annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tentata truffa, non voglio pagare!

renfresco
Utente della Community
Mi sono aggiudicato un IPhone 5 64 GB a 790 euro che sarebbe un prezzo più basso del costo per l'apparecchio nuovo (dichiarato tale, acquistato in Apple store con scontrino). Dopo l'offerta ho notato che il venditore non aveva alcun feedback, e nell'annuncio chiedeva il pagamento esclusivo per bonifico, benché fosse registrata anche una modalità paypal. Ho chiesto al venditore di ritirare personalmente il telefono e pagare in contanti poiché l'oggetto, come da annuncio, doveva trovarsi a Lioni (AV) ma dopo avermi chiesto dove mi trovavo (ovviamente sono nei dintorni di Lioni) mi ha risposto che l'oggetto era a Milano. Poco dopo mi ha inviato un numero di Iban con relativo intestatario chiedendo di pagare immediatamente esclusivamente con bonifico. Ho temporeggiato, e verificando in internet tale Iban ho scoperto che è relativo ad una certa banca Cartalis, ovverosia è un iban di una carta prepagata ricaricabile emessa da lottomatica, per cui anziché un bonifico su un conto corrente mi si chiedeva in modo subdolo e fraudolento di ricaricare un prepagata, metodo di pagamento non consentito da ebay. Nelle ore successive sono arrivati due messaggi piuttosto minacciosi nei quali mi si intimava di pagare immediatamente altrimenti feedback negativi, segnalazioni a ebay come utente non pagante ecc.
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

renfresco
Utente della Community

Qualcuno mi sa dire come comportarsi in questi casi? 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

choppy*
Utente della Community

contatta l'assistenza e inoltrale le mail che ti ha mandato con la richiesta di pagamento solo con con bonifico (prepagata mascherata da bonifico)

itrswebhelp@ebay.com 

non ti preoccupare che i venditori non possono rilasciare feed negativo.....tu si

Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

atomicstore
Utente della Community

P.S: dato che ora il truffatore può accedere alle tue informazioni di contatto,dunque anche alla tua e-mail, aspettati pure una mail di phishing: i truffatori sono soliti a tentare di rubare i dati delle vittime per potersi spacciare per loro commettendo altre truffe. Non aprire i link che ti arrivano per mail delle, se devi operare da ebay o paypal, apri direttamente il sito ufficiale dal broswer e fai ciò che devi fare, ed accertati che il sito dove stai inserendo i tuoi dati personali sia quello vero 😉

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Cmq non sei  obbligato a pagare l'oggetto.

lui può soltanto aprire una controversa per oggetto non pagato.

e con le tue motivazioni vinceresti sicuramente.

ma anche se ebay non ti desse ragione (cosa molto improbabile), riceverai soltanto un ammonimento formale. niente di che

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

choppy*
Utente della Community

a quando pare l'inserzione è svampata e forse anche il venditore

non hai nessun obbligo di pagamento

Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta