annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

incuboeye
Utente della Community

Salve a tutti ragazzi, vi espongo un problema che ho avuto inerentemente ad una vendita. L'utente che ha acquistato l' oggetto in questione ( Spagna ) dichiara di aver ricevuto il pacco "aperto" e che al suo interno mancavano alcuni accessori, dalle foto che ha inviato lo stesso risulta essere palesemente aperto. La mia spedizione era tracciata ed assicurata, tuttavia, l' utente dichiara che lo spedizioniere ( UPS ) abbia lasciato il pacco in quelle condizioni nella hole dell' hotel in cui lavora quindi lui non ha avuto modo di controllare preventivamente. A parte che, avendo accettato il pacco senza riserva, l' assicuazione che ho fatto risulta nulla, in secondo luogo non ho avuto alcuna assistenza concreta da ebay che, tirando le somme ( dopo varie chiamate ed email ) mi intima di risarcire lo stesso senza se e senza ma. La cosa che trovo assurda è che, al telefono, l' operatore dice che "eBay non può sapere cosa ci fosse nell pacco" e si basa "sulla buona fede" a quanto pare solo quella degli acquirenti ( anche quelli con un solo feedback positivo e che prima accettano un pacco aperto e poi chiedono il rimborso). Morale della favola, dopo 40 € di spedizione + 5 di assicurazione ( e pagamento mai ricevuto da paypal, il famoso "pagamento sospeso" ) dovrei rimetterne altrettanti per il ritorno e mi ritroverei con il mio oggetto senza accessori ! Il venditore è tutelato in qualche modo ? Questa pratica del "risarcimento facile" mi sembra una cosa troppo semplice e buttata li, basterebbe, da parte dell' acquirente, semplicemente dichiarare volta per volta che mancano accessori e crearsi una fortuna sulla "buona fede"

 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )

alexbeka
Utente della Community
Fantastico.... sempre più convinto di far bene ad accettare bonifico e bloccare la spagna 🙂
Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )

Salve una cosa simile è successa a me, come ha risolto? Oltretutto questa è la risposta del servizio clienti via mail, via twitter mi hanno detto di rimborsare l'oggetto, pagare la lettera di vettura per il reso ma di non rimborsare la prima spedizione in quanto non venditore professionale. il link stesso della sua e della mia risposta non è visualizzabile da chi non è venditore professionale...
Resto sinceramente basita.
Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )

incuboeye
Utente della Community
Salve, alla fine ho risolto rimborsando 20€ al tipo semplicemente sulla base delle sue affermazioni e delle
Foto ( pacco aperto e parti mancanti ).....da allora non ho più venduto su ebay ne ho intenzione di farlo in futuro.
Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )

z2vg
Utente della Community
A me è successo di vendere un telefono funzionante usato su ebay ..lacquirente ricevuto l'oggetto mi contesta che non funziona e richiede un rimborso,io accetto lui mi invia il telefono in contrassegno quindi pago per ritirarlo ...ma li scopro che il cellulare non era il mio ed era un altro Non funziona !! Non avendo scatola con o nei non posso contestare l'oggetto..alla fine ho speso soldi per spedirlo ,ritirarlo e mi ritrovo con un cellulare rotto ..non vendete su ebay e non accettate paypal perché chi acquista ha sempre ragione ...anche il più ladro degli acquirenti e tutelato voi venditori no!!
Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )


@z2vg  ha scritto:
A me è successo di vendere un telefono funzionante usato su ebay ..lacquirente ricevuto l'oggetto mi contesta che non funziona e richiede un rimborso,io accetto lui mi invia il telefono in contrassegno quindi pago per ritirarlo ...ma li scopro che il cellulare non era il mio ed era un altro Non funziona !! Non avendo scatola con o nei non posso contestare l'oggetto..alla fine ho speso soldi per spedirlo ,ritirarlo e mi ritrovo con un cellulare rotto ..non vendete su ebay e non accettate paypal perché chi acquista ha sempre ragione ...anche il più ladro degli acquirenti e tutelato voi venditori no!!

Poteva anche andare peggio se è per questo.

 

MAI, dico MAI accettare resi in contrassegno se l'acquirente ha pagato con PayPal (è uno dei pochi casi, forse l'unico, in cui PayPal stessa autorizza il venditore a respingere il reso).

 

Ti sei esposto ad un doppio rimborso, via contrassegno e via PayPal in caso di reclamo (se non sono ancora trasconrsi 180 gg dal pagamento non sei ancora salvo da questo rischio).

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )

A me era capitato un caso del genere quando un mio tablet usato arrivò "schiacciato" all'acquirente che mi inviò le foto chiedendomi un rimborso.

Accettai perché in effetti lui che colpa aveva e eBay mi scrisse "emetti il rimborso solo dopo avere ricevuto il tablet indietro". Una volta arrivato (era il mio non un mattone) emisi il rimborso. Poi lo vendetti come prodotto danneggiato per parti di ricambio.

 

p.s. il pacco non era assicurato. Sapete quanto mi rimborsò il corriere?

1€

Da allora capì due cose: sopra 80€ sempre assicurato; chiedere sempre all'acquirente di ritirare il pacco "con riserva"

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )

capisco il tuo punto però solleva un quesito.

Nel caso di Paypal si vede chi e quando paga. Con un bonifico l'onere della prova di avere effettuato il pagamento come funziona?

Due esempi contrapposti:

1) io sono il venditore e un acquirente mi dice "ho fatto il bonifico". Aspetto 2,3,5 giorni e nulla. Lui insiste e mi da del ladro (mentre non ho ricevuto proprio nulla e lui è un solatore) a questo punto eBay come procede? Loro dicono solo "non spedire mai nulla se non hai ricevuto il denaro". Vabbeh. Ovvio, chi spedirebbe. Ma se il solatore insiste con eBay come se ne esce?

 

2) se io fossi un acquirente e mi fosse proposto solo il bonifico ... mmh ... per cose costose non so se lo farei. Io posso provare di avere fatto il bonifico ma eBay se ne lava le mani.

 

L'unica cosa certa è che quelli con zero transazioni, iscrittisi il giorno stesso sono al 99,9 periodico utenti problematici

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )


@maurizio8837  ha scritto:
 

 

p.s. il pacco non era assicurato. Sapete quanto mi rimborsò il corriere?

1€

 


Italianamente vostri...........quella è una clausola capestro cui non molti sanno di potersi opporre.

 

Il vettore è sempre (SEMPRE) responsabile del danneggiamento o della perdita delle spedizioni affidategli, indipendentemente dal fatto che la spedizione sia o meno assicurata.

 

L'assicurazione è una polizza con cui il vettore copre a TUE spese la propria imperizia, con ciò non dico che sia semplice fronteggiare questo tipo di situazione tuttavia sono certo che se si vuole si riesce ad ottenere un equo rimborso anche in assenza di assicurazione.

 

Dipende solo da quanta "tigna" si riesce a mettere in campo, dal momento che molti (per carenza di informazioni o per sfiducia nel sistema) rinunciano per loro è molto più semplice e produttivo proporre rimborsi osceni, la Legge dovrebbe impedirglielo a prescindere...............ma si sa come vanno le cose qui.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Garanzie per i venditori ( non professionisti )

c'è da dire che se usi il gestore di spedizioni di eBay , è da un po' che hai una assicurazione inclusa fino a 80 euro il che è sufficiente per gran parte dei miei scopi.

 

Io all'epoca usavo ancora truckpooling come "meta-gestore" di spedizioni. Oggi come oggi le migliori tariffe (quasi sempre con Nexive) le fa eBay per cui il problema si è risolto.

Ovviamente se vendo qlcs da 120 preferisco pagare quei 2 euro aggiuntivi per estendere l'assicurazione al valore intero

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta