in data 08-01-2014 12:36
Salve a tutti,
vi leggo da un po' ma non ho mai scritto, cercherò brevemente di spiegare la situazione per sentire il parere di chi ha più esperienza.
Ho acquistato, pagando con paypal, un telefono Samsung ad un prezzo normale, con uno sconto importante certo, ma non come certe inserzioni in giro di reflex a 20 euro, per intenderci. Il venditore, non farò il nome perché voglio dargli ancora il beneficio del dubbio, ha tanti feedback, quasi tutti positivi, considero però solo quelli dell'ultimo id (da più di cinque anni attivo), gli altri mi sembrano strani. Feedback negativi e neutri, fino al caos successo ieri sera e oggi, solo due (o tre, non ricordo), nel giro dell'intero anno. Strani per i miei gusti, ma chi sono io per dirlo, mi sono detta. Dopo aver pagato il 27 (l'inserzione era scaduta il 25, ha venduto una trentina di telefoni, e ha rimesso un'altra asta con altri, intanto), il pomeriggio stesso vedo su ebay nel riepilogo attività il pacco come spedito, ma senza tracking. Il 3 gli scrivo tramite messaggi se gentilmente è possibile avere il tracking code (non è obbligatorio darlo, è vero, ma quando non me lo danno spontaneamente lo chiedo e di solito lo danno senza problemi). Non mi era arrivata intanto nessuna mail di avvenuta spedizione da ebay o il corriere. Questa cosa mi ha insospettito, a prescindere dalle festività natalizie. Nell'annuncio era gridato a gran voce che si spediva entro un giorno lavorativo con Bartolini (offerta nell'inserzione), e a questo punto, sarebbe arrivato senza problemi. Lui mi ha risposto il 3, pochi minuti dopo il mio messaggio, che avrei ricevuto il 7, e che appena avrebbe avuto il tracking lo avrei trovato su ebay. Ho aspettato, e ieri gli ho scritto sollecitando ancora una volta per il tracking e di sapere la verità, se la merce esiste, se non è stata spedita e di comportarsi in maniera professionale (ho aspettato a lasciare feedback negativi per questo) come stavo cercando di fare io. Nessuna risposta, anche oggi. E diciamoci la verità, un po' me lo aspettavo. Certo, mi domando come può uno avere tutti quei feedback, anche se si tratta di cose di cancelleria, di ufficio, pezzi di pc e qualche sporadico televisore, cellulare o fotocamera. E soprattutto perché ad alcuni le cose arrivano in due giorni come da corriere, ad altri dopo un mese (e non sono pochi).
Tra parentesi, il venditore è registrato come venditore professionale, ha pure un sito internet ma non risponde alle chiamate e soprattutto mi insospettisce la sede legale e quella operativa, diverse, nella stessa città, ho cercato chi ci fosse dietro ma a parte la partita iva, ora mi stanno venendo molti dubbi.
Intanto sta succedendo il caos nei suoi feedback, che tra un po' credo oscurerà, ma lo scrivo qui per chiamare a raccolta chi è nella mia situazione, non so come altro contattarli. Cosa devo fare? Attendo ancora? Con paypal come devo comportarmi? Con ebay? Vi ringrazio intanto per aver letto, scusate l'essermi dilungata nei dettagli. Vi terrò aggiornati se può essere utile.
in data 09-01-2014 13:04
@7681valeria ha scritto:MA NON POSSIAMO FARE NULLA???IO SPORGO DENUNCIA ALLA GUARDIA DI FINANZA
Come hai pagato?
in data 09-01-2014 14:42
in data 09-01-2014 14:46
CON BONIFICO 😞
in data 09-01-2014 14:47
SU FACEBOOK SONO RIUSCITA A TROVARE ANCHE UN NUMERO DI CELLULARE...IERI SUONAVA ALL'INFINITO,POI LO METTEVA OCCUPATO E ALLA FINE LO HA CHIUSO.
in data 09-01-2014 15:00
Chi riceverà rimborso da PayPal non dovrà sporgere querela peerchè la truffa si verifca solo se c'è anche danno economico a vantaggio di una delle due parti in causa.
Non c'è fretta nell'andare a sporgere querela perchè una querela individuale ha una altissima probabilità di finire dimenticata in un cassetto.
Per tutti i truffati a prescindere dalla modalità di pagamento consiglio di leggere ATTENTAMENTE questo:
per la questione delle Iene io trovo paradossale che in questo paese ci si debba ridurre a credere più in un programma da TV commerciale (fosse almeno un programma di inchiesta o di servizio lo capirei) che nell'efficacia della Giustizia ma............ormai tocca rassegnarsi, sappi solo che di questa tematica le Iene se ne sono già occupate e non credo che torneranno a parlarne a meno che non ne beneficino gli ascolti.
