03-03-2018 18:31 - modificato 03-03-2018 18:36
Un saluto a tutto il forum.
Premetto che "smanetto" con i PC già dagli anni '90 e che uso attualmente una Cinergy 400 TV su WXP regolarmente (ergo tutto il resto del sistema funziona e non sono proprio un "utonto") ma volendo aggiornare a W7 ho cercato anche una scheda più attuale (per i driver, purtroppo)
Ho acquistato su Ebay (it) una scheda TV per PC più recente (HVR-4000) usata dalla Germania ed è arrivata regolarmente con il pacchetto intonso con tutti gli accessori.
Pagamento tramite Paypal direttamente dal sito Ebay (sono registrato su entrambi).
La faccio breve, ma se servono altre info basta chiedere.
La MB la vede e il S.O. pure. Provati i driver del CD suo ma nessuno trova la scheda, provo gli ultimi trovati sul sito e si installano regolarmente... però nessuno dei programmi che uso (ne il suo dal CD) riescono a "vedere" la periferica, rendendola praticamente inesistente.
Provo ad aggiornare anche il software fornito con CD con l'ultima versione del sito suo e finalmente vede la periferica ma dall'entrata del composito si vede un immagine sfocatissima e sgranata.
Provo a contattare il venditore che (ovviamente) mi risponde che a lui funzionava regolarmente e mi consiglia di provare con gli ultimi driver (già fatto, e lo avevo anche scritto) e con un software terzo pure shareware (30gg. di prova e poi a pagamento).
Adesso... capisco che ci possano essere problemi di driver e compatibilità, ma da una scheda abbastanza "famosa" e di 10 anni (driver non + "acerbi")... e se non va con il software suo, sia il vecchio che l'ultimo... non vorrei cercasse di "menarmela".
In ogni caso ha concluso che se non funzionava potevo rispedirla e dopo averla ricevuta mi avrebbe rimborsato.
Non ha specificato nulla riguardo alle spese di rispedizione.
Ora...
A pensare male si fa peccato, però ci si azzecca spesso (aveva detto qualcuno).
Per questo volevo chiedere a chi conosce meglio le procedure di Ebay/Paypal:
* - In caso di reclamo per oggetto non conforme su Paypal, cosa chiedono come prova ?
Perchè immagino non gli basterà la semplice affermazione di un utente su un caso del genere, ma se dovessi cercare un installatore di PC che mi certifichi l'anomalia mi potrebbe costare più della scheda stessa.
* - Anche se accettassi la spedizione a mie spese (come fosse un "diritto di recesso" di prodotto funzionante... piuttosto di niente) come potrei tutelarmi per garantirmi che una volta ricevuto il pacco non sparisca nel vuoto della foresta nera assieme al rimborso ?
* - Consigli su cosa fare ?
Grazie a ogni suggerimento sensato.
in data 22-03-2018 16:15
Aggiornamento.
* - Mi sono registrato su Paypal per il Reso... e ho trovato che ero già registrato... Boh... sinceramente non me lo ricordo, comunque non credo sarà un problema.
* - Ho proceduto con la richiesta di reso tramite Ebay (spero vada bene) ed è andata regolarmente.
Ebay ha risposto subito che il venditore mi avrebbe dovuto ricontattare... poi che avrebbe dovuto inviarmi dei documenti per il rientro del bene... e in fine che il venditore non poteva farlo e di contattarlo per questo.
Io ho proceduto direttamente a spedire tramite Raccomandata Internazionale (tanto non so se sarebbe stato accettato come reso per non funzionante) e ho inserito il codice di tracciamento in Ebay e su mail inviata al venditore.
Adesso mi risulta che la procedura è in funzione e Ebay (dovrebbe) seguire la pratica ed aiutarmi in caso di problemi.
Ho controllato la spedizione e al momento è al Centro Operativo Postale di Peschiera Borromeo.
Da quanto risulta sul sito delle Poste Italiane, il tracciamento dovrebbe proseguire fino alla consegna, visto che va in Germania. L'impiegato delle Poste, invece, sosteneva che il tracciamento è solo sul territorio italiano, e solo alla mia contestazione che faceva riferimento a quanto scritto sul loro stesso sito, mi ha aggiunto che al confine viene consegnato alle poste tedesche e cambia numero e dovrei essere io a telefonare alle Poste Italiane e richiedere il codice di tracciamento tedesco.
Domanda:
Chi ha ragione ?
Il tracciamento continua regolarmente fino a destinazione con lo stesso numero o dovrò telefonare io alle Poste x richiedere il numero di tracciamento tedesco ?
Infine ancora un ultimo dubbio.
