in data 10-02-2015 11:20
Salve,
ho acquistato pochi mesi fa una batteria per un computer portatile dal venditore cinese st-mall, il quale afferma di fornire 3 anni di garanzia sui suoi prodotti, scrivendolo sia sull'inserzione, ma anche su tutte le immagini delle inserzioni.
Dopo pochi mesi la batteria risulta inutilizzabile, quindi provo a contattare il venditore per chiederne la sostituzione in garanzia, ma non risponde. Provo a contattarlo più volte senza successo. Poi chiedo ad un amico di contattarlo per chiedere informazioni generiche sulla garanzia dei prodotti e naturalmente in questo caso rispondono immediatamente.
A questo punto capisco che la garanzia di tre anni è solo una bufala e che non hanno alcuna intenzione di onorarla, anche perché immagino che tutti i loro prodotti siano di infima qualità e sarebbero costretti a sostituirli di continuo.
Purtroppo i feedback in questo caso non aiutano in quanto, nel momento in cui viene rilasciato il feedback positivo, tutto è andato per il verso giusto: la batteria è arrivata e funziona. Purtroppo quando ci si accorge di aver acquistato un prodotto scadente e di non avere alcuna possibilità di far valere i propri diritti sulla garanzia, è troppo tardi.
Diffidate quindi di questo venditore, dei suoi prodotti e soprattutto della garanzia inesistente!
Ebay mi ha consigliato di rivolgermi alle forze dell'ordine. Se qualcuno avesse altri consigli ben venga.
10-02-2015 11:38 - modificato 10-02-2015 11:40
@dmj.3000 ha scritto:Salve,
ho acquistato pochi mesi fa una batteria per un computer portatile dal venditore cinese st-mall, il quale afferma di fornire 3 anni di garanzia sui suoi prodotti, scrivendolo sia sull'inserzione, ma anche su tutte le immagini delle inserzioni.
Dopo pochi mesi la batteria risulta inutilizzabile, quindi provo a contattare il venditore per chiederne la sostituzione in garanzia, ma non risponde. Provo a contattarlo più volte senza successo. Poi chiedo ad un amico di contattarlo per chiedere informazioni generiche sulla garanzia dei prodotti e naturalmente in questo caso rispondono immediatamente.
A questo punto capisco che la garanzia di tre anni è solo una bufala e che non hanno alcuna intenzione di onorarla, anche perché immagino che tutti i loro prodotti siano di infima qualità e sarebbero costretti a sostituirli di continuo.
Purtroppo i feedback in questo caso non aiutano in quanto, nel momento in cui viene rilasciato il feedback positivo, tutto è andato per il verso giusto: la batteria è arrivata e funziona. Purtroppo quando ci si accorge di aver acquistato un prodotto scadente e di non avere alcuna possibilità di far valere i propri diritti sulla garanzia, è troppo tardi.
Diffidate quindi di questo venditore, dei suoi prodotti e soprattutto della garanzia inesistente!
Ebay mi ha consigliato di rivolgermi alle forze dell'ordine. Se qualcuno avesse altri consigli ben venga.
Dal 29/01 di quest'anno PayPal ha esteso la protezione acquisti per oggetto non ricevuto e per oggetto notevolmente non conforme fino a 180 giorni (dal momento del pagamento), ovvero 6 mesi.
Non saranno tre anni e c'è anche da considerare il costo del reso, ma è comunque qualcosa.
Una riflessione che varrebbe sempre la pena fare è se il risparmio compensa il rischio e l'attesa, quasi mai l'esigibilità della garanzia entra nel processo decisionale di acquisto, eppure è un fattore importantissimo specie per beni che dovrebbero avere una aspettativa di vita almeno pluriennale.
Sul consiglio che ti è stato dato da eBay stenderei un pietoso velo, si tratta della solita frase di circostanza che non ha alcuna aderenza con la realtà, perchè ammesso e non concesso che qualcuno in Polizia o Guardia di Finanza prenda in esame la tua situazione un venditore Cinese può oggettivamente sentirsi al sicuro da qualsiasi iniziativa delle nostre forze dell'ordine.
Ma è più probabile che ti dicano chiaramente che non c'è nulla da fare.
Ciao
in data 10-02-2015 11:57
Mi hanno informato dei 180 giorni, ma purtroppo l'acquisto è stato effettuato prima che entrasse in vigore questa utilissima modifica.
Ho acquistato il prodotto da quel venditore in quanto l'oggetto risultava spedito da Milano, e così è stato perché è arrivato in tempi brevi. Mi sono accorto solo ora che in realtà si tratta di un venditore cinese.
Il prezzo era allineato con la maggior parte degli altri venditori, non era né il più economico, ma nemmeno troppo alto, però mi ha attirato proprio la garanzia di 3 anni sbandierata ovunque.
Sbagliando si impara, infatti ho acquistato una nuova batteria su Amazon che ha tutt'altra tutela.
Ho appena visto che il venditore ha eliminato le centinaia di inserzioni delle batterie. Al momento risulta attiva solo un'inserzione di un armadio di tela.
11-02-2015 18:05 - modificato 11-02-2015 18:06
Guarda caso hanno smesso la vendita delle batterie proprio dal momento in cui ebay ha aumentato a 180 giorni il termine massimo per una controversia. Quindi non è un caso che le loro batterie dopo pochi mesi siano già inservibili. Altro che "garanzia di 3 anni"!
03-03-2015 16:00 - modificato 03-03-2015 16:01
Hanno ricominciato a vendere batterie sottolineando i 3 anni di garanzia!
Le batterie sono scadenti e la garanzia è un'illusione. NON COMPRATE!!!