annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso al compratore per articolo non arrivato, nonostante raccomandata?

m.sar*
Utente della Community

Ho appena perso una causa, perché l'articolo non risulta arrivato al compratore, benché io abbia effettuato la spedizione con posta raccomandata internazionale, con R/A.

Ebay dice che il codice fornito non è valido, eppure io naturalmente ho anche la ricevuta che attesta la spedizione (che avevo anche scannerizzato per mostrarla all'acquirente).

È giusta e corretta questa cosa? Devo rimetterci i soldi e l'articolo, benché possa dimostrare l'avvenuta spedizione?

La causa risulta chiusa, non posso più fare nulla a riguardo? Aspetto un consiglio per sapere se e come posso muovermi... Grazie mille.

Sono molto delusa...

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Dipende anche dal paese di destinazione della raccomandata.

Infatti la raccomandata internazionale non è tracciabile online per tutta la tratta sul sito di Poste Italiane, dove il tracking si ferma al nostro confine.

In molti casi è possibile tracciare il resto del percorso sul sito dell'ente postale del paese di destinazione ma non tutti i Paesi hanno sottoscritto questa "convenzione".

Quindi in sostanza spedire con raccomandata internazionale in certi paesi è un rischio, purtroppo PayPal chiede espressamente che la spedizione disponga di un tracking online che consenta il monitoraggio fino alla consegna.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

m.sar*
Utente della Community

La spedizione è avvenuta negli Stati Uniti, e inserendo il codice sul sito delle poste americane è ben chiaro che tale codice 'esiste', risulta l'invio, e poi non si capisce dove sia 'fisicamente' la raccomandata, ma l'invio c'è eccome!

Ho provato a contestare la decisione, vorrei mandare la scannerizzazione della ricevuta, ma non so come mandarla...

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Ok, ma la faccenda cambia aspetto comunque.

Appellati alla conclusione del caso, insisti con le richieste le prime risposte potrebbero essere avverse (ci provano sempre a respingere le richieste di primo acchito) .

Il tracking online di USPS è certamente idoneo, tuttavia se la raccomandata non viene consegnata (ripeto serve la CONSEGNA, non basta l'invio) la soluzione potrebbe esserti avversa in ogni caso, nel caso dovrai fare Reclamo alle Poste ed eventualmente (in base al suo esito) ricorrere alla Conciliazione.

La responsabilità di un disguido postale è di chi lo genera (Poste Italiane o USPS), non può certo ricadere sull'acquirente.

In bocca al lupo!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Salve, ti segnalo l'art 1510 luogo di consegna e seg. del nostro codice civile al quale rifarti, io li cito nelle mie vendite e in tanti anni non ho mai avuto problemi. Trai tu le conclusioni. Giovanni

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

renato4539
Utente della Community

Salve, ti segnalo l'art 1510 luogo di consegna e seg. del nostro codice civile al quale rifarti, io li cito nelle mie vendite e in tanti anni non ho mai avuto problemi. Trai tu le conclusioni. Giovanni

.

Puoi scrivere quello che vuoi, ma ha valore solo il contratto accettato tra te e Paypal ed Ebay..

.

Se non ti è capitato nulla, non è per le cose scritte ma solo per fortuna  e per le poche vendide effettuate..

In un caso come questo sarebbero state riaccreditate all'acquirente anche a te.

.

m.sar* fai come detto da moria, insisti e casomai telefona,

Se però il pacco continua a risultare  fermo, potrebbe essere però smarrito

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

mad.sa
Utente della Community

Nulla da fare, ebay mi ha rifutato l'appello. Ho fatto reclamo alle Poste, in ogni caso, ci ho rimesso.

Purtroppo, dal sito americano, nulla è cambiato... non si capisce dove sia (se ancora c'è) questa raccomandata.

Che fregatura doppia. Perso l'articolo e persi i soldi.

E temo capiterà ancora, dato che anche altre raccomandate sembrano avere la stessa sorte.

Sono molto delusa...

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

mad.sa
Utente della Community

chiedo scusa, sono sempre m.sar*, ho effettuato il login dall'account sbagliato...

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Ciao.

Già alcuni giorni fa, Moria ti ha scritto questo:

"nel caso dovrai fare Reclamo alle Poste ed eventualmente (in base al suo esito) ricorrere alla Conciliazione.

La responsabilità di un disguido postale è di chi lo genera (Poste Italiane o USPS), non può certo ricadere sull'acquirente."

E ha pienamente ragione.

L'acquirente non ha ricevuto, quindi paypal lo ha rimborsato (probabilmente secondo le regole in vigore negli USA).

Le poste hanno probabilmente perso il pacco (cosa che sarà ufficiale solo dopo un certo periodo di tempo, informati alle poste) e devono rimborsare il mittente.

Inizialmente ti proporranno un rimborso forfetario, se non lo riterrai sufficiente dovrai procedere con la conciliazione, sempre che tu abbia delle prove tangibili del valore e del contenuto della spedizione.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta