annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Le spese di spedizione per oggetto non funzionante sono a carico dell'acquirente?

Salve, ho acquistato un hard disk esterno, che purtroppo si è rivelato difettoso, ho contatto il venditore per metterci d'accordo sulla restituzione e gli ho domandato a carico di chi fossero le spese di spedizione per la restituzione dell'oggetto, mi ha risposto che sono a carico mio.

Vorrei sapere se è corretto che io paghi le spese di spedizione per la restituzione di un oggetto difettoso, grazie

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Le spese di spedizione per oggetto non funzionante sono a carico dell'acquirente?

L'oggetto è assolutamente difettoso, sto aspettando la risposta dell'assistenza clienti ebay, vorrei chiedervi se il venditore è obbligato a inviarmi l'etichetta di spedizione per la restituzione?

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: Le spese di spedizione per oggetto non funzionante sono a carico dell'acquirente?

io l'ho fatto, anzi ho prenotato il ritiro a casa del mio cliente. In ogni caso se non ti assiste puoi fartele rimborsare da paypal. Ah segui l'indirizzo che ti ha fornito lui, spesso sede legale ed operativa (segreteria o magazzino) sono separati e possono avere indirizzi diversi
Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

@nuoviricordiantichi ha scritto:

L'oggetto è assolutamente difettoso, sto aspettando la risposta dell'assistenza clienti ebay, vorrei chiedervi se il venditore è obbligato a inviarmi l'etichetta di spedizione per la restituzione?

Lo sarebbe per Legge, che ha una forza molto superiore a quella dei regolamenti eBay ovviamente, ma non è detto che lo faccia né che eBay riesca ad ottenerlo.

In alcuni casi si è verificato proprio questo, cioè che il venditore nonostante le pressioni di eBay non ha provveduto a fornire etichetta né a rimborsare le spese che pure erano dovute.

Misterious (che saluto) ha scritto poco sopra:

"Una persona civile ne prende semplicemente atto, senza bisogno di processi o di avvocati, e si comporta semplicemente di conseguenza."

parole sante, il problema, nonostante alcune illuminate eccezioni come l'amico Flutter (che saluto a sua volta!), è che sanno benissimo di rischiare poco o nulla, perchè in genere il ricorso alla Legge è un percorso talmente lungo ed accidentato da non essere praticabile, specialmente per beghe da pochi soldi.

Ma questo tipo di comportamenti si può segnalare alla AGCM (c'è uno spazio dedicato alle segnalazioni su sito  Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ) che potrebbe decidere di valutare il caso e sanzionare il venditore scorretto, ed in quel caso potrebbero fioccare sanzioni da migliaia di euro.

Accadesse più spesso forse avremmo una classe di venditori molto migliore, perchè solo quelli corretti sopravvivrebbero.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Il venditore, che ha un negozio ebay penso piuttosto "famoso" visti i tanti feedback, mi ha fornito per messaggio un indirizzo per la restituzione, ma NON l'etichetta.

Io ho verificato e l'indirizzo corrisponde a quello del sito suo negozio online, quello che io mi chiedo e se sia meglio farmi inviare l'etichetta con l'indirizzo per la spedizione. Voi cosa ne pensate?

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

quanta verità, moria. Un saluto anche a te
Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Alla fine penso di aver risolto, ho ricevuto un messaggio per ritiro programmato dell'oggetto da parte del corriere, quindi non devo nemmeno prendermi la briga di dover spedire. Comunque grazie a tutti per i consigli

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta