annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

POLIZIA POSTALE? UNA STRADA SENZA SBOCCO

aleros321
Utente della Community

HO ACQUISTATO UN OGGETTO SU EBAY CHE HO PAGATO CON BONIFICO BANCARIO MA CHE NON E' MAI STATO SPEDITO. IL VENDITORE TRUFFATORE SI E' RESO IRREPERIBILE.

DA QUELLO CHE MI  RISULTA E' STATO ESTROMESSO DA EBAY.

NON PENSO CHE RIUSCIRO' PIU' A RECUPERARE IL DENARO CHE HO PERSO (UNA CIFRA CONSIDEREVOLE), MA MI PONGO DUE INQUIETANTI INTERROGATIVI,

LA DENUNCIA ALLA POLIZIA POSTALE E' IN QUESTI CASI UNA VERA E PROPRIA STRADA SENZA SBOCCO,

 I TEMPI NECESSARI PER ARRIVARE EVENTUALMENTE IN GIUDIZIO ARRIVANO AD ANNI. IERI MI E' STATO DETTO CIRCA DUE ANNI DALL'ADDETTO DELLA POLIZIA POSTALE A CUI MI SONO RIVOLTO PER SPORGERE DENUNCIA.

L'EVENTUALE PROCEDIMENTO AVVERREBBE LA' DOVE RISIEDE IL TRUFFATORE, CON OBBLIGO PER IL DENUNCIANTE DI ASSUMERE E NATURALMENTE PAGARE UN AVVOCATO NONCHE' DI RECARSI PER ALMENO DUE VOLTE IN OCCASIONE DEL PROCEDIMENTO GIUDIZIARIO MAGARI DALL'ALTRA PARTE DELLA PENISOLA (LEGGE ITALIANA SIC !)

NEL CASO IN CUI COLUI CHE SPORGE DENUNCIA NON RIESCE A PRESENTARSI ALL'UDIENZA SI BECCA ANCHE UNA MULTA DI PIU' DI 500 EURO, MENTRE SE NON SI PRESENTA LA PERSONA DENUNCIATA NON ACCADE ASSOLUTAMENTE NIENTE.

IO CAPISCO CHE LA GIURISPRUDENZA ITALIANA SI BASI SULLA PRESUNZIONE DI INNOCENZA MA LA' DOVE CI SONO DEI FATTI INCONTROVERTIBILI (OGGETTO PAGATO CON ATTESTAZIONE DEL BONIFICO + ASSENZA DI CONSEGNA DIMOSTRATA DELLO STESSO) BISOGNEREBBE RENDERE PIU' SNELLE LE PROCEDURE, ALTRIMENTI LA FIDUCIA DEGLI UTENTI NELLE TRANSAZIONI   SU EBAY, COME NEL MIO CASO, NON PUO' CHE ESSERE FORTEMENTE DANNEGGIATA.

QUINDI SEMBRA PROPRIO CHE LA STRADA EVENTUALE DELLA DENUNCIA ALLA POLIZIA POSTALE, NELL'OTTICA DI UNA VALUTAZIONE COSTI \ BENEFICI, SIA ASSOLUTAMENTE SCONVENIENTE, ANCHE IN CASI DI SOMME DIREI SIGNIFICATIVAMENTE ALTE. SE NON PROVI NON IMMAGINI...COSA TI ASPETTA. ALLA FINE , HO CONCLUSO, HA RAGIONE IL TRUFFATORE, CHE, CON UN SEMPLICE CAMBIO DI IDENTITA' PUO' CONTINUARE A FARE AFFARI A MODO SUO SU QUESTA O ALTRE PIATTAFORME..

ALESSANDRO

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

POLIZIA POSTALE? UNA STRADA SENZA SBOCCO

Ho corretto il titolo, mi pare sia più logico.

 

Se caschi in una truffa e pensi di risolvere tutto correndo alla Polizia Postale fai un errore ancora più grave del precedente.

 

La truffa è un errore irreversibile (non in assoluto, qualche caso limite ci può essere, ma quasi sempre), fai cosa migliore piuttosto ad analizzare l'accaduto in maniera lucida per estrapolarne gli errori di base da non ripetere in futuro.

 

Per quanto riguarda invece l'utilità della querela e le modalità su come e dove querelare si può discutere, io penso che non si possa/debba  ridurre sempre tutto solo ad una valutazione costi / benefici, ci sono tematiche come la legalità su cui io (ribadisco però che si tratta di una valutazione personale) non transigo assolutamente.

 

Ciao

 

P.S.: Magari scrivi minuscolo.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta