in data 26-08-2018 14:49
Salve, ho acquistato un oggetto dalla Germania che ho deciso di rendere perché difettoso. Il venditore ha accettato la restituzione informando però ebay e me personalmente di non poter inviare l'etichetta per la restituzione. Mi chiede di provvedere alla restituzione a mie spese offrendosi di rimborsare il costo sostenuto. Vorrei sapere: il venditore non può acquistare l'etichetta perché si tratta di una spedizione internazionale? In questo caso allora come procedere? Il fatto è che neppure io posso acquistare un'etichetta su ebay perché quando accedo alla procedura compare il seguente messaggio: "In questo momento non ci sono restituzioni che richiedono etichette." Dovrei rivolgermi direttamente ad un ufficio postale ma in questo caso non godrei delle tariffe vantaggiose concordate da ebay con Poste italiane. Oltre a ciò, se procedo in tale modo, il rimborso delle spese di spedizione è comunque garantito? Inutile dire che ho già contattato l'assistenza ebay ma non sono stati di grande aiuto, loro sostengono che deve essere comunque il venditore ad inviare l'etichetta anche in caso di spedizione internazionale... Qualcuno, per favore, è in grado di aiutarmi? Grazie mille in anticipo!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 27-08-2018 13:21
puoi anche pagare all'ufficio postale poi per il rimborso paypal devi inviare online una copia della ricevuta (oltre a tutte le altre condizioni) ma questo se hai pagato con paypal l'oggetto che vuoi spedire indietro. Sarebbe meglio ricevere l'etichetta dal venditore, non confondere il rimborso paypal con ebay perchè sono 2 cose diverse.
in data 26-08-2018 15:12
L'etichetta la puoi benissimo fare tu con una semplice etichetta scitta a mano o con il PC.
L'indirizzo lo puoi trovare nella transazione Paypal .
il fatto poi che eBay applichi delle tariffe piu' basse di Poste Italiane non mi risulta.
Buona Domenica
in data 26-08-2018 17:11
Grazie. Lo scrivono loro di ebay:
7. Se il venditore non ti ha fornito un'etichetta:
Puoi utilizzare il nostro Centro etichette per le restituzioni per stampare la tua etichetta e rimandare indietro l’oggetto a tariffe vantaggiose concordate con Poste italiane.
Ma il Centro etichette per le restituzioni non funziona... qualcuno sa perché? E qualcuno sa, per cortesia, se ebay o paypal garantiscono il rimborso delle spese di spedizione nel caso le anticipassi io e il venditore non provvedesse a risarcirle?
in data 27-08-2018 10:59
Per il rimborso delle spese di spedizione da parte di paypal si applicano le condizioni riportate sul sito di paypal (max 25€ e 12 rimborsi in 1 anno, a memoria). Dalla cronologia paypal devi chiedere il rimborso della transazione per quell'acquisto. Comunque dipende da cosa era indicato nell'annuncio se il venditore deve fornirti l'etichetta o non era previsto.
in data 27-08-2018 12:59
Grazie per la risposta. La farò lunga perché mi infastidisce la confusione di ebay.
Era previsto il reso (che il venditore ha accettato) con spese di spedizione a carico del venditore. Tuttavia il venditore ha comunicato a me e a ebay di non poter acquistare la famigerata etichetta, in altre parole di non poter pagare direttamente lui le spese di spedizione, immagino perché si tratta di spedizione internazionale, e mi ha chiesto di anticiparle impegnandosi a rimborsarmi. Io per sicurezza ho contattato il servizio clienti ebay che ha complicato tutto, nel senso che mi hanno detto di non anticipare nulla, perché il venditore DEVE inviarmi l'etichetta (ma se non può acquistarla perché è all'estero...). Io ho provato ad acquistare l'etichetta su ebay (perché a detta loro si risparmia) ma non mi fa procedere perché compare il messaggio riportato sopra, cioè non ci sono restituzioni che richiedono etichetta (boh...). A questo punto provvederò io a mie spese al di fuori del circuito ebay/paypal ma volevo soltanto sapere se, nel caso il venditore non mi rimborsasse, c'è una garanzia ebay/paypal che copre comunque le spese. Il dubbio nasce dal fatto che se io spedisco fuori dal loro circuito, come fanno a sapere quanto ho effettivamente speso e se ho ricevuto oppure no il rimborso delle spese da parte del venditore? Qualunque documentazione "privata" non penso che per loro abbia validità. Tutto qua.
