annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano

lll007lll
Utente della Community
Voglio segnalare una truffa vergognosa sono un venditore ebay da oltre 12 anni con feedback positivi 100% non ho mai avuto problemi con i miei clienti ho sempre assistito ogni cliente prima e dopo la vendita anche sostituendo o rimborsando se l'oggetto non piaceva o per qualsiasi altro motivo.
La truffa di cui vi scrivo mi è stata fatta da un utente americano che ha comprato un oggetto costoso 1200 dollari pagando con pay pal.
Il pagamento è stato sospeso per e i controlli per un mese e io ho dovuto spedire senza aver quindi ricevuto nel mio conto il pagamento diaponibe.
La spedizione assicurata per tutelarmi mi è costata 250 euro il cliente ha pagato solo 100 dollari ma ho preferito spendere io di più per tutelarmi. Una volta spedito il cliente ha ricevuto in America l'oggetto dopo 3 giorni e mi ha scritto che l'oggetto è arrivato rotto.
Gli ho risposto di mandarmi le foto Per permettermi di aprire un reclamo con l'assicurazione per avere il rinborso E che intanto avrei potuto sostituire l'oggetto danneggiato con un'altra sua scelta oppure rimborsarlo completamente. In ogni caso avrebbe dovuto rispedirmi a mie spese e l'oggetto danneggiato.
A quel punto mi ha chiesto di inviare delle foto di oggetti in sostituzione con misure e prezzi il cliente ha scelto un oggetto io gli ho comunicato che la differenza erano di $ 100 a suo favore e che avrei provveduto a fare un rimborso parziale di $ 100 tramite eBay . A quel punto il cliente ha rifiutato il mio rimborso e E aperto una pratica con eBay una controversia per oggetto non conforme alla descrizione . A quel punto il mio conto pay Pal e si è bloccato andando in negativo di $ 1200 che tra l'altro non aveva ancora ricevuto perché sospesi . Ho scritto subito al cliente chiedendo spiegazioni confermando che avrei rimborsato ma il cliente non mi ha mai più risposto ho scritto allora eBay dicendo che io ero pronto a rimborsare bastava che il cliente mi rispediva mie spese l'oggetto . A quel A quel punto ho capito che si trattava di una truffa Perché il corriere mi ha risposto che la pratica del rimborso era già stata aperta dal cliente e che il cliente avrebbe ricevuto rimborso . Io non avevo più diritto a rimborso dell'assicurazione della spedizione perché l'aveva già chiesto al cliente . In più il cliente in privato tramite messaggistica mail privata non messaggistica eBay mi scrive che sarebbe disposto a chiudere la controversia solo se gli faccio un pagamento di 800 dollari tenendosi anche la bussola E minacciando il feedback negativo se non avessi accettato . Io ho contattato eBay tramite e-mail e tramite numerose telefonate ma l'assistenza mi ha solo preso in giro dandomi ogni volta una risposta diversa . In ogni caso io avrei dovuto rimborsare il cliente senza avere nessun tipo di diritto . A quel punto ho preteso indietro l'oggetto indietro e ho dovuto pagare altri € 250 per mandare un corriere a ritirare il mio oggetto pagando anche oltre € 500 di tasse doganali . Ho dovuto puoi ricaricare il mio conto pay Pal prendendo soldi dal mio conto personale per effettuare questo rimborso completo . I soldi dell'assicurazione che ho pagato per Tutelarmi naturalmente li ho persi. Ma pagando tutto quello che ho pagato rimborsando il cliente ho invitato che si tenesse anche il mio oggetto . È chiaro che questo truffatore voleva tenersi l'oggetto avere il rimborso completo dei ebay avere altri soldi per un rimborso parziale da me E avere il rimborso dell'assicurazione del corriere. È riuscito a rubare solo i soldi dell'assicurazione del corriere che comunque è una bella cifra . La cosa vergognosa è che eBay e PayPal hanno permesso tutto questo nonostante ho segnalato in tutti modi il comportamento scorretto di questo cliente . L'assistenza PayPal e mi ha risposto nonostante che sono più di 12 anni che lavoro con loro che queste sono le loro regole e che se non mi stanno bene posso anche usare altri metodi di pagamento . E Bay invece rispondeva solo con frasi fatte messaggi standard ogni volta firmati con nomi diversi di persone che non conoscono nemmeno i fatti. Persone che rispondono dalla Romania . Sede legale in Lussemburgo e call center in Romania . Dopo 12 anni devo dire che hai cambiato molto sìa pay pal e purtroppo ci sono persone Che possiamo definire solo truffatori che vivono truffando la gente abusando di un servizio di una protezione clienti che non tutte le minimamente chi vende paga le loro tariffe ma solo chi compra e può quindi liberalmente e truffare a loro piacere noi vendito Che possiamo definire solo truffatori che vivono truffando la gente abusando di un servizio di una protezione clienti che non puttanella minimamente chi vende e paga le loro tariffe ma solo chi compra e può quindi liberalmente e truffare a loro piacere chi vende E ci tiene alla sua reputazione da venditore . Io ho perso i soldi dell'assicurazione ho perso l'oggetto e E molti soldi ma eBay e PayPal perderanno molti clienti con queste regole . State attenti a chi compra dagli USA .
Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano

Chiaro, chiaro quello che hai scritto non è perché stai scrivendo forse mosso dalla rabbia e quindi non è tutto particolarmente organico e perfettamente interpretabile. Ma di errori ne hai commessi diversi ed hai permesso il comportamento conseguente dell'acquirente. 

 

Quando spedisci all'estero le regole che comandano sono quelle del sito ebay della nazione di chi compra. Questo è scritto in maniera molto chiara in un accordo che Ebay ti ha fatto sottoscrivere quando ti ha abilitato alle vendite all'estero che, altrimenti, non si possono fare. E qui sta la prima trappola.

 

Quando si assicura una spedizione, sia per le norme italiane ma anche per precisi accordi internazionali, le assicurazioni sulle spedizioni appartengono al destinatario e non al mittente. E' una cosa risaputa e molto chiara nei casi di scambi internazionali ed anche piuttosto logica se ci si pensa, perché il destinatario paga dazi doganali che sono basati su imponibili dei quali le spese assicurative sono una parte integrante e quindi è anche chiaro che le assicurazioni gli appartengon in pieno. Sono proprio di sua proprietà, e quindi non ha rubato nulla, ma ha semplicemente usufruito di un suo preciso diritto e di una sua pertinenza. Ed infatti il corriere le ha prontamente saldate a lui ed a te non ti considera.

 

Questo succede anche per il principio che dice che tutte le spese di una spedizione gravano su chi acquista il bene spedito. Lo dicono anche le nostre norme, e quindi si presume che chi riceva un bene acquistato, abbia pagato anche le spese di assicurazione ed è per questo motivo che appartengono a lui e non a chi spedisce.

 

Quando si spedisce all'estero una merce che vendi e che poi ti ritorna indietro, le tasse doganali per riprendere l'oggetto non si pagano perché l'oggetto è di tua proprietà. Se la merce viene spedita privatamente basta fare una dichiarazione in tal senso nella bolletta doganale, e se la merce rientra a seguito di reso da vendita, si deve giustificare il fatto che risulti un reso o per riparazione o per sostituzione. La dogana fa i suoi accertamente e magari ti chiedono chiarimenti, ma se tutto questo va a buon fine, poi non ti impongono un centesimo in quanto non si tratta affatto di una importazione (che è un traferimento di beni a seguito di acquisto, cosa che non succede quando si tratti di beni propri, ovviamente). Questa cosa un corriere che lavora poi per tuo conto, lo sa benissimo e sa anche come si fa in questi casi. Credo che non sia stato specificato il caso da parte tua altrimenti ti avrebbero anche dato consigli in merito credo.

