in data 08-01-2014 12:36
Salve a tutti,
vi leggo da un po' ma non ho mai scritto, cercherò brevemente di spiegare la situazione per sentire il parere di chi ha più esperienza.
Ho acquistato, pagando con paypal, un telefono Samsung ad un prezzo normale, con uno sconto importante certo, ma non come certe inserzioni in giro di reflex a 20 euro, per intenderci. Il venditore, non farò il nome perché voglio dargli ancora il beneficio del dubbio, ha tanti feedback, quasi tutti positivi, considero però solo quelli dell'ultimo id (da più di cinque anni attivo), gli altri mi sembrano strani. Feedback negativi e neutri, fino al caos successo ieri sera e oggi, solo due (o tre, non ricordo), nel giro dell'intero anno. Strani per i miei gusti, ma chi sono io per dirlo, mi sono detta. Dopo aver pagato il 27 (l'inserzione era scaduta il 25, ha venduto una trentina di telefoni, e ha rimesso un'altra asta con altri, intanto), il pomeriggio stesso vedo su ebay nel riepilogo attività il pacco come spedito, ma senza tracking. Il 3 gli scrivo tramite messaggi se gentilmente è possibile avere il tracking code (non è obbligatorio darlo, è vero, ma quando non me lo danno spontaneamente lo chiedo e di solito lo danno senza problemi). Non mi era arrivata intanto nessuna mail di avvenuta spedizione da ebay o il corriere. Questa cosa mi ha insospettito, a prescindere dalle festività natalizie. Nell'annuncio era gridato a gran voce che si spediva entro un giorno lavorativo con Bartolini (offerta nell'inserzione), e a questo punto, sarebbe arrivato senza problemi. Lui mi ha risposto il 3, pochi minuti dopo il mio messaggio, che avrei ricevuto il 7, e che appena avrebbe avuto il tracking lo avrei trovato su ebay. Ho aspettato, e ieri gli ho scritto sollecitando ancora una volta per il tracking e di sapere la verità, se la merce esiste, se non è stata spedita e di comportarsi in maniera professionale (ho aspettato a lasciare feedback negativi per questo) come stavo cercando di fare io. Nessuna risposta, anche oggi. E diciamoci la verità, un po' me lo aspettavo. Certo, mi domando come può uno avere tutti quei feedback, anche se si tratta di cose di cancelleria, di ufficio, pezzi di pc e qualche sporadico televisore, cellulare o fotocamera. E soprattutto perché ad alcuni le cose arrivano in due giorni come da corriere, ad altri dopo un mese (e non sono pochi).
Tra parentesi, il venditore è registrato come venditore professionale, ha pure un sito internet ma non risponde alle chiamate e soprattutto mi insospettisce la sede legale e quella operativa, diverse, nella stessa città, ho cercato chi ci fosse dietro ma a parte la partita iva, ora mi stanno venendo molti dubbi.
Intanto sta succedendo il caos nei suoi feedback, che tra un po' credo oscurerà, ma lo scrivo qui per chiamare a raccolta chi è nella mia situazione, non so come altro contattarli. Cosa devo fare? Attendo ancora? Con paypal come devo comportarmi? Con ebay? Vi ringrazio intanto per aver letto, scusate l'essermi dilungata nei dettagli. Vi terrò aggiornati se può essere utile.
in data 08-01-2014 13:03
Non è un caso, secondo il mio modesto avviso, che il problema si stia verificando in quella particolare categoria merceologica (gli smartphones).
E' un fatto che dovrebbe far riflettere ancor prima di acquistare, non per fare i maestrini ma solo per sollecitare riflessioni che prima o poi salvano il..... fondo schiena a qualcuno.
Ha sempre venduto altro, sempre elettronica di consumo ma in altra categoria (informatica) ed altri prodotti per ufficio.
Probabilmente, ovviamente la verità la conosce solo lui, aveva deciso di ampliare la gamma, operazione che si può fare solo scegliendo i partners giusti e consolidando questi rapporti, cioè con anni di lavoro e verificando sempre prima la reale capacità (o volontà) dei partners scelti di soddisfare le richieste.
E' per questo che un venditore che inizia con gli smartphones farà fatica a riconoscere sconti di quel tipo, non ha i canali consolidati di cui sopra e non ha i volumi di acquisto che servono per ottenere scontistiche adeguate, almeno non li ha all'inizio.
in data 08-01-2014 13:20
Grazie per i consigli. In verità la 'strigliata' me la prendo volentieri, perché è molto probabile che sia successo quanto dici.. e doveva portarmi a ripensarci. No, questo non è fare i maestrini, semplicemente frequenti molto il forum e ne vedi di tutti i colori. 🙂 Ho linkato questa discussione a quell'altro utente, vediamo ora che fare.
Ma bisogna partire dalla controversia paypal o da ebay? Se davvero gli oggetti non li avesse, perché non dire oggetto esaurito o cose così e procediamo al rimborso?. Ci metto tutta la disponibilità e freddezza di cui sono capace, ma una risposta in questo momento sarebbe cortese e forse anche dovuta, dato che non l'ho insultato o bollato come poco serio in pubblico, semplicemente sarebbe bene capire.
in data 08-01-2014 13:41
Qualsiasi, dico QUALSIASI, problema abbia o abbia avuto la PRIMA cosa da fare era informarvi tutti e concordare con ciascuno la soluzione adeguata, sia essa un rimborso o la sostituzione con merce disponibile, insomma prima di pensare al resto (per quanto grave o pressante che fosse) doveva pensare a VOI.
E questo anche nell'interesse della sua stessa attività, perchè adesso rimediare a quel disastro di profilo sarà quasi impossibile.
Se si è fatto fregare o si è messo con gente che non riesce ad assolvere ai propri doveri è un problema suo che non deve e non può ricadere sui suoi acquirenti, in nessun modo.
Anche volendo ammettere che l'esplosione dei feeddback sia adesso anche in parte dovuta ad un effetto domino, cioè che parte di quelli adesso visibili non ci sarebbero stati senza i primi che hanno innescato la reazione, resta il fatto che in un sistema come questo queste situazioni sono inevitabili e da mettere in conto.
Apri controversia dal tuo conto PayPal per quella transazione, poi in base alle risposte (se ce ne saranno) decidi se convertire in reclamo o concedergli altro tempo, ricordando però che se non la converti in reclamo entro 20 gg esatti dalla sua apertura la controversia decadrà senza effetti.
Stampa o salva anche tutti i documenti della transazione, immagine dell'inserzione, copie di mail ecc...., chiedi le sue info di contatto, tutte cose che se va non registrato saranno impossibili da fare.
PayPal ti rimborserà ma se non dovesse avvenire quanto sopra ti servirà per documentare una azione legale nei confronti del venditore.
Ciao
in data 08-01-2014 22:19
Siamo nella stessa barca purtoppo.
Anch'io ho quasi la certezza di essere stato "truffato". Ieri gli ho dato l'ultimatum per avere il codice della spedizione ma non ho ricevuto alcuna risposta. Oggi ho aperto una contestazione tramite PayPal e dopo alcune ore, vedendo che i feedback negativi continuavano ad aumentare, ho convertito la costestazione in reclamo. Ora il venditore ha 10 giorni di tempo per rispondere a PayPal (lo escludo) in caso contrario si dovrebbe procedere al rimborso della spesa sostenuta. Teniamoci aggiornati. Saluti 🙂
@9franco57 ha scritto:Salve a tutti,
vi leggo da un po' ma non ho mai scritto, cercherò brevemente di spiegare la situazione per sentire il parere di chi ha più esperienza.
