in data
25-11-2016
13:15
- data ultima modifica
25-11-2016
15:12
autore
kh-laura
Come da oggetto, il mio account eBay è stato violato.
Ho aperto l'account circa dieci anni fa a nome di mio padre in quanto ero minorenne, e ho sempre effettuato soltanto acquisti e una sola vendita.
Il 19 ottobre il mio account è stato violato (le modifiche al mio account sono state effettuate dall'indirizzo IP 93.71.112.154) e sono stati impostati un nuovo indirizzo email e un nuovo numero di telefono. Reimpostai la passwordmail 2 novembre mi ha violato di nuovo l'account. Così ho reimpostato per una seconda volta una nuova password e da allora non sono più stato attaccato, ma questa persona ha creato un negozio eBay con il mio account e ora mi ritrovo una fattura da venditore da pagare, riguardo oggetti che non ho mai venduto e operazioni che non ho mai fatto.
Ho contattato il servizio clienti e vogliono parlare con mio padre, ma mi è impossibile perché ci troviamo in due città diverse e non so quando sarò di nuovo con lui.
Cosa posso fare?
in data 25-11-2016 13:45
@pier_foggia ha scritto:Come da oggetto, il mio account eBay è stato violato.
Ho aperto l'account circa dieci anni fa a nome di mio padre in quanto ero minorenne, e ho sempre effettuato soltanto acquisti e una sola vendita.
Il 19 ottobre il mio account è stato violato (le modifiche al mio account sono state effettuate dall'indirizzo IP 93.71.112.154) e sono stati impostati un nuovo indirizzo email (falhrolpjelo@hotmail.com) e un nuovo numero di telefono. Reimpostai la passwordmail 2 novembre mi ha violato di nuovo l'account. Così ho reimpostato per una seconda volta una nuova password e da allora non sono più stato attaccato, ma questa persona ha creato un negozio eBay con il mio account e ora mi ritrovo una fattura da venditore da pagare, riguardo oggetti che non ho mai venduto e operazioni che non ho mai fatto.
Ho contattato il servizio clienti e vogliono parlare con mio padre, ma mi è impossibile perché ci troviamo in due città diverse e non so quando sarò di nuovo con lui.
Cosa posso fare?
L'account è di tuo padre quindi è lui che deve attivarsi.
C'è poco da fare, almeno questo utimo dettaglio discende sicuramente da una cosa che non andava fatta, cioè utilizzare i dati di tuo Padre (lo sai che è un reato?) per aprire un account ed utilizzare eBay che è vietato ai minori (e se c'è questa regola è perchè c'è una ragione).
L'account non è cedibile quindi è tuo padre a doversene interessare, anche perchè eventuali danni arrecati a terzi (se ci sono stati acquirenti truffati ad esempio) potrebbero ricadere sotto la sua responsabilità.
Ciao
in data 25-11-2016 13:54
in data 25-11-2016 14:39
Purtroppo questo è un gap che riscontro spesso tra i miei clienti: minorenni dotati di postepay che fanno acquisti.
Ovviamente non he no la certezza al 100% ma, spesso quando mi scrivono per chiedermi delle informazioni, intuisco che non è il lessico di un maggiorenne, ma spesso trattasi di ragazzini di 8-12 anni.
Ho avuto anche dei problemi per un uso improprio di eBay, quando mi è stata aperta controversia per oggetto non ricevuto, quando l'oggetto stesso mi era stato rispedito indietro dalle poste in quanto l'indirizzo era errato; avevo prontamente avvisato l'acquirente, ma la mia mail è rimasta lettera morta.
Alla fine, ho dovuto contattare telefonicamente il cliente, che si è rivelato essere la madre di questo ragazzo e ho dovuto spiegarle la situazione (faccio notare che era al corrente degli acquisti del figlio minorenne). Parliamo poi di un importo minimo: 1 euro di oggetto e 0.95 di spedizione, ma tant'è che poi una volta messo in moto il meccanismo di eBay è difficile uscirne se non si sa come muoversi.
Riguardo al fatto che il genitore sia o non sia al corrente, poco importa ai fini della legge.
Alla fine, in caso di problemi, siamo quasi sempre noi venditori che ci rimettiamo e quindi la giustificazione "tanto i miei lo sanno" a parer mio conta molto poco, soprattutto quando si tratta di gente inesperta nell'uso di internet e delle piattaforme di commercio elettronico.
E' anche vero, sulla stessa falsa riga, che anche il ragazzino che va al bar a comprarsi le patatine da solo in teoria non dovrebbe poterlo fare...
Che dire: eBay è una jungla e l'uso corretto da parte di chi compra e di chi vende dovrebbe essere alla base di tutte le transazioni, senza abusi da nessuna delle due parti.
in data 25-11-2016 14:40
Hai usato i dati di una terza persona per aprire un account: che siano di un estraneo o di tuo padre conta poco.
Sarebbe stato più giusto che l'account lo aprisse tuo padre a nome suo, perchè poi quando si verificano problemi di questo tipo tutto si complica.
in data 25-11-2016 14:52
Non capisco cosa c'entra tutto ciò che mi ha scritto con il mio problema.
Ho sempre utilizzato eBay in maniera corretta, in un certo senso "gestivo" l'account per conto di mio padre, e la sua storia (per quanto possa dispiacermi dei disguidi che ha riscontrato con eBay) non si avvicina neanche lontanamente a ciò di cui sto parlando io.
Ho subìto una violazione dell'account, è stato aperto un negozio con il mio account e ora mi è stata mandata una fattura da pagare per cose che non ho mai fatto. Inoltre, adesso sono registrati anche l'indirizzo email e il numero di telefono (se sono reali) della persona che mi ha violato l'account, e ogni mio movimento gli viene notificato; non posso neanche reimpostare alcuni dati perché mi chiede di essere contattato tramite numero di telefono, ma quando vado per inserirlo mi dicee che non è riconosciuto; poi, però, la stessa eBay mi chiama a questo stesso numero di telefono per risolvere il mio problema.
in data 25-11-2016 14:55
Mi dispiace per quanto ti è capitato, ma stiamo dicendo due cose diverse.
Il tuo problema è una cosa, il fatto che hai usato i dati di tuo padre per aprire un account a suo nome è un'altra: tu, la persona X, hai effettuato acquisti con il nome di una persona Y e questo non si fa.
25-11-2016 15:06 - modificato 25-11-2016 15:09
@pier_foggia ha scritto:
Grazie per la risposta.
Mio padre ne è sempre stato al corrente, non credo di aver mai commesso un reato.
Si chiama "sostituzione di persona", cioè hai dichiarato di essere chi non eri, cerca di capire le intenzioni non giustificano l'atto che è una violazione in sè.
Poi c'è anche l'aspetto regolamentare, i minorenni non possono usare eBay e gli accounts non possono essere "ceduti", neanche a famigliari stretti.
Ovviamente spero che tuo padre non ti denunci mai per questo atto e la mia era solo la precisazione di un principio che spiega però anche perchè deve essere tuo padre e non tu a risolvere la grana subentrata poi con il suo account.
Ti è chiaro adesso?
Chi ha rubato l'account di tuo padre ha commesso un reato identico, cioè si è sostituito a lui per compiere atti illeciti (se ci è riuscito non lo so, tu parli di fatture quindi ci devono essere state anche delle vendite), quindi si aggiunge in genere alla truffa o truffa aggravata.
Ciao
in data 25-11-2016 15:07
E' quello che cercavo di far capire anche io.