in data 29-12-2019 17:13
Salve, sono un privato che ha venduto negli USA una pianta nella cui inserzione era chiaramente scritto che la responsabilità della perdita o danneggiamento della merce durante il trasporto sarebbe stata dell'acquirente. Questo perchè è quasi normale che una pianta chiusa in una scatola per 20-30 giorni possa subire danni o marcire. Ora la pianta è arrivata congelata nonostante i miei accorgimenti in fase di imballo e il compratore ha richiesto il rimborso del prezzo pagato. Ho provato a risolvere il tutto in via amichevole, offrendo anche il rimborso del 50% del prezzo pagato, ma il compratore chiede tassativamente il rimborso integrale del prezzo. A me non sembra corretto, quando uno compra una pianta da oltreoceano deve pur mettere in conto che possa arrivare danneggiata o morta. Poi, non mi sembra rientri in nessuno dei casi previsti da ebay, non può essere effettuata la restituzione, non è un prodotto difettoso, non è conforme alla descrizione semplicemente perchè è una pianta marcita durante il trasporto. Qualcuno saprebbe dirmi se esistono precedenti e come potrebbe comportarsi ebay in questo caso? Prima di prelevare dal conto Paypal deve chiedere un'autorizzazione o lo fa direttamente? Grazie mille.
in data 29-12-2019 18:22
in data 29-12-2019 18:24
I precedenti sono quasi esclusivamente a favore dell'acquirente sia perché la protezione venditori non copre mai gli oggetti non conformi (anche danneggiati durante il trasporto) sia per un orientamento generale di eBay.
Se posso dire la mia credo che certe tipologie di vendite, come la tua, siano troppo rischiose per chi non è attrezzato a gestirle correttamente.
Ciao