in data 15-01-2013 07:13
Ho appena perso una causa, perché l'articolo non risulta arrivato al compratore, benché io abbia effettuato la spedizione con posta raccomandata internazionale, con R/A.
Ebay dice che il codice fornito non è valido, eppure io naturalmente ho anche la ricevuta che attesta la spedizione (che avevo anche scannerizzato per mostrarla all'acquirente).
È giusta e corretta questa cosa? Devo rimetterci i soldi e l'articolo, benché possa dimostrare l'avvenuta spedizione?
La causa risulta chiusa, non posso più fare nulla a riguardo? Aspetto un consiglio per sapere se e come posso muovermi... Grazie mille.
Sono molto delusa...
in data 15-01-2013 09:20
Dipende anche dal paese di destinazione della raccomandata.
Infatti la raccomandata internazionale non è tracciabile online per tutta la tratta sul sito di Poste Italiane, dove il tracking si ferma al nostro confine.
In molti casi è possibile tracciare il resto del percorso sul sito dell'ente postale del paese di destinazione ma non tutti i Paesi hanno sottoscritto questa "convenzione".
Quindi in sostanza spedire con raccomandata internazionale in certi paesi è un rischio, purtroppo PayPal chiede espressamente che la spedizione disponga di un tracking online che consenta il monitoraggio fino alla consegna.
Ciao
in data 15-01-2013 11:20
La spedizione è avvenuta negli Stati Uniti, e inserendo il codice sul sito delle poste americane è ben chiaro che tale codice 'esiste', risulta l'invio, e poi non si capisce dove sia 'fisicamente' la raccomandata, ma l'invio c'è eccome!
Ho provato a contestare la decisione, vorrei mandare la scannerizzazione della ricevuta, ma non so come mandarla...
in data 15-01-2013 11:44
Ok, ma la faccenda cambia aspetto comunque.
Appellati alla conclusione del caso, insisti con le richieste le prime risposte potrebbero essere avverse (ci provano sempre a respingere le richieste di primo acchito) .
Il tracking online di USPS è certamente idoneo, tuttavia se la raccomandata non viene consegnata (ripeto serve la CONSEGNA, non basta l'invio) la soluzione potrebbe esserti avversa in ogni caso, nel caso dovrai fare Reclamo alle Poste ed eventualmente (in base al suo esito) ricorrere alla Conciliazione.
La responsabilità di un disguido postale è di chi lo genera (Poste Italiane o USPS), non può certo ricadere sull'acquirente.
In bocca al lupo!
in data 19-01-2013 12:13
Salve, ti segnalo l'art 1510 luogo di consegna e seg. del nostro codice civile al quale rifarti, io li cito nelle mie vendite e in tanti anni non ho mai avuto problemi. Trai tu le conclusioni. Giovanni
in data 19-01-2013 13:14
Salve, ti segnalo l'art 1510 luogo di consegna e seg. del nostro codice civile al quale rifarti, io li cito nelle mie vendite e in tanti anni non ho mai avuto problemi. Trai tu le conclusioni. Giovanni
.
Puoi scrivere quello che vuoi, ma ha valore solo il contratto accettato tra te e Paypal ed Ebay..
.
Se non ti è capitato nulla, non è per le cose scritte ma solo per fortuna e per le poche vendide effettuate..
In un caso come questo sarebbero state riaccreditate all'acquirente anche a te.
.
m.sar* fai come detto da moria, insisti e casomai telefona,
Se però il pacco continua a risultare fermo, potrebbe essere però smarrito
in data 19-01-2013 22:02
Nulla da fare, ebay mi ha rifutato l'appello. Ho fatto reclamo alle Poste, in ogni caso, ci ho rimesso.
Purtroppo, dal sito americano, nulla è cambiato... non si capisce dove sia (se ancora c'è) questa raccomandata.
Che fregatura doppia. Perso l'articolo e persi i soldi.
E temo capiterà ancora, dato che anche altre raccomandate sembrano avere la stessa sorte.
Sono molto delusa...
in data 19-01-2013 22:06
chiedo scusa, sono sempre m.sar*, ho effettuato il login dall'account sbagliato...
in data 21-01-2013 15:11
Ciao.
Già alcuni giorni fa, Moria ti ha scritto questo:
"nel caso dovrai fare Reclamo alle Poste ed eventualmente (in base al suo esito) ricorrere alla Conciliazione.
La responsabilità di un disguido postale è di chi lo genera (Poste Italiane o USPS), non può certo ricadere sull'acquirente."
E ha pienamente ragione.
L'acquirente non ha ricevuto, quindi paypal lo ha rimborsato (probabilmente secondo le regole in vigore negli USA).
Le poste hanno probabilmente perso il pacco (cosa che sarà ufficiale solo dopo un certo periodo di tempo, informati alle poste) e devono rimborsare il mittente.
Inizialmente ti proporranno un rimborso forfetario, se non lo riterrai sufficiente dovrai procedere con la conciliazione, sempre che tu abbia delle prove tangibili del valore e del contenuto della spedizione.