Non credo che il Gabibbo vi farà riavere i soldi, ecco è questo che intendevo, né che li abbia mai fatti riavere a chicchessia.
Ciao
in data 09-01-2014 16:21
IENE NO-GABIBBO NO-E A QUESTO PUNTO????LA GIUSTIZIA????MA TI PARE CHE L'ITALIA SIA UN PAESE GIUSTO????E' UN PAESE X QUESTI STRONZI CHE CAMPANO SULLE NS. SPALLE...PROVIAMO A INGAGGIARE UN AVVOCATO VEDIAMO SE TRA VENT'ANNI IL CASO SARA' CHIUSO....RIPETO NON MI INTERESSA DI AVER PERSO € 180,00, MI DA' FASTIDIO ESSERE PRESA IN GIRO...ROBA DA SPARARGLI LE PALLE...
in data 09-01-2014 17:31
Valeria, se hai pagato con bonifico mi sa che non otterrai nulla. Purtroppo.
in data
09-01-2014
17:59
- data ultima modifica
10-01-2014
09:50
autore
kh-laura
Dunque tecnicamente non è a mio avviso una truffa in senso pieno. L'attività esisteva e vendeva da tempo. La partita iva pure. E' al più - ed uso il beneficio di inventario - una bancarotta.
La frode si configurata nell'aver venduto oggetti dati per disponibili ed invece palesemente indisponibili e probabilmente non procurabili mai più. Si configura altresì a maggior ragione laddovesia stata comunicata una spedizione inesistente.
Fosse stato per il mero ritardo avrebbe fatto arrabbiare solo molti utenti ma col prezzo a posto poi Ti passa (più o meno). Dalle informazioni che ho preso esistono iscrizioni a registro protesti per importi rilevanti; questi son dati liberamente consultabili (pagando cifre esigue all'intermediario) e quindi dico niente di particolare. Morale: o è un salto col botto, oppure un tentativo disperato di recuperare la liquidità per eliminare gli eventi e proseguire l'attività giocando con un po' di ritardo sui pagamenti (al sud usa ancora, qui le banche ti uccidono in tre giorni) , oppure un fatto grave ed imprevedibile imprecisato, magari anche di natura personale. Ma credo che, salute permettendo, se in buona fede avrebbe comunque contattato i clienti proponendo o un attesa o un rimborso.
Da un punto di vista tecnico se a ciò farà seguito un fallimento, ed hai pagato con un bonifico, possono configurarsi due situazioni:
- in caso di bancarotta fraudolenta esiste la responsabilità personale dell'amministratore o del liquidatore al momento dle tuo acquisto. Se ha qualcosa di suo pignorabile magari ... ma sarà dura.
- in caso di fallimento tale e quale sarai invece tra i creditori chirografari (quelli per intenderci con privilegio peggiore) e quindi piglierai sicuramente niente, e quel niente fra qualche anno.
L'altra possibilità è che la situazione si riprenda per concessione di credito o intervento di risorse esogene: sicuramente allora minaccerà il mondo di averlo infangato; e a punirlo ci penserà eventualmente l'AGCM per la violazione di almeno 4 articoli del Codice del Consumo. Ma sarebbe questo l'unico caso a Te favorevole "euri"sticamente parlando, perchè negli altri la vedo dura.
Mi preme sottolineare che, avendo questi un sito di e-commerce che mi risulti ancora completamente attivo, ero stato nel dubbio se ordinare sul sito o su ebay. Credo avrei risparmiato anche qualcosa. Poi visto il tipo di acquisto e il valore ho preferito Ebay con Paypal. Sarebbe la prima volta - rimborso permettendo (che non do mai nulla per scontato) - che avrei ottenuto una maggiore tutela su ebay che direttamente al negozio, con i personaggi che circolano.
Ad essere completamente onesto l'avrei preso in negozio qui in città, ma sono così stronzi che nemmeno mi facevano vedere il colore per scegliere (erano nelle confezioni diceva) e mi son chiesto perchè mai dovessi premiare una cretina quando un sacco di venditori si prodigavano per allettarti l'acquisto sobbarcandosi ore di realizzazione delle inserzioni, costi, commissioni ... . Ecco oggi ne son sempre più convnto: non tutti i cretini vengono per nuocere.
in data 09-01-2014 18:25
in data 09-01-2014 19:10
Vuol dire che è in buona salute. E questo è già un passo avanti