annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

conse-it
Utente della Community

Buonasera, scrivo questo post come venditore professionale ebay da molti onorati anni perchè a mio avviso si sta andando veramente in una strada senza ritorno per noi venditori ebay professionali.

 

Come avrete letto e riscontrato tutti secondo le nuove procedure obbligate di garanzia clienti ebay, noi venditori dobbiamo accettare resi senza alcuna motivazione nei 30 giorni dalla vendita e su cui dobbiamo in ogni caso, anche se il cliente si è sbagliato o ci ripensa senza alcuna motivazione, rimetterci anche le spese di spedizione sostenute per spedire l'ordine seguendo la procedura "guidata" ed obbligata nel rimborso completo (per ricevere il riaccredito delle commissioni)

 

secondo tale garanzia inoltre il cliente dall'accettazione della richiesta di reso ha altri 15 giorni di tempo per rendere la merce, ciò si trasforma in almeno 45 giorni dalla vendita per rendere un prodotto......

 

se il cliente chiude volontariamente la richiesta di reso in garanzia perchè come ci è capitato è stata aperta in modo non corretto, non è più possibile ricevere il riaccredito delle commissioni sul valore di un prodotto anche se successivamente reso e rimborsato tramite PayPal

 

Trovo personalmente completamente inappropriata e scandalosa questa nuova politica ebay, a completo danno e sfavore del venditore a differenza di quanto vogliono far credere, e per cui personalmente mi sento veramente preso in giro.

Nel nostro caso dall'entrata in vigore si sono moltiplicate tale richieste e sopratutto quelle senza alcuna motivazione di non conformità o di responsabilità del venditore, inoltre non cè un minimo di assistenza da ebay e le regole sono ancora molto offuscate tant'è che discutendo con l'assistenza ebay si viene rimandati alla pagina http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html nel quale però non è riportata alcuna direttiva ed obblligo di rimborso delle spese di spedizione sostenute nell'invio in caso di reso per responsabilità non del venditore.

 

Credo che ci manchi solo la citazione di una canzone di Elio e le storie tese per esprimrere il mio sentimento da venditore ebay:

"Che cosa devo fare? Mi vuoi mettere una scopa in c...o così ti ramazzo la stanza?"

 

Voi cosa ne pensate?

 

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Rif.: Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Dopo una conversazione con l'assisztenza clienti ebay emerge che:

1) anche se il cliente ha scelto il corriere espresso quando chiede la restituzione va rimborsato del tutto (la legge dice che per spedizioni non standard il venditore può trattenere la differenza)

2) se non accetti la restituzione del prodotto il cliente viene rimborsato senza restituire

3) se il cliente ti restituisce un oggetto diverso da quello che hai inviato non puoi fare nulla (via alle truffe da parte dei clienti)

 

Dunque noi come venditori possiamo essere regolarmente truffati da clienti che comprano merce buona (esempio ricambi funzionanti anche di valore) e restituiscono ricambi guasti e ebay non fa nulla.I clienti possono restituire materiale danneggiato, rotto, usato, un mattone non importa. Si può solo denunciare alle autorità.

Ma chi è che denuncia per 50 o 100 euro e mette in mezzo un avvocato?

Nessuno!

 

Poveri noi

 

Il cliente inoltre può inventarsi un diffetto (nessuno andrà mai a verificare) e restituire l'oggetto A SPESE DEL VENDITORE.

Se il venditore non vuole pagare ebay rimborsa il cliente SENZA RESTITUIRE NULLA.

 

E' uno schifo totale! E' vero che esistono diritto di reccesso e garanzia legale MA HANNO DELLE CONDIZIONI, non così!!!

 

Ci salva solo l'essere buoni e corretti, della maggior parte delle persone.

 

Ebay non ci tutela, lo dobbiamo fare da soli!

Consiglio l'apertura di una lisa di utenti furbetti noti da BLOCCARE da TUTTI!

 

ASPETTATE CARI VENDITORI CHE GLI ACQUIRENTI ANCORA NON SANNO O NON HANNO CAPITO COSA POSSONO FARCI

 

Messaggio 21 di 27
Ultima risposta

Rif.: Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Ma ti posso assicurare che stanno imparando. Per quanto tu possa essere professionale, indicare chiaramente eventuali difetti anche minimi del prodotto, inserire decine di foto, non puoi farci nulla. Prima o poi troverai lo str...o che si inventa una banalita' x chiedere un rimborso. Purtroppo i clienti hanno capito di avere il coltello dalla parte del manico (ed e' inutile dire dove te lo mettono il manico). Ci vorrebbe veramente una BLACK LIST dei furbetti

Messaggio 22 di 27
Ultima risposta

Rif.: Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Infatti a me è appena successo che un tizio che mi ha comperato una tuta, gli è arrivata e mi ha scritto che in foto aveva un colore diverso, secondo lui in foto è celeste, mentre la tuta è blu e si vede chiaramente. Ovviamente secondo me è una scusa per ridarmela e venire rimborsato visto che comunque si è anche lasciato sfuggire che l'ha provata. Cmq me la rinvia indietro. Io gli ho scritto che se vuole rimandarmela benissimo, a spese sue e con la stessa spedizione, poi non so sinceramente come me la manderà, perché mi ha pure detto che lui fa quello che vuole, ovviamente mi sono fatto pagare con Paypal, non so come andrà ma se mi becco anche io una fregatura, sicuramente non lo uso più.

