in data 20-10-2016 15:48
Salve a tutti, spero di non sbagliare sezione.
Il 20 settembre ho acquistato diversi oggetti tutti dallo stesso venditore; dopo uno scambio di messaggi mi calcola il totale della spedizione aggiungendo all'importo tre oggetti che non aveva inserito ancora in asta.
Il giorno stesso pago con Paypal e il giorno seguente il venditore spedisce il pacco.
Nei giorni scorsi ho contattato il venditore per informalo della non ricezione del pacco. In un primo momente si è mostrato disbonibile ad inviarmi una seconda spedizione, successivamente mi ha detto che spedirà il secondo pacco nel caso avrà la certezza di ricevere il primo pacco.
A distanza di 1 mese cosa mi consigliate di fare?
Grazie
in data 20-10-2016 16:22
@leoseb84 ha scritto:Salve a tutti, spero di non sbagliare sezione.
Il 20 settembre ho acquistato diversi oggetti tutti dallo stesso venditore; dopo uno scambio di messaggi mi calcola il totale della spedizione aggiungendo all'importo tre oggetti che non aveva inserito ancora in asta.
Il giorno stesso pago con Paypal e il giorno seguente il venditore spedisce il pacco.
Nei giorni scorsi ho contattato il venditore per informalo della non ricezione del pacco. In un primo momente si è mostrato disbonibile ad inviarmi una seconda spedizione, successivamente mi ha detto che spedirà il secondo pacco nel caso avrà la certezza di ricevere il primo pacco.
A distanza di 1 mese cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Che spedizione è stata usata? E' tracciabile? Hai idati per il tracking?
Che provenienza ha la merce?
Se viene da fuori UE hai considerato che deve fare dogana in Italia e che i tempi per questo si allungano in modo imprecisato?
Ciao
in data 20-10-2016 21:56
Provenienza dall'Italia. Spedizione mediante "Pacco1 - Prioritaria" fornendomi un codice che dovrebbe informare sull'esito della consegna ma che a tutti gli effetti non funziona.
Grazie
in data 21-10-2016 09:08
Considerato che hai pagato con PayPAl e che per PayPal la Posta1 è una prioritaria e basta, quindi spedizione non tracciabile, direi che dal punto di vista del recupero dei soldi non dovresti avere problemi.
Il problema, per così dire, sono i tempi, con PayPal hai fino a 180 giorni di tempo per aprire una controversia che poi va convertita in reclamo entro e non oltre i successivi 20 giorni; quindi hai ancora parecchio tempo devi stabilire tu se la tua pazienza ha raggiunto il suo limite oppure no.
Inoltre dipende anche dal grado di fiducia che hai in questo venditore.
Purtroppo le prioritarie non sono sicure, per questo costano poco, e Poste non accetta reclami su di esse, proprio per le loro caratteristiche non andrebbero utilizzate per spedire merci ma solo corrispondenza senza valore, è una cosa che i venditori dovrebbero sapere ma che anche i loro Clienti sono tenuti a valutare.
Ciao
in data 21-10-2016 11:41
Ma quindi devo aprire una controversia tramite il sito di Paypal o tramite ebay?
Manderò un ultimo messaggio al venditore per capire quali sono le sue intenzioni.
Grazie
in data 21-10-2016 12:30
@leoseb84 ha scritto:Ma quindi devo aprire una controversia tramite il sito di Paypal o tramite ebay?
Manderò un ultimo messaggio al venditore per capire quali sono le sue intenzioni.
Grazie
E' indifferente, ma tramite eBay avevi mi pare solo 30 giorni, non ho fatto i calcoli ma dovresti essere al limite o già fuori dai tempi.
Con PAYPAL hai 180 giorni, un tempo assolutamente sufficiente, devi solo stabilire tu quando e se aprire la contrioversia.
Si fa così, vai sul tuo conto PayPAl e rintracci la transazione, ci clicchi sopra e poi clicchi sul link che vedi nell'immagine:
ti si aprirà direttamente la pagina per attivare la controversia, poi, se non risolvi in altro modo, dovrai convertirla in reclamo entro e non oltre 20 giorni esatti (di calendario, quindi contano anche i sabati e le domeniche) dalla sua apertura.
Ciao
in data 27-10-2016 16:36
Apera controversia il 24; il 25 ricevo un messaggio dal venditore dicendomi che a breve avrebbe provveduto con una nuova spedizione e che mi avrebbe fornito il codice per il tracciamento.
Ho tempo fino al 13 novembre con convertire da controversia a reclamo.
in data 02-11-2016 09:42
Dopo un silenzio di una settimana il venditore mi ha comunicato il codice della raccomandata.
Cosa fare nel caso in cui il pacco non dovesse arrivare entro i tempi per convertire la controversia in reclamo su paypal?
Grazie
in data 02-11-2016 10:41
@leoseb84 ha scritto:Dopo un silenzio di una settimana il venditore mi ha comunicato il codice della raccomandata.
Cosa fare nel caso in cui il pacco non dovesse arrivare entro i tempi per convertire la controversia in reclamo su paypal?
Grazie
Devi convertirla in reclamo per forza, altrimenti scade senza esito e non potrai più aprirne una nuova.
Ciao
in data 11-11-2016 15:40
[AGGIORNAMENTO]
Raccomandata ricevuta. Al suo interno ci sono tutti gli oggetti acquistati tramite asta .... ma ...
Al venditore avevo chiesto degli oggetti simili e avendoli mi ha proposto di acquistarli. Ho chiesto se comprarli fuori da un'asta ebay fosse "illegale" ma mi ha rassicurato che fosse tutto in regola ed ha aggiunto un voce "spesa" relativa a questi articoli al prezzo totale.
Ovviamente questi tre oggetti mancano nella nuova spedizione e il venditore non risponde alla mia lmentela.
Su Paypal questi oggetti non risultano. Cosa fare? La cifra è irrisoria ma è una questione di principio.
Grazie