 

Questo ti ha ingenerato molte spese inutili che magari si potevano evitare, però è bene sapere che Ebay non è monolitica nei suoi regolamenti (anche se vorrebbe), ed i siti nazionali hanno spessissimo norme del tutto differenti, in alcuni casi addirittura opposte alle nostre, perché rispondono a legislazioni nazionali che sono prevalenti. Negli Stati Uniti esiste proprio una notevole differenza sulle questioni di rimborso degli oggetti non conformi che sono molto differenti dalle nostre e sono preminenti. In pratica un acquirente a distanza (ma non solo), può avere un rimborso anche se l'oggetto non è come ragionevolmente ci si poteva aspettare che fosse e se è rotto addirittua, questo diritto è preminente e vincolante per il venditore soddisfarlo. L'unica cosa che va fatta è il rendere l'oggetto e ricevere i soldi. Questo è avvenuto e quindi il rimborso scatta e basta.

 

E che le norme americane siano preminenti rispetto alle nostre quando si spedisce all'estero, Ebay lo ha detto dal principio. Ecco perché si deve fare tanta attenzione quando si vende lì ed in altri posti fuori dall'Unione Europea.

 

Solitamente, chi vende oggetti come i tuoi all'estero, fa una cosa molto semplice che nel contempo se vogliamo è anche un poco scoraggiante per acquirenti esteri ma che crea auto-tutela per chi vende. Chi vuole questi oggetti e li vuole mandare oltre oceano, fa il ritiro in zona. Ovvero si paga un bravo corriere direttamente lui ed il trasporto se lo fa in proprio. Esattamente come hai fatto tu quindi. E i rimborsi da te se li dimentica perché tu non hai responsabilità di nessuntipo in questi casi ed è esattamente come se avessi consegnato la merce nelle sue mani e fattacci suoi tutto il resto.

 

Come si può vedere, le spedizioni fatte direttamente assumono poi delle sfaccettature pericolose che non sono tanto date da Ebay, che in pratica non ci può fare nulla, ma dalle pieghe di norme ed usi che sono stranieri l'uno all'altro.

Ciao.

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano

I regolamenti di ebay cambiano in continuazione in 12 anni sono cambiate moltissime cose non stiamo parlando se fa parte del regolamento o no stiamo dicendo che il regolamento non tutela minimamenti i venditori.

Io ripeto mi sono rivolto ad un ufficio di spedizioni italiano che ha affidato la spedizione a fedex.

per il ritiro mi hanno fatto pagare una spedizione nuova dagli usa all'italia con dazi doganli come se avessi comprato io l'oggetto.

Purtroppo il cliente (per interesse) non rispondeva più a nessun messaggio  e io volevo chiudere la controversia il prima possibile anche perchè avevo il conto paypal bloccato.

Ho scritto per interesse perché:

1 era suo interesse tenersi l’oggetto

2 pretendere il rimborso da ebay

2 pretendere il rimborso dall'assicurazione della spedizione

3 pretendere un rimborso parziale da parte mia per chiudere la controversia tenendosi l'oggetto con richiesta per messaggi privati che ho inoltrato a ebay senza avere nessun tipo di rispsota in merito anzi la risposta è stata di un operatore ch mi ha detto ''ma signore perchè non accetta''

Si se accettavo poi chi me lo dice che lo segnalava a ebay  poteva anche continuare a chiedere il rimborso completo....

Ho fatto mille telefonate all'assistenza ebaynessuno mi ha detto come avrei dovuto procedere per avere indietro il mio oggetto senza dazi doganali mi veniva chieso solo di inviare il documento che dimostrava il ritiro dell’oggetto a carico mio.

E avevo pochi giorni per farlo.

Poi mi hanno detto di inviare le prove che il cliente ha aperto una pratica di rimborso anche con l'assicurazione che io ho pagato io me lo sono fatto scrivere dall'ufficio di spedizionieri italiano e un altro operatore di ebay mi ha rispsoto che avrei dovuto inviarlo in lingua inglese allora l'ho tradotto e inviato nuovamente e dopo 3 giorni un'altro operatore mi ha rispsoto che loro nonc'entrano niente con l'assicurazione del corriere.. MA ALLORA COSA MI FAI PERDERE TEMPO PER INVIARVI I DOCUMENTO!!!!!