Messaggio 23 di 27
Ultima risposta

Rif.: Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Per quanto riguarda paypal anch'io sono contrario al suo uso, ma purtroppo non se ne puo' fare a meno, soprattutto se vuoi vendere all'estero.

Fino a poco tempo fa mi sforzavo di essere il piu' professionale possibile: descrizione accurata del prodotto, molte foto soprattutto in caso di oggetti usati, spedizione entro le 24 ore e se uno pagava entro le ore 15,00, la spedizione la facevo lo stesso giorno sia con corriere che con poste.  

Poi dopo i vari ricatti ricevuti, feed negativi x oggetti non pagati (il negativo che ho e' per un oggetto che il cliente ha voluto sostituire con un altro dopo l'acquisto) e soprattutto causa assoluta mancanza di aiuto da parte di ebay, l'unica cosa che mi interessa e' fare legna nel portafoglio....Fra qualche giorno mi arrivera' un altro negativo da utente americano che dopo aver ricevuto il prodotto vuole un rimborso per le spese di spedizione (voglio sottolineare che non ha contestato il prodotto). All'inizio ho pensato di fare il rimborso, ma poi mi sono detto che non vale la pena. preferisco un negativo piuttosto che sottostare ad un ricatto.  Anche perche' , con queste regole ebay/paypal, di questi ricatti ne arriveranno a decine. 

 

Messaggio 24 di 27
Ultima risposta

Rif.: Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

vendo su ebay da oltre 10 anni, mai prima dell'introduzione da fine 2016 ho avuto problemi particolari coi clienti, dall'introduzione del nuovo regolamento sui resi è una guerra tra me i clienti ed ebay, non cìè giorno che non telefono all'assistenza per lamentarmi.

