annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme. Merce diversa.

orarimedi
Utente della Community

Buonasera a tutti.
Vi racconto l'assurda situazione in cui mi sono venuto a trovare con il mio ultimo acquisto.

Ho acquistato dei fumetti su ebay, usando il circuito paypal, da un utente con più di 400 feedback positivi (Numero che da idea di una certa affidabilità).
Pagamento effettuato subito, spedito con pacco ordinario non assicurato e ricevuto in 4 giorni. La sorpresa è al momento dell'apertura... ho trovato delle vecchie riviste al posto dei fumetti!

La prima cosa che mi è saltata in mente di fare è stato chiamare il call center di paypal. L'operatore mi ha tranquillizato informandovi che poteva essere semplicemente un pacco diretto ad un altro acquirente su svista del venditore e che in ogni caso avrebbe aperto un reclamo(?) per contenuto non conforme in attessa di mettersi in comunicazione con il venditore.
Sembra, adesso, che quello sia davvero il mio pacco e che il venditore (ovviamente) affermi di aver regolarmente spedito i fumetti.

Ammetto di essere parecchio spiazzato dal fatto.
Come devo muovermi?
Se qualcuno avesse già avuto un esperienza simile i suoi suggerimenti sarebbero apprezzati.

Grazie

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

odessa3408
Utente della Community

Ciao.

2 domande: il pacco come era? integro?

Ha spedito con metodo tracciabile il pacco?

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Si il pacco era chiuso con scotch marrone e spedito come pacco ordinario tracciabile.
Infatti il giorno della spedizione il venditore mi inviò mail tramite ebay con il codice di tracciabilità e chiese il feedback

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Bene. poteva essere stato aperto il pacco a tuo parere? E poi richiuso?

chiedi al venditore che peso riporta il cedolino della spedizione e controlla il peso che hanno le riviste, possibilmente con l'imballo.

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Non so. Sul pacco ci sono due tipi di nastro: un nastro bianco  e poi quello marrone tipico da pacchi sopra il bianco. sul lato superiore c'era il foglio con li indirizzi incollato proprio sopra l'apertura ma volendo si poteva tagliare il nastro sul lato inferiore e andarci sopra...

Ho chiesto al venditore il peso del pacco e avevo già chiesto poco fa se lui ha usato solo quello bianco o è di una precedente spedizione. Vediamo che risponde.

grazie per il tempo stai dedicando al mio problema 🙂

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Hai capito il concettoSmiley Felice

Dalla foto lo scotch bianco sembrerebbe di una spedizione precedente.

Il mio sospetto era anche una manomissione di terzi (corriere/postino/centri smistamento)

Sappi che in ogni caso, che se la controversia è aperta hai 20gg per convertirla in reclamo.

^____^

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Aggiornamento.

Il venditore ha risposto dicendomi che il peso di pacco è 8.7.

Ho visto che il peso è anche sulla cedola che mi è arrivata sul pacco, ma io ho un peso differente 8.16 e sulla mia bilancia arriva quasi a 8 kg. Non mi ha detto niente circa il nastro.
Ha anche chiesto il mio indirizzo mail.
meglio se continuo a comunicare con lui solo tramite ebay?
Paypal mi ha chiesto di presentare denuncia tramite mail (ma nei confronti di chi? il venditore? le poste?) Sono andato dai carabinieri ma mi hanno detto che è il destinatario che deve fare denuncia e che io posso solo fare una dichiarazione (cosa che ho fatto) attestante i fatti

, firmata e timbrata da loro.
Sbagliano i carabinieri o paypal?

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Dato che il peso è molto discordante mi pare chiaro che il pacco è stato manomesso da terzi...

Tu hai una dichiarazione dei Carabinieri, e direi che è il top!

Chiedi meglio a paypal a questo punto qual'è la procedura più corretta da seguire, e nello stesso tempo collabora anche col venditore (tramite messaggistica ebay credo sia meglio)

@orarimedi ha scritto:

Paypal mi ha chiesto di presentare denuncia tramite mail (ma nei confronti di chi? il venditore? le poste?) Sono andato dai carabinieri ma mi hanno detto che è il destinatario che deve fare denuncia e che io posso solo fare una dichiarazione (cosa che ho fatto) attestante i fatti

, firmata e timbrata da loro.

Tu sei il destinatario... 

^____^

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Errore mio! Intendevo mittente.

Dicono che solo lui  può testimoniare il contenuto del pacco ad esempio nei confronti delle poste.

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Ho chiesto consiglio.

Tu dovresti comunque aprire la controversia per oggetto non conforme, poi se paypal te lo chiede mandi la scansione della dichiarazione che ti hanno fatto. Avvisa il venditore di questa procedura che devi intraprendere e se percaso ti rimborsa di sua iniziativa, altrimenti converti la controversia in reclamo (segui scrupolosamente i tempi mi raccomando!).

Altra cosa molto importante: la collaborazione col venditore. Siete stati entrambi truffati quindi collaborate.

Lui dovrà poi fare denuncia contro le poste o il corriere e non è escluso che, una volta che tu hai ottenuto il rimborso, la dichiarazione dei Carainieri, e l'imballo con indirizzo e peso siano importanti perchè lui possa procedere.

Tranquillizzalo su questo punto

Mi auguro possiate risolverla nel migliore dei modi. 

Aggiornami va bene?

Un saluto

^____^

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta