annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto difettoso, come fare?

158luca
Utente della Community

Ciao a tutti!


Ho provato a cercare sul forum ma ho le idee ancora confuse.


Ho acquistato una bici dall'inghilterra, che è arrivata 2 giorni fa.


Ho notato da subito un rumore strano nel movimento centrale. Il meccanico ci ha messo del grasso, ma mi ha detto che se persiste dovrebbe smontare tutto e controllare, e che probabilmente c'è un difetto di fabbrica.


Io, ovviamente, non voglio spendere soldi per una bici nuova, e il venditore mi propone di spedirmi il pezzo in sostituzione che dovrei poi far cambiare a mie spese.


Avendo comprato da un venditore professionale, pagato con paypal, posso mandare indietro la bici come oggetto non funzionante?


In quel caso dovrei pagare le spese di spedizione?


Grazie

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Oggetto difettoso, come fare?

In teoria tutti i costi sarebbero del venditore, la Legge (che vale anche in UK come in Italia) prevede che in caso di non conformità un venditore deve farsi carico non solo della riparazione o sostituzione (o come in questo caso dell'invio del pezzo) ma eventualmente anche di tutti gli altri costi (come quelli di restituzione in caso di sostituzione, o di riparazione come in questo caso).


 


Il problema è ottenerli.


 


PayPal non può restituirti i soldi che spenderai per il reso, può solo rimborsare la somma già spesa all'inizio (oggetto + prima spedizione).


 


Quindi se il venditore non si offre di farsene carico ritengo che dato il costo di una spedizione tracciabile di un oggetto del genere in UK sarebbe consigliabile una mediazione, magari ottenendo dal venditore l'impegno a rimborsare almeno (del tutto o in parte) il costo della riparazione oltre a quello del pezzo di ricambio.


 


Qualora dovesse accettare naturalmente la spesa di riparazione dovrà essere certificata, quindi il meccanico dovrà farti fattura.


 


Auguri

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

san-franco
Utente della Community

Dura rispedire una bicicletta in Inghilterra.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

158luca
Utente della Community

Grazie per le risposte!


Ho aperto una segnalazione a paypal ieri, e il venditore è sparito..


temo stia aspettando che passino i 7 gg per il recesso. D'altrone sull'inserzione c'è scritto che ho diritto alla restituzione, ma non è specificato nulla.


Di pagarmi le spese di riparazione non ne vuole neanche sapere..

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

158luca
Utente della Community

Scusate ma non potrei convertire subito in reclamo per velocizzare, visto che un accordo a mio parere non si raggiungerà?

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

san-franco
Utente della Community


Scusate ma non potrei convertire subito in reclamo per velocizzare, visto che un accordo a mio parere non si raggiungerà?



 


Se hai pagato con paypal ti conviene; hai un livello di protezione che con una trattativa privata non avresti.


A questo punto potrebbero chiederti una perizia che dovrai farti fare dal tuo ciclista. Se ti daranno ragione ti diranno di rispedire la bicicletta (purtroppo dovrai pagarti le spese) con metodo tracciabile.


Dopo che il venditore l'avrà ricevuta sarai rimborsato (ma non delle spese di restituzione.


 


D'accordo che i principi sono importanti ma forse, considerato quel che costerà mandarla indietro, era meglio accettare il pezzo di ricambio e pagarsi il ciclista per la riparazione..

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

158luca
Utente della Community

Un particolare che ho omesso è che vivo in Svezia, e qui costa caro un intervento simile.


Inoltre il venditore ha scritto inizialmente che mi avrebbe spedito il pezzo, e mi ha chiesto l'indirizzo di nuovo (aveva appena spedito la bici..). Poi è sparito, niente risposte a messaggi etc. 


Inoltre è indicato sull'inserzione che ho 12 mesi di garanzia, ma non mi ha rilasciato scontrino o fattura..è normale ciò?!

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

158luca
Utente della Community

Tra l'altro, leggendo sul forum, ho trovato questo:


"Tengo a precisare che se il venditore non specifica le regole per il recesso (e lui non l'ha fatto) il limite per recedere passa da 10 giorni a 90 giorni e l'acquirente può recedere SENZA SOPPORTARE ALCUN COSTO, nemmeno quello di reso."


Il venditore non solo non specifica le regole di restituzione, ma alla mia richiesta di voler fare un reso (che ancora potrei fare per legge senza alcun motivo particolare) non mi invia informazioni al riguardo!


Come devo muovermi? Ho convertito in reclamo, ma le anomalie mi sembrano adesso più sulla scorrettezza che sul difetto della bici in se!

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

Ribadisco il concetto, sia per Recesso (in base a ciò che hai aggiunto stamattina) che per non conformità saresti esente da spese, il problema è ottenere il rispetto di tali diritti.


 


Hai optato per la contestazione PayPal ma devi tenere presente che senza la restituzione dell'oggetto con metodo tracciabile PayPal NON RIMBORSA ed il costo della restituzione non viene rimborsato da PayPal.


 


Hai considerato il consiglio sulla riparazione che ti ho dato? Ho i miei dubbi che la riparazione (sia pure in Svezia) costi più della restituzione tracciabile di una bicicletta con spedizione internazionale.


 


Potevi concordare con il venditore, purtroppo hai convertito in reclamo, la fornitura del ricambio ed un deprezzamento dell'oggetto (quindi un rimborso parziale via PayPal) che copra del tutto o in parte la riparazione.


 


Se PayPal ti riterrà idoneo al rimborso, cosa assolutamente probabile, dovrai restituire l'oggetto, in sostanza ti sei messo con le spalle al muro.


 


Una volta davide271167 postò il link di una procedura di rivalsa internazionale per il mancato rispetto dei diritti del consumatore, purtroppo non riesco a trovarlo ma se dovessi recuperarlo lo posterò senz'altro.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Oggetto difettoso, come fare?

158luca
Utente della Community

Grazie per la risposta.


Avrei concordato volentieri con il venditore, ma e' sparito senza rispondere ai miei messaggi. 


Penso di poter ancora trovare un accordo, e in quel caso chiudere la contestazione, ma vista la scarsita' di informazioni sulla restituzione dell'oggetto, la mancanza di prove di fatturazione per la garanzia, mi e' sembrata una presa per i fondelli la sua offerta iniziale di rispedirmi il pezzo.


Sostituire un movimento centrale qui in Svezia, sperando che sia solo quello il problema, mi costa 60 euro di manutenzione, che preferisco spendere in spese di spedizione. Ma comunque lui non mi pare disposto a concordare su nulla.


Il venditore non ha risposto neanche alla mia contestazione, mentre rimane attivo su ebay.


Tra l'altro la mancanza di informazioni sulla restituzione mi sembra grave, mi sta negando un diritto del quale potrei usufruire.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta