in data 20-09-2012 00:27
Salve, spero di non avere sbagliato area del forum per chiedere aiuto.
Giovedì scorso ho ricevuto un sintetizzatore acquistato in Spagna, descritto dal venditore come usato ma in condizioni assolutamente perfette, come nuovo. Inizialmente ho creduto avesse ragione per accorgermi un paio di giorni fa che invece presenta un disturbo, sia sull'uscita cuffie che R/L. Ho contattato il venditore (linkando anche dei file audio registrati da me che testimoniano il difetto) il quale si è detto disponibile ad accettare la restituzione e restituirmi i soldi. Ora, visto che si tratta di un acquisto piuttosto oneroso (il synth mi è costato 1.270 euro) vorrei sapere qual'è la procedura migliore per avere un minimo di tutela sul rimborso. Il venditore mi chiede di rispedirgli la tastiera e successivamente provvederà a rimborsarmi, ma chi mi garantisce che lo farà? Qual'è l'iter da seguire in questi casi per non ricevere fregature? Grazie.
in data 20-09-2012 08:33
Se hai pagato co PayPal la cosa migliore (per entrambi) è fare tutto attraverso la controversia PayPal.
Tu la apri la controversia e poi lui può accettare di rimborsarti previo reso convertendo in reclamo, tu spedirai (tracciabile) e fornirai i dati della spedizione, PayPal rimborserà (solo oggetto e prima spedizione) dopo aver verificato l'avvenuta spedizione.
Se lui si oppone a questa procedura concordata puoi convertire tu in reclamo ed ottenere comunque il rimb orso dimostrando il difetto e ricevendo l'idoneità da PayPal, il resto è uguale (spedizione tracciabile e poi rimborso).
Se hai pagato con bonifico purtroppo non hai alcuna tutela tranne la serietà del venditore.
Se riparare il danno costa meno che rispedire valuta anche questa opzione e valuta se puoi ottenere dal venditore (del tutto o in parte) il costo della riparazione.
Ciao
in data 20-09-2012 09:58
in data 21-09-2012 02:11
Ok, ho avviato una contestazione su Paypal inserendo il codice relativo alla transazione. Ora quindi se ho capito bene devo aspettare che il venditore risponda positivamente su Paypal, spedire l'oggetto, aspettare che il venditore una volta ricevuto il pacco converta in reclamo e mi rimborsi? Scusate se chiedo chiarimenti sui dettagli della procedura ma è la prima volta che mi capita di dover rispedire un oggetto acquistato e in più la cifra spesa è assai cospicua... 😞
in data 21-09-2012 09:07
Ma hai avvertito il venditore?
Lui è d'accordo a procedere così?
in data 21-09-2012 10:19
Forse è il caso di chiarire ulteriormente ciò che io credevo potesse essere già chiaro a sufficienza.
Quando ho scritto "procedura concordata" non l'ho scritto a caso.
Lui si era già offerto di rimborsare quindi serviva solo un "ente" che monitorasse l'attuazione di questi accordi, questo ente può essere PayPal seguendo due procedure operative (che in realtà è solo una) molto simili nei fatti ma in realtà molto diverse nella sostanza.
La controversia oggetto non conforme può far scaturire due situazioni molto diverse tra loro:
- se avete un accordo è il venditore stesso a ratificare questo accrdo convertendo in reclamo e dichiarandosi disponibile al rimborso che avviene, dopo un reso monitorabile (e assicurato come giustamente è stato suggerito da Renato), erogato da PayPal con il consenso del venditore;
- se questo accordo non c'è o non si concretizza devi essere tu a convertire in reclamo (entro 20 gg esatti, non oltre, dall'apertura della controversia) e convincere PayPal che hai diritto al rimborso, anche in questo caso sarà PayPal a comunicarti quando e dove rispedire, tu dovrai fare un reso monitorabile (e assicurato come giustamente è stato suggerito da Renato) poi PayPal erogherà il rimborso anche contro la volontà del venditore ed anche senza fondi disponibili sul suo conto (che verrà mandato in rosso, bloccato......ecc...a seconda dei casi).
Nel secondo caso paypal potrebbe chiederti una perizia che attesti che il difetto vi sia e sia sufficientemente grave da rendere l'oggetto "notevolmente non conforme".
Nel primo caso invece è evidente dall'accettazione del reso da parte del venditore che questi riconosce l'esistenza del difetto e la legittimità della tua richiesta di rimborso.
Ciao
in data 21-09-2012 13:01
Ciao a tutti.
Leggendo la domanda mi viene da pensare che potrebbe essere conveniente per entrambi (venditore ed acquirente) arrivare ad un accordo di parziale risarcimente, volto alla riparazione del sintetizzatore.
Se si tratta di un disturbo audio, la riparazione non dovrebbe essere particolarmente onerosa; magari pari o poco superiore alle spese da sostenere per la spedizione internazionale di un oggetto di questo tipo.
in data 21-09-2012 23:59
Ho scartato la possibilità di riparare lo strumento perchè comunque avevo pagato per un oggetto desctrittomi in perfette condizioni. Uno strumento riparato non avrebbe lo stesso valore e in ogni caso non mi interessa, anche perchè non posso escludere che questo difetto si ripresenti in futuro.
Ad ogni modo oggi ho ricevuto un messaggio su ebay del venditore che mi comunicava dell'avvenuto rimborso. In effetti nel centro risoluzioni paypal ho visto che il venditore ha provveduto al rimborso dell'intera cifra, che però è descritto come in sospeso per 14-16 giorni fino a quando non verrà eseguito. Posso spedire indietro l'oggetto con tranquillità o devo fare attenzione a qualcos'altro? Grazie ancora per l'aiuto!
in data 22-09-2012 09:10
Spedizione rigorosamente tracciabile.
in data 22-09-2012 09:40
E solo all'indirizzo che ti fornirà paypal.
Avendo cura di trascriverlo completamente sul bollettino e in particolare sulla ricevuta di spedizione.