 

L'assistenza non mi ha fornito nessun tipo di aiuto anzi mi ha preso per i fondelli ogni operatore rispondeva una cosa diversa
(call center in romania) .

Prima del rimborso io ho preteso il mio oggetto indietro altrimenti se non lo pretendevo insistentemente alvrei perso anche quello per l'assistenza ebay poi  ho pagato quello che dovevo e ho rimborsato il cliente.

Io non sono arrabbiato per questo ma sto segnalando ad altri utenti che vendere con queste regole oggetti costosi è un rischio segnalo anche che ci sono truffatori professionisti che si approfittano di queste regole per guadagnare soldi.

Tornando al discorso dell’assicurazione…

Sono io che ho pagato l’assicurazione e sono io che ho pagato il corriere fedex quindi sono io il cliente di fedex

Dal momento che il cliente ha chiesto il rimborso da me e la vendita è stata annullata dovevo essere io a ricevere il rimborso dell’assicurazione perché l’oggetto è il mio di mia esclusiva proprietà il cliente non ha nessun diritto sull’oggetto.

Non è possibile che chi spedisce e assicura la merce se il pacco viene rotto durante la spedizione deve perdere l’oggetto e ogni diritto sull’assicurazione che ha pagato. È una vergona.

Praticamente il cliente ha guadagnato il valore dell’oggetto per cui ho pagato io un’assicurazione.

Il cliente ha letteralmente RUBATO questi soldi.

Poi non mi risulta che la dogana americana sia cara come la nostra italiana ma anche se avesse pagato delle tasse doganali sarei stato pronto a rimborsarlo mi sarebbe costato sicuramente meno ma di certo non è giusto che si tenga l’assicurazione che ho pagato per il mio oggetto che ora mi ritrovo rotto.

La realtà è che questo signore è un truffatore ha tentato di truffarmi ma è riuscito a guadagnare /rubare /avere (possiamo usare le parole che volete) solamente i soldi dell’assicurazione e il rimborso da parte mia. Una persona normale avrebbe semplicemente chiesto il rimborso io l’avrei rimborsato e il discorso si sarebbe chiuso in 2 o 3 giorni come già mi è capitato in tutti questi anni di vendite.

Invece con le sue pretese e un comportamento inaccettabile si è dimostrato un truffatore abusando di un programma di protezione ebay che non è accettabile per chi vende professionalmente.  

 

State attendi cari colleghi vendere su ebay negli usa è una lotteria non ci possiamo tutelare in nessun modo nemmeno assicurando le spedizioni.

E con questo chiudo qui il racconto della mia brutta esperienza.

chi vuole prendere per buono il mio racconto stia molto attendo a vendere negli usa

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano

Aggiungo solo l'ultima cosa... sll'assicurazione...

 

il cliente che è un truffatore seriale nonostante avessi organizzato  il ritiro a mie spese fornendogli la lettera di vettura che ho fornito anche ad ebay non solo non ha voluto darla al corriere  ma  l'ha anche modificata  dichiarando il valore dell'oggetto 10 volte quello reale e facendomi pagare oltre 500 euro di tasse doganali in Italia e una spedizione assurda!!!!!!

 

Nonostante avessi fornito ad ebay la lettera di vettura giusta per riavere indietro il mio oggetto non ho potuto farci niente e ho dovuto accettare di pagare come se fosse l'ui il venditore che mi vende un oggetto dal valore 10 volte più alto.

 

una volta che l'oggetto è arrivato in Italia ho dovuto pagare altrimenti l'avrei perso.

 

Questa persona ribadisco è un truffatore che andrebbe sospeso da ebay.

 

Ma  l'avventura non è ancora finita...

 

Ora  dopo il rimborso completo e tutto quello che ho speso rischio anche un feedback negativo e l'assistenza ebay risponde alla mia segnalazione dicendomi che il cliente è libero di lasciare il commento feedback che vuole.

 

...................................... Non c'è altro da aggiungere.