Ho acquistato, pagando con paypal, un telefono Samsung ad un prezzo normale, con uno sconto importante certo, ma non come certe inserzioni in giro di reflex a 20 euro, per intenderci. Il venditore, non farò il nome perché voglio dargli ancora il beneficio del dubbio, ha tanti feedback, quasi tutti positivi, considero però solo quelli dell'ultimo id (da più di cinque anni attivo), gli altri mi sembrano strani. Feedback negativi e neutri, fino al caos successo ieri sera e oggi, solo due (o tre, non ricordo), nel giro dell'intero anno. Strani per i miei gusti, ma chi sono io per dirlo, mi sono detta. Dopo aver pagato il 27 (l'inserzione era scaduta il 25, ha venduto una trentina di telefoni, e ha rimesso un'altra asta con altri, intanto), il pomeriggio stesso vedo su ebay nel riepilogo attività il pacco come spedito, ma senza tracking. Il 3 gli scrivo tramite messaggi se gentilmente è possibile avere il tracking code (non è obbligatorio darlo, è vero, ma quando non me lo danno spontaneamente lo chiedo e di solito lo danno senza problemi). Non mi era arrivata intanto nessuna mail di avvenuta spedizione da ebay o il corriere. Questa cosa mi ha insospettito, a prescindere dalle festività natalizie. Nell'annuncio era gridato a gran voce che si spediva entro un giorno lavorativo con Bartolini (offerta nell'inserzione), e a questo punto, sarebbe arrivato senza problemi. Lui mi ha risposto il 3, pochi minuti dopo il mio messaggio, che avrei ricevuto il 7, e che appena avrebbe avuto il tracking lo avrei trovato su ebay. Ho aspettato, e ieri gli ho scritto sollecitando ancora una volta per il tracking e di sapere la verità, se la merce esiste, se non è stata spedita e di comportarsi in maniera professionale (ho aspettato a lasciare feedback negativi per questo) come stavo cercando di fare io. Nessuna risposta, anche oggi. E diciamoci la verità, un po' me lo aspettavo. Certo, mi domando come può uno avere tutti quei feedback, anche se si tratta di cose di cancelleria, di ufficio, pezzi di pc e qualche sporadico televisore, cellulare o fotocamera. E soprattutto perché ad alcuni le cose arrivano in due giorni come da corriere, ad altri dopo un mese (e non sono pochi).
Tra parentesi, il venditore è registrato come venditore professionale, ha pure un sito internet ma non risponde alle chiamate e soprattutto mi insospettisce la sede legale e quella operativa, diverse, nella stessa città, ho cercato chi ci fosse dietro ma a parte la partita iva, ora mi stanno venendo molti dubbi.
Intanto sta succedendo il caos nei suoi feedback, che tra un po' credo oscurerà, ma lo scrivo qui per chiamare a raccolta chi è nella mia situazione, non so come altro contattarli. Cosa devo fare? Attendo ancora? Con paypal come devo comportarmi? Con ebay? Vi ringrazio intanto per aver letto, scusate l'essermi dilungata nei dettagli. Vi terrò aggiornati se può essere utile.
08-01-2014 22:47 - modificato 08-01-2014 22:48
Ecco qualcuno, mi pareva strano che nessuno facesse un giro qua per unire le forze. Vedendo feedback negativi a valanga, credo farò lo stesso anche io a breve con paypal. Il problema sarà, ovviamente, per chi ha pagato col bonifico... Già si è mosso qualcosa, tutte le sue inserzioni sono sparite, non so se per sua volontà, o per quella di eBay... Quanta malafede. Roba che arriva il mese dopo, se arriva, basta leggere dei feedback un po' strani. Ho fatto anche le screen per quelli negativi e l'inserzione, in caso di chiusura account o altro.Teniamoci aggiornati, si. 🙂
in data 08-01-2014 23:20
in data 08-01-2014 23:22
in data 08-01-2014 23:35
in data 09-01-2014 13:02
MA NON POSSIAMO FARE NULLA???IO SPORGO DENUNCIA ALLA GUARDIA DI FINANZA