annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Ciao a tutti ho acquistato uno smartphone su ebay, un OnePlus One 64gb, 200€ spedizione gratuita, pagamento bonifico.

Ero molto titubante sul pagamento con bonifico, ma scambiandoci messaggi con la venditrice, mi aveva proposto anche scambio a mano, ho pensato potessi fidarmi. Mi ha dato nome, iban e qualche info;  ha 4 figli ed è di Taranto.

Appena le ho inviato il pagamento mi ha inviato dei dati dello smartphone per la garanzia, codicie imei, codice sku, nonchè quello che dovrebbe essere il suo indirizzo e una mail.

Quando ormai il bonifico deve essere arrivato sul suo conto, ecco che non risponde più.

Le ho inviato messaggi da altri account e lì risponde; anche a quella mail risponde, quindi non mi sta rispondendo volutamente.

 

Ho trovato il suo profilo facebook, google+, twitter, sue foto, profilo del marito. Purtroppo il marito, su facebook, non ha indicato il cognome e non posso cercare sugli elenchi online il numero di telefono.

 

Se continua a non rispondere cosa faccio?

Sicuramente la denuncerò alla polizia, ma cosa mi conviene fare? Ho un indirizzo che non so se sia reale, ma la polizia non ci starebbe molto a trovare il vero indirizzo della signora. Mi conviene arrivare a Taranto, rivolgermi alla polizia di Taranto, chiedendo di andare insieme all'abitazione della venditrice? Secondo voi è fattibile?

Oppure una volta fatta la denuncia devono fare le indagini prima di poter procedere?

Voi al posto mio che fareste?

 

PS: la venditrice ha in vendita un samsung s5, quindi attenti! Ha già venduto un altro OnePlus One e un Iphone 6.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Effettivamente una denuncia rischia di essere costosa e defatigante. A questo punto rassegnati e cerca di coglierne l'aspetto positivo, cioè che hai imparato a non acquistare mai più con bonifico su eBay. Una lezione che ti è costata €200, ma a questo mondo niente è gratis.

Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Fra l'altro prima del 2 aprile 2015 esisteva l'obbligatorietà dell'azione penale mentre adesso, grazie a questo ottimo governo di centro-sinistra non eletto da nessuno, il giudice può cestinare la notizia di reato per 'tenuità del fatto', ed effettivamente €200 potrebbero essere non giudicati tantissimi.

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Sono riuscito a contattare la persona di cui mi è stato indicato il nome su Google+, e questa persona sembra essere all'oscuro di tutto. Pensava stessi scherzando quando l'ho contattata.

Dunque deduco che il titolare dell'account ebay si stia spacciando per questa persona, il che significa che sta commettendo un altro reato, quello di sostituzione di persona.

 

A questo punto presento querela alla Polizia della mia città e spero che la giustizia faccia il suo corso.

Mi sono già rassegnato del fatto di aver perso questi soldi.

La cosa che mi fa più male non sono nemmeno i soldi persi, ma come sono stato raggirato e preso in giro. Sarò io troppo onesto ma architettare una cosa del genere, spacciarsi per altre persone e truffare la trovo una cosa da persone vigliacche e senza cuore. Persone che non otterranno mai nulla nella vita perchè non hanno un briciolo di onestà.

Sono profondamente deluso da cosa le persone riescono a fare a cuor leggero nei confronti di chi, come me, si mostra disponibile e onesto. Purtroppo mi è capitato tante di quelle volte di cercare di essere truffato; ho sempre capito le intenzioni del malfattore e ho sempre evitato la truffa.

Questa volta è diverso; prima di aver contattato questa persona su Google+ non riuscivo a credere fossi vittima di una truffa.

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Tra i tanti tentativi di truffa nei miei confronti, solo una volta, oltre alla situazione attuale, sono stato truffato.

E quella volta avevo pagato con Paypal. Il venditore invia un pacco che non si muove dal centro postale di partenza. Non risponde piu. Paypal non rimborsa perchè il venditore aveva presentato una prova di spedizione.

Non ho notizie sulla denuncia da anni. Lo stesso giorno in cui sono andato alla Polizia, il poliziotto stesso mi lasciò poche speranze. Mi fece capire lui stesso, falla pure la denuncia ma non risolvi nulla.

 

Questo per dire che chi vuole truffare ti truffa a prescindere. E davanti a gente del genere la giustizia se ne frega.

 

Questa è l'Italia.

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Hai ragione a criticare l'Italia perchè è il paese dell'impunità totale, ma detto questo, ho fatto quasi 200 acquisti e non c'è una sola volta in cui io sia stato fregato. Qualcuno ci ha provato? Sicuro! non ci sono riusciti e ne han pagato le conseguenze.

E da quanto ne so a PAYPAL non basta la prova della spedizione ma anche quella dell'AVVENUTA RICEZIONE DELLA MERCE, e se il venditore stà facendo il furbo basta avvisare l'assistenza chiamandola, allegare una denuncia e la controversia si vince molto tranquillamente, e i furbetti pagano.

 

L'errore d pagare con Bonifico è stata una leggerezza, che spero non ripeterai.

 

"Fra l'altro prima del 2 aprile 2015 esisteva l'obbligatorietà dell'azione penale mentre adesso, grazie a questo ottimo governo di centro-sinistra non eletto da nessuno, il giudice può cestinare la notizia di reato per 'tenuità del fatto', ed effettivamente €200 potrebbero essere non giudicati tantissimi."

 

Su questo proprio non ci piove, ben detto! e non è solo questo governo di sinistra, ma anche tanti altri Prodi,Monti, con altrettanti svuotacarceri e altre norme anti-giustizia.

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

La truffa con Paypal mi è capitata ad aprile 2012. Non immagini quante chiamate ho fatto a paypal spiegando più volte la situazione e sperando di trovare dall'altra parte del telefono persone più ragionevoli.

Se ne son fregati; il venditore aveva prova di spedizione e per loro era nel giusto.

Dunque non penso che serve prova dell'avvenuta ricezione della merce o, perlomeno, nel 2012 non serviva.

Per paypal dovevo fare reclamo alle poste. Il problema è che non potevo farlo io che ero il destinatario.

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Vedo che non sono l'unica....povera me ho acquistato un display convinta fosse un cellulare e fin qui scema io. Il bello è che dopo aver provveduto a rispedire l'oggetto il venditore si rifiuta di restituirmi i soldi e addiritura mi dice che se voglio avere indietro il display devo pagare 10 euro per ognoi giorno di giacenza nel suo magazzino. Naturalmente ha pensato bene di non rispondere alle mie chiamate per un lungo mese. Morale non riavremo indietro i nostri soldi ma quello che mi dispoiace di più è la mancanza totale di tutela. Per non parlare di ebay e paypal ero convinta che mi avrebbero tutelato nel mio acquisto e invece se ne lavano le mani. Non solo ma a volte ti rispondono con sufficienza come se non capisci un tubo. Per finire ,non sono razzista,ma gradirei essere capita meglio quando chiamo un call center.

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Ma hai aperto una controversia,poi trasformata in reclamo o hai rispedito di tua iniziativa? Perchè in Tal caso non puoi prendertela con Paypal che non c'entra nulla!
Messaggio 18 di 18
Ultima risposta