Ho controllato le transazioni su Paypal e non risulta nulla riguardo a questa restituzione.
Domanda:
Va bene così o dovrei fare qualcosa di specifico su Paypal ?
Intendo in questo momento, o semplicemente provvederò a richiedere il rimborso alla fine ?
17,95 €, per la cronaca.
Grazie ancora per la pazienza.
P.S.
Appena concludo il caffè reale è una parola/promessa
in data 22-03-2018 16:50
Domanda:
Chi ha ragione ?
Il tracciamento continua regolarmente fino a destinazione con lo stesso numero o dovrò telefonare io alle Poste x richiedere il numero di tracciamento tedesco ?
Infine ancora un ultimo dubbio.
Ho controllato le transazioni su Paypal e non risulta nulla riguardo a questa restituzione.
Domanda:
Va bene così o dovrei fare qualcosa di specifico su Paypal ?
Intendo in questo momento, o semplicemente provvederò a richiedere il rimborso alla fine ?
17,95 €, per la cronaca.
P.S.
Appena concludo il caffè reale è una parola/promessa
Te pareva
Sapevo che eri taccagno e lo sei stato fino alla fine!!!
Vabbuò!
1)
Il postinaro ha parzialmente ragione.
Tu vai sul sito delle poste tedesche e la raccomandata dal momento che verrà da loro presa in carico...sarà solo da loro tracciata fino a destino...poste italiane no,ha esaurito la sua tracciabilità al confine!
Ti avevo chiaramente scritto il miglior corriere con tracciatura internazionale...Taccagno e spera bene che il teutonico sia onesto!!!
2)
va' tutto bene così...uhm...si e no!!!
Quindi se e quando il Teutonico "onestamente segnalerà" il ricevimento l'oggetto reso e darà il consenso al rimborso del primo pagamento da te effettuato con Paypal...verrai avvisato tramite email dell'avvenuto storno.
I 17 e rotti Eurozzi avrà un percorso diverso se hai fatto tutte le procedure esattamente come descritte dal programma di rimborso delle spese di reso...riceverai sempre tramite emai...la conferma che la tua richiesta è stata accettata con relativa notifica che riceverai il rimborso con la relativa causale sul tuo Conto Paypal
3)
Grazie ancora per la pazienza.
Grazie un corno...vedrai quanto ti verrà a costare questo straordinario.
Tsè un caffè promesso con tanto di parola data!!!
P.S.
Da un taccagno sarà sicuramente un caffè liofilizzato da allungare con acqua calda, classico beverone all'americana.
07-04-2018 17:27 - modificato 07-04-2018 17:30
Ultimo aggiornamento.
* - Confermo che la Raccomandata Internazionale, almeno per la Germania (e credo anche gli altri paesi elencati nell'apposita pagina delle Poste Italiane), è tracciata anche all'estero fino alla consegna.
Perciò nessun problema con eventuali "ricevitori poco corretti" e/o eventuali contestazioni su Paypal.
* - Qualche problema a trovare il link specifico su dove richiedere il rimborso del reso... bisogna espandere la transazione specifica e cliccare su un link che non è ben descritto... ma una volta trovato il link la procedura è abbastanza semplice. Alla fin fine richiedono solo una foto della ricevuta della Raccomandata Internazionale che sia (ovviamente) leggibile.
Tutto il resto viene discretamente spiegato durante la procedura.
E alla fine, dopo alcuni giorni, ho ricevuto il rimborso.
Questo, però, rimane sul conto Paypal, non va a finire sulla mia carta.
Immagino che al prossimo acquisto saranno prelevati prima questi soldi e, solamente all'esaurimento di questa cifra, riprenderà a "ciucciare" dalla mia PostePay.
Riguardo alla Raccomandata.
Sai com'è... non avendolo mai fatto prima, e non essendo sicuro dell'effettivo rimborso, ho preferito ridurre al più possibile le "spese" onde minimizzare le "possibili" perdite. Anche perchè sembrerebbe che in ogni caso l'ultima parola spetta comunque a Paypal, e non è detto che il rimborso venga sempre accettato (almeno così ho capito).
Considerando il tracciamento anche oltre confine fino al destinatario, non posso che consigliare Raccomandata Internazionale di Poste Italiane (verificando sul loro sito i paesi dove effettivamente il tracciamento è fino al destinatario).
Scritto questo non mi resta che chiederti se alla mattina fai colazione con le Duracell o le Varta, vista "l'accidità" di molte risposte...
E riguardo al caffè, specifico che intendo uno "da Bar" e non un liofilizzato da allungare con H2O, mi faccio vivo per mp.
Grazie ancora per il supporto.
P.S.
Mettici mooolto zucchero, offro io anche quello...