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano

kryptak
Utente della Community

Circa la tua disavventura  credo che ci sia poco da fare se sei obbligato ad usare  PayPal

Ebay e PayPal sono  gemelli siamesi più di prima ed il servizio clienti è gestito dalla  Romania?Moldavia?Albania?etc. da addetti che conoscono l'italiano iin modo approssimativo .

Su un reclamo fatto riceverai 5 risposte, tutte da nomi di fantasia diversi, che non entreranno mai nel merito della questione  limitandosi a citare la regola che secondo loro ai disatteso.Le tue legittime ragioni? Non valgono nulla!!

Tra qualche mese la situazione diventerà insostenibile perchè hanno inventato la super garanzia pagando con PayPal.

I furbi non sono solo negli USA ma anche in Francia (PayPal obbligatorio) dove sistematicamente cercano di raggirare chi vende con il classico "oggetto non conforme" e relativo blocco del pagamento.

Ho sempre la speranza che qualche dirigente di Ebay Italia legga qualche email inviata al servizio clienti e si renda conto di come mal funzionano le cose e di quanto è diventato problematico il rapporto con i clienti (venditori).

Buona fortuna a tutti.

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano

mike1store
Utente della Community

Io nel 2015 ho spedito l 85% con sistema non tracciabile, con la posta romana,

ho il 100% di consegnato, NON SI E PERSO UN OGGETTO , ho spedito in tutto il mondo .

 

2016 : Sto usando sia la posta romana che le poste tedesche, in USA i macelli,

quest anno nessuno riceve? E se ricevono aprono controversia per avere il 30 , 40 % di sconto.

 

Io sono convinto che non si tratta di singoli acquirenti, ma di organizzazioni fatte bene,

account morti, si risvegliano, comprano aprono controversia e spariscono, tornano morti .

 

Non serve contattare ebay, non fanno nulla .

 

 

 

 

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano

laurcapezzut_0
Utente della Community
Ciao a tutti, non riesco a capire come mai ieri ho ordinato un guinzaglio per il mio cane, riguardo al pagamento, ho cliccato "con paypal" e mi è uscito "bonifico bancario o postale" e per sbaglio ho messo conferma e mi ha detto che presto mi arriverà a casa il guinzaglio e che mi arriverà anche l'email riguardo alla spedizione. Ma se io non ho messo nessun codice, non ho pagato niente e non ho nessun bonifico bancario, come fa ad arrivarmi??? Ha solo il mio indirizzo di casa ma niente soldi. Ho ricliccato di nuovo sull' ordine e mi è uscito "il tuo ordine è stato pagato" ma come??????
Da dove li ha presi sti soldi? Non capisco. Aiutatemi a capire! Grazie
Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Truffa ebay abuso protezione acquirente americano


@laurcapezzut_0 ha scritto:
Ciao a tutti, non riesco a capire come mai ieri ho ordinato un guinzaglio per il mio cane, riguardo al pagamento, ho cliccato "con paypal" e mi è uscito "bonifico bancario o postale" e per sbaglio ho messo conferma e mi ha detto che presto mi arriverà a casa il guinzaglio e che mi arriverà anche l'email riguardo alla spedizione. Ma se io non ho messo nessun codice, non ho pagato niente e non ho nessun bonifico bancario, come fa ad arrivarmi??? Ha solo il mio indirizzo di casa ma niente soldi. Ho ricliccato di nuovo sull' ordine e mi è uscito "il tuo ordine è stato pagato" ma come??????
Da dove li ha presi sti soldi? Non capisco. Aiutatemi a capire! Grazie

Mi domando cosa c'entri questo tuo messaggio con il topic trattato in questo thread.................boh.

 

E' evidente che hai sbagliato a  cliccare ed invece di pagare con PayPal hai dichiarato al venditore che pagherai con bonifico, quindi contattalo e spiegagli l'errore chiedendogli di inviarti di nuovo il totale in questo modo riavrai tutte le opzioni e potrai selezionare più attentamente il pagamento PayPAl.

 

Ovviamente il venditore non spedirà niente senza pagamento.

 

Leggerai questa risposta?  Ne dubito ma tentar non nuoce.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 17
Ultima risposta