 hai avviato una Controversia per oggetto non pagato per la transazione nr. xxxxxxxxxxxxx. Se l'acquirente non dovesse rispondere entro entro 4 giorni dall'apertura, hai la possibilità di chiudere la Controversia. In questo modo, il feedback che hai ricevuto dall'acquirente verrà automaticamente rimosso.


 


In realtà non è vero che si cancella automaticamente in quanto scaduti i termini ho dovuto ricordargli la cancellazione.


 


Per esperienza personale io consiglio i carabinieri in quanto è una denuncia a costo zero, loro una volta autorizzati da PM hanno obbligo di convocare il querelato accompagnato da un legale per la notifica della denuncia.


A quel punto è alta la probabilità che il querelato si attivi al fine di non arrivare davanti al giudice facendo quanto nelle sue possibilità per la cancellazione del feed e anche provvedendo ad una eventuale richiesta di risarcimento che mi raccomando non deve mai essere fatta direttamente dal querelante ma dal suo legale.


 


Con questa operazione eBay stessa a gambe levate a me ha cancellato un negativo dopo 100 giorni dal rilascio senza che io lo richiedessi per evitare la comparsa davanti al giudice. Giudice che ha evitato anche il querelato risarcendomi.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

pe_carlo
Utente della Community

Transazione stragiudiziale. Possibilissima. Bene anche che ebay non abbia voluto essere coinvolta. Ma che io ricordi ebay mette proprio come motivazione dell'annullamento di un feedback negativo proprio la mancanza del pagamento. E' anche riportato più volte nei vari messaggi di altri utenti dei forum, che al primo colpo spesso rispondono con messaggi prefabbricati (come il tuo) che vengono rilasciati in automatico perché non letti direttamente da occhi "umani", e che non corrispondono ad una tempestiva azione. Con una certa insistenza però, viene rimosso tutto invece, senza scomodare l'intervento della forza pubblica e dei giudici. Poi, naturalmente ed è provato che è una vita che lo dico, io stesso consiglio le forme di tutela che esistono per difendere i propri diritti quando vengano lesi. Capita spesso anche che, quando avvengono querele del genere, in sede di notifica alla parte querelata, questa decida anche di resistere. In quel caso i carabineiri non possono fare proprio niente e devono depositare gli atti al giudice il quale decide il luogo a procedere o meno. Come ben sai le querele di parte sono ritirabili, come è successo nel tuo caso, ma non esiste nessun automatismo. E' necessaria la querela di parte ed è necessario un atto ed una decisione volontaria della parte chiamata in causa. Non è invece assolutamente necessario un avvocato. La notifica avviene per tutela ma ci si può presentare benissimo anche senza avvocato e fare tutto da soli. Tutto, in questo tipo di casi, dipende dalla volontà delle persone coinvolte e l'avvocato è una mera "terza parte" assolutamente non necessaria. Sino al grado di giudizio dove vi sia obbligo della parte a difesa, l'avvocato non è mai necessario. Fino a prova del contrario, che avviene in giudizio, il chiamato in causa è innocente per principio e quindi ha tutta la titolarità a decidere le cose che sono sua volontà e dipendono da questa. Anche quindi per la richiesta di un eventuale danno risarcitorio. Tanto è così che in giudizio del genere, che solitamente è svolto in sede del giudice di pace, l'avvocato non è obbligatorio e quindi il danno e la richiesta può benissimo essere formulata dalla stessa parte danneggiata. E la diffamazione, l'ingiuria e la calunnia, sono gestiti in sede di giudizio di pace già da diverso tempo, pur essendo reati di tipo penale.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

a1970m
Utente della Community

Il mio era un messaggio prefabbricato a metà e ho omesso la parte in cui l'assistenza parlava direttamente della questione.


 


Il feedback non lo cancellano sino alla chiusura della controversia in quanto l'acquirente potrebbe rispondere, che ne so, che il venditore chiedeva metodi di pagamento non consentiti o altro....


 


in buona sostanza ti assicuro non lo cancellano prima della chiusura controversia.


 


Per quanto riguarda la querela


 


i carabinieri la ricevono, la inviano al PM il quale se ravvisa gli estremi a procedere ordina a cc di verificare l'esatta identità del querelato che viene invitato a presentarsi presso la stazione cc di sua residenza in compagnia o meno di un legale (questo probabilmente dipende dal tipo di reato).


 


Il legale probabilmente serve quando la querela diventa proseguibile d'ufficio.


 


Il mio caso alla fine è decisamente particolare in quanto tutto è stato fatto in maniera "strana" in quanto il querelato era un appartenente alle forze dell'ordine e quando i panni sporchi vanno lavati in casa propria non tutto viene eseguito come norma prevede.


 


 


 


 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto: Feed negativo per oggetto non pagato e non ancora spedito

Sono veramente indignato da Ebay anche a me è successa la stessa cosa su 170 feed positivi arriva una signora con cui insieme abbiamo deciso di annullare l'acquisto perchè la spedizione le veniva a costare di più essendo su un isola, a quel punto l'ho rimborsata e la ho anche avvisata di averla rimborsata ma lei comunque mi ha messo un feedback negativo diffamandomi scrivendo nel feed non mi è arrivato alcuno oggetto e neanche sono stata rimborsata rovinando ingiustamente la mia immagine di venditore perfetto. Ho chiesto aiuto ad ebay ma questi sfaticati non si sono degnati di rimuoverlo quando invece possono benissimo farlo poichè su un altro account anni fa mi successe la stessa cosa e lo levarono... EBAY DEVE COMINCIARE A TUTELARE I LORO VENDITORI POICHè SIAMO NOI VENDITORI A PAGARE LE TASSE SULLE TRANSAZIONI NON GLI ACQUIRENTI SCORRETTI


@indici-snc  ha scritto:

Esiste un regolamento che troppi non leggono.


.


Non ha pagato, apri contestazione.


.


Un acquirente può cambiare idea, basta comunicarlo all'acquirente che inoltra richiesta di annullo concordato e tutto si risolverebbe senza penalizzazioni.


.


Il feed è strumento di estorsione


http://vk.com/id113679240


.


 


 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta