annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme e rimborso

romy978
Utente della Community

Buongiorno, ho comprato un piccolo elicottero che il venditore ha spacciato per 'Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato' invece mi vedo arrivare un oggetto che:

- ha la scatola rovinata e sporca, proprio in cattivo stato

- la plastica all'interno che tiene il modellino incollato alla scatola tutta aperta

- il modellino danneggiato ('parabrezza' dell'elicottero staccato). Oltretutto è difficile credere che si sia rotto durante il trasporto per il tutto è molto è contenuto e la scatola era ben imballata anche con carta di giornale (quindi lo proteggevano lo scatolone, la carta di giornale, il cartone dell'oggetto e la plastica).

Ho avuto varia corrispondenza con il venditore e alla fine mi offre di mandare indietro il modello e seguire le indicazioni delle Regole di restituzione come previste dalla Direttiva Europea 2011/83/CE. Ma questo che vuol dire? Che devo IO pagare le spese di restituzione.

Non è proprio pensabile e giusto! Perchè dovrei rimetterci io quando non ho fatto nulla di male! Doveva essere un regalo e ora non so cosa farmene, in più dovrei perderci ulteriori soldi? Cosa potete consigliarmi? Se dovessi mettergli un feedback negativo per l'oggetto non conforme e poi lui dovesse chiedere a ebay di toglierlo secondo voi possono farlo?

In pratica io dovrei restituirgli il bene, lui sicuramente in qualche modo lo rivenderà e in pratica io sarei l'UNICA AD AVERCI PERSO (con i soldi della spedizione del reso!!!!!).

Grazie e buona giornata da un'acquirente e venditrice da sempre onesta.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Oggetto non conforme e rimborso

tytta80
Utente della Community

Ciao

Ci fai sapere come hai pagato??

se ci fai anche il copia ed incolla del titolo oggetto riusciamo a valutare meglio...

P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e rimborso

@romy978 ha scritto:

Ho avuto varia corrispondenza con il venditore e alla fine mi offre di mandare indietro il modello e seguire le indicazioni delle Regole di restituzione come previste dalla Direttiva Europea 2011/83/CE.

Il tuo caso è un LAMPANTE esempio di come noi Italiani siamo capaci di distorcere il significato di qualunque Norma o Legge fino ad adattarlo alle nostre personali ed egoistiche necessità (vedi firma in rosso).

Il decreto che il tuo venditore cita a sproposito parla di RECESSO, cioè di diritto al ripensamento, ed è innanzitutto una fattispecie che riguarda esclusivamente le transazioni tra professionista (il venditore professionale o commerciante) ed il consumatore (persona fisica che acquista a titolo personale e non come utilizzatore professionale).

Quindi se il venditore non è un professionale già di per se non si applica quel decreto.

Inoltre nel tuo caso tu non ti sei ricreduta sull'acquisto (recesso) è l'oggetto che fa cag...re perchè non conforme, in questo caso il venditore è tenuto a riprendersi l'oggetto a proprie spese ed a rimborsarti integralmente, perchè il grave vizio di conformità dell'oggetto rende NULLA la vostra transazione e tu devi poterne uscire come se non avessi mai acquistato.

Credo di aver trovato il venditore e si tratta di un professionale, invitalo a rilegersi la Norma:

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

e per fargli capire che fai sul serio io gli invierei anche una raccomandata di messa in mora.

Poi se hai pagato con PayPal apri un reclamo, in caso di idoneità al rimborso (sono coperti anche i danni da trasporto, anche se non è il tuo caso) iscrivendoti a questo programma otterrai anche e spese di reso:

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta