in data 10-10-2012 16:23
Ho pagato il PC della seguente inserzione con bonifico (so che sono stato un pò ingenuo, ma tant'è):
http://www.ebay.it/itm/300785371834
Inviato bonifico il 28/09 e con Basilea 2 DEVE arrivare in 2 gg lavorativi.
Il venditore ha ammesso di avere ricevuto il bonifico giovedì scorso, ma a tutt'oggi tergiversa e niente spedizione.
Ora sono due giorni che non risponde più ed ho aperto regolare controversia per oggetto non ricevuto.
Gli ho anche fatto presente che se non mi invierà l'oggetto entro i 10 gg. previsti non mi limiterò al feedback negativo ma sporgerò denuncia alla Polizia Postale, ma nel frattempo nessuna risposta.
Ho anche chiesto i dati del venditore ad eBay e il suo numero di telefono fisso risulta perennemente occupato.
Posto che temo di avere perso i miei soldi per fretta ed ingenuità, vi chiedo come procedere in ordine temporale.
Pazienza i soldi, ma nel caso fossi stato truffato vorrei vere almeno perseguito penalmente il personaggio in questione.
in data 10-10-2012 16:47
Brutte notizie!
Ingenuo è la parola giusta, al punto che anche un profilo feedback di soli oggetti "virtuali" (come questo) è passato inosservato.
Bonifico? Sicuro che non si trattasse delle coordinate di una carta ricaricabile (alcune hanno l'IBAN come i conti cotrrenti ma senza esserlo).
Per sporgere denuncia per truffa hai 90 gg che decorrono dal momento in cui ti accorgi della truffa, c'è tempo.
Nel frattempo cerca (online) altri possibili indizi e, forse, altre possibili vittime (usando dati personali ed i dati bancari).
Il guaio è che le truffe di questo genere, con procure super indaffarate e migliaia di denunce slegate fra loro, sono poco perseguite.
Ciò non toglie che la denuncia sia un atto dovuto, purché venga fatta con un minimo di realismo sui possibili effetti di tale atto.
Ciao
in data 10-10-2012 16:49
Hai idea come si fa a capire se si tratti di una carta ricaricabile con IBAN o di un regolare C/C ???
in data 10-10-2012 17:24
Mandami i dati con un messaggio privato (clicchi sul mio ID e poi sul link "invia messaggio"), provo a fare una verifica.
in data 10-10-2012 18:07
Dati inviati. Grazie
in data 11-10-2012 13:58
Oggetto non ricevuto. Utente irreperibile. Denuncia in corso.
Pessimo segnale!
Contatta l'altro utente, un modo per rendere un pò meno inutile una denuncia è far si che non sia isolata.
Ciao
in data 11-10-2012 17:23
Grazie mille, l'ho già contattato, speriamo bene.
Ho visto con attenzione il profilo dei feedback del "fetentone" e mi dò del fesso da solo perchè me lo merito.
Ci sono cascato per la fretta di fare l'affare! :-((
In anni di eBay la prima "sola" ... vabbè ... spero almeno di riuscire a fare condannare il truffatore.
in data 11-10-2012 22:47
Solo un consiglio: "truffa", "truffatore" e simili sono parole che possono richiedere tre gradi di giudizio.
E' più prudente parlare di inadempienza contrattuale.
Per il resto ti faccio i miei auguri, anche se temo che non servano un granché.
-----
Pace e been a tutti.
in data 12-10-2012 00:10
Intanto grazie per gli auguri 🙂
In linea astratta hai ragione, ma qui non stiamo parlando di una persona con nome e cognome, che volutamente non ho pubblicato, ma che comunicherò nella denuncia solo alle FF.OO., ma di un nick, dietro al quale si può nascondere chiuque e la diffamazione per un "nick" non direttamente associabile "pubblicamente" ad una persona non sussiste.
in data 12-10-2012 00:38
Una domanda.
Per rilasciare il feedback negativo devo necessariamente aspettare i 10 gg. dall'apertura della controversia per merce pagata e non inviata o è meglio farlo da subito e poi segnalare il venditore a eBay trascorsi i 10 gg. canonici ???