Il problema comunque è "risolto" nel senso che male che vada perdo una ventina di euro.
Grazie di nuovo e buona giornata.
in data 27-08-2018 13:21
puoi anche pagare all'ufficio postale poi per il rimborso paypal devi inviare online una copia della ricevuta (oltre a tutte le altre condizioni) ma questo se hai pagato con paypal l'oggetto che vuoi spedire indietro. Sarebbe meglio ricevere l'etichetta dal venditore, non confondere il rimborso paypal con ebay perchè sono 2 cose diverse.
in data 27-08-2018 13:45
Grazie. Sì, ho pagato con paypal. Per il rimborso da parte del venditore ebay della merce resa non penso proprio che ci possano essere problemi... Mi interessava chiarire la faccenda dell'etichetta e delle spese di reso, in pratica ebay dice che il venditore NON PUO' ma DEVE comprare un'etichetta e inviarmela... nessuno ha saputo spiegarmi perché non può, la mia supposizione è che dall'estero non possa acquistare una spedizione in Italia. Provvederò per mio conto sperando che il venditore mantenga l'impegno a rimborsarmi o in alternativa che paypal accetti la copia della mia ricevuta.
Grazie ancora e buona giornata!
in data 27-08-2018 14:54
Il venditore non è che NON POSSA, ma semplicemente NON VUOLE. E questo per il semplice fatto che NON DEVE. Insomma, tutte le informazioni che ti ha dato Ebay sono ciancie senza fondamento. Il venditore non è per niente obbligato a comprare etichette di reso.
Semplicemente è una possibilità che gli viene data e che può scegliere o no. Trattandosi di venditore tedesco può comprare questo tipo di etichette, sempre che ci siano, dal sito tedesco e sicuramente è roba che costa uno sproposito. Quindi ha deciso di non farlo, molto semplicemente, ed è una sua decisione perché non è per niente vincolato a nessun tipo di obbligo.
Il reso che ti farebbe Paypal invece, è legato all'iscriversi ad un suo specifico programma che ha dei massimali di spesa per cui non rimborsa a semplice presentazione di ricevuta. Prima di imbarcarti in cose strane è bene che prendi informazione adeguata, perché Paypal non rimborsa sempre e soprattutto non rimborsa affatto qualunque cifra tu spenda ma solo quelle che rientrino nei suoi paramentri e nelle sue condizioni.
Questo rimborso lo farebbe direttamente Paypal e non centra niente con un eventuale rimborso che invece ti farebbe il venditore. Se lui dice di volere rimborsare anche quello, probabilmente c'è da dare fiducia e semplicemente accordarsi su questo con lui.
in data 24-11-2018 18:57
se il venditore "NON VUOLE" deve semplicemente specificarlo sotto l'articolo in vendita, CHIARO?
@misterious_shadow ha scritto:Il venditore non è che NON POSSA, ma semplicemente NON VUOLE. E questo per il semplice fatto che NON DEVE. Insomma, tutte le informazioni che ti ha dato Ebay sono ciancie senza fondamento. Il venditore non è per niente obbligato a comprare etichette di reso.
Semplicemente è una possibilità che gli viene data e che può scegliere o no. Trattandosi di venditore tedesco può comprare questo tipo di etichette, sempre che ci siano, dal sito tedesco e sicuramente è roba che costa uno sproposito. Quindi ha deciso di non farlo, molto semplicemente, ed è una sua decisione perché non è per niente vincolato a nessun tipo di obbligo.
Il reso che ti farebbe Paypal invece, è legato all'iscriversi ad un suo specifico programma che ha dei massimali di spesa per cui non rimborsa a semplice presentazione di ricevuta. Prima di imbarcarti in cose strane è bene che prendi informazione adeguata, perché Paypal non rimborsa sempre e soprattutto non rimborsa affatto qualunque cifra tu spenda ma solo quelle che rientrino nei suoi paramentri e nelle sue condizioni.
Questo rimborso lo farebbe direttamente Paypal e non centra niente con un eventuale rimborso che invece ti farebbe il venditore. Se lui dice di volere rimborsare anche quello, probabilmente c'è da dare fiducia e semplicemente accordarsi su questo con lui.
in data 27-11-2018 17:26
CHIARO che cosa? Il venditore non deve specificare un tubo perché non è OBBLIGATO, a seguire questa procedura. Ma è così difficile da capire?