La regola del reso almeno nel mio caso comporta costi altissimi, vi faccio un esempio io vendo autoradio multimediali del valore medio di 3-400 euro, con spedizione in tutto il mondo (ormai necessario perchè il mercato italiano è morto) e nella spedizione comprendo gli oneri doganali prepagati in modo che il cliente non paga nulla in arirvo. Se io spedisco come è successo il mese scorso alle canarie Zona remota ho pagato corriere e dogana 140 euro. Il cliente chiede il reso per motivi sconosciuti, imputando un difetto che non ha nemmeno lamentato via email, io di conseguenza devo accettare il reso, ma non posso organizzare la spedizione da quel luogo , quindi incarico lui di scegliere una spedizione, che a sua volta sceglie un corriere da altrettanti 150 euro.Alla fine mi trovo ad aver perso in un solo colpo 290 euro e a trovarmi un reso che funziona perfettamente ma che il cliente ha spacciato per difettoso per non pagare il reso. Ebay ha perso completamente di vista la situazione, non puoi trattare allo stesso modo tutti i tipi di prodotti tenendo conto che molti come me fanno dropshipping da depositi esteri e i resi dagli stati lontani costano tantissimo. La situzione di fatto è che da novembre 2016, non si vive + di ebay! Io sono in costante pareggio o perdita perchè bastano 5-6 resi al mese che perdi uno stipendio. E ripeto questo non accadeva prima, perchè prima di far rendere un prodotto al cliente si cercava di spiegargli come utilizzarlo perchè 3/4 delle volte il prodotto è conforme e funzionante ma il cliente per vari motivi non lo sa usare o non lo ha collegato correttamente. Tenete conto che io vendo autoradio multimediali, non magliette, qundi ebay prima di accettare un reso dovrebbe come minino chiedere una fattura di un installatore che ne certifica il malfunzionamento, ma di fatto la maggior parte di clienti per risparmiare si inventa tecnico, installatore dicendo che ha l'amico, lo zio, il vicino che è capace, e poi nascono i problemi additando sempre la colpa al prodotto difettoso. Io concordo che ci può essere il prodotto difettoso, ma parliamo di una media del 2-3 % il resto sono incapacità o errate installazioni,  e in questi 10 anni sono stati centinaia i resi che mi sono tornati , ho testato e non avevo nulla di difettoso, poi parla coi clienti e capiscono di hanno sbagliato qualcosa. Ora questo è finito, il cliente se ne approfitta perchè sa di poter rendere il prodotto senza spese additandolo come difettoso senza l'onere della prova. La cosa + assurda è che ora ebay manda una email in cui dice che dall'anno prossimo esternderà la garanzia cliente a 6 mesi, volontaria (cosa che poi diventerò obbligatoria ovviamente) per cui un cliente nel mio caso si mette in auto una autoradio, la usa, la graffia, la rovina per 5 mesi e 29 giorni, all'ultimo giorno indica che non è conforme ed ebay la fa rendere e ti trovi un prodotto usato, magari ormai datato, (i prodotti elettronici in 3 messi sono superati) che dovrai cercare di vedere sotto costo ad un prezzo ridicolo perdendoci soldi tenendo conto che dovrai di nuovo applicare la garanzia dei 2 anni sul nuovo cliente , un circolo vizioso che non finisce più. Vogliamo parlare poi dell'assitenza telefonica ebay, ormai delocalizzata in albania dove li pagano 4 soldi?? ogni volta parli con un operatore diverso a cui deve ripetere magari la stessa vicenda da capo ogni volta, e puoi solo contattare al telefono solo per alcune problematiche lasciando altre completamente solo alle email a cui ti rispondono solo con altrettante email precompilate!!! Assurdo!!! E' diventato ingestibile almeno per la mia categoria di merce poter continuare e il mio rammarico è di aver investito tutto su ebay sempre nel maggiore rispetto delle regole, per vedersi ora mandato in malora una attività decennale! Alla fine del mese, paghi fornitore, corriere, dogana, ebay, paypal e ti rimane il tuo misero guadagno, spazzato via dai resi, e ti senti pure dire dai clienti che vogliono sconti, prezzi + bassi ecc ecc, ma si sono mai fatti 2 calcoli di chi guadagna veramente in tutto ciò? nel costo finale del prodotto se porti a casa il 10% è tanto di cui poi ci pagherai le tasse, e il cliente ti chiede anche lo sconto!!!  lo sconto chiedetelo ad ebay e paypal che insieme guadagnano + di me in una transazione senza fare nulla perchè nel caso di resi, difetti o altro la cosa cosa ti bloccano i soldi sul conto. Quello che io ho chiesto + volte è una regolamentazione diversa tenendo conto della merce e del sistema di vendita ,  diretta, dropshipping, su ordinazione ecc cc, sono metodologie diverse che comportano lavorazioni diverse. Vi faccio un ultimo caso e chiudo, io mi trovo spesso a ordinare autoradio su richiesta dei clienti con opzioni particolari che non sono il prodotto esposto, cioè con sistemi compatibili per amplificatori esterni bose, jbl, harman kardom, o impianti a fibra ottica, questi modelli le ditte non li hanno in stock e li fanno spesso solo su ordinazione, tu glieli procuri sempre tramite ebay, loro ci rimpensano , ebay li accontenta e tu ti ritrovi un prodotto poi invendibile perchè quel modello di auto , con quell'impianto lo hanno solo poche persone e di certo non è detto che comprimo lo stesso modello di radio da te! ma sopratutto il fornitore non te lo riprende + indietro !!! Questa è la situazione, se entro pochi mesi non cambia io chiudo e vado a fare altro, meglio uno stipendo sicuro anche da poco che perdite costanti lavorando GRATIS per ebay e per paypal con tutti i rischi che comporta oggi vendere online! MI hanno detto + volte che le regole si possono cambiare ma per ora le hanno solo cambiate a nostro danno. Se volete dare la garanzia ebay ai clienti estesa al tempo che volete voi, fatel a VOSTRE SPESE; noi non siamo una colosso come mediaworld o Trony, siamo micro imprese a reddito famigliare e un mese in cui i clienti rendono 4-5 prodotti, significa non portare a casa uno stipendo ed aver lavorato lo stesso tutti giorni le nostre belle 8/10 ore festivi compresi!!!  GRAZIE DI CUORE EBAY PER AVERCI PORTATO A QUESTA SITUAZIONE!

Messaggio 25 di 27
Ultima risposta

Rif.: Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Pensi davvero che copiare e incollare qualcosa che hai probabilmente copiato da qualcun'altro, senza uno straccio di interlinea dia la voglia di leggerti?

Mai sentito parlare dei diritti del consumatore?
Messaggio 26 di 27
Ultima risposta

Rif.: Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

betty_box
Utente della Community
La tutela degli acquirenti Ebay è un furto legalizzato ! Mi trovo con acquirenti che si inventano balle per fregarmi e mi sostituiscono oggetti difettati con gli oggetti NUOVI CHE HO SPEDITO. Se facessimo un gruppo su Facebook per farci un avvocato tutti insieme nel tentativo di far cambiare rotta a questo disservizio ebay paypal?
Messaggio 27 di 27
Ultima risposta