annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa o dimenticanza?

Buonasera a tutti coloro che leggono e a chi vorra' darmi un suo parere.
Ero alla ricerca di un modello particolare di smarpthone per un regalo, modello che ho trovato usato su ebay nell'inserzione di un venditore con pochi feedback ma tutti positivi. Ho usato il conto Paypal per acquistare da lui, un ragazzo straniero piuttosto gentile, che ha provveduto alla spedizione il giorno successivo al pagamento fornendomi un valido numero di tracking del pacco celere. Oggi il pacco è stato consegnato; l'imballaggio è curato e senza segni di 'effrazione', sono indicati correttamente sia mittente che destinatatio, il problema è uno solo... Dentro alla scatola c'è tutto (caricatore, fattura di acquisto, auricolari, tutto come indicato nell'inserzione) meno che il telefono... Gli ho fatto presente la 'piccola' mancanza tramite email e lui ha risposto dopo un'oretta con un certo sgomento ('non è possibile!'), dicendo che ha preparato il tutto davanti agli addetti delle poste e che sta tornando da loro per verificare cosa possa essere andato storto. Dato l'importo dell'oggetto mi trovo un po' in allarme, vorrei eventualmente salvare il salvabile; però non so bene come muovermi, dato che in tanti anni di compravendita sul sito non mi era mai capitato di trovarmi in una situazione del genere. D'altro canto prima di aprire contestazioni o minacciare denunce vorrei essere certo di non arrecar danno ad una persona che potrebbe essere in buona fede. Voi che siete più esperti di me, e che sapete come gira il mondo... telematico, cosa fareste al mio posto? Può essere che davvero si tratti di una singolare 'dimenticanza' o al contrario che la persona in oggetto voglia addirittura accusare me di aver preso il telefono millantando ora la sua scomparsa? Esistono casi simili, pur tenendo presente il fatto che io sia a conoscenza del suo nome, indirizzo, ID Ebay e numero di telefono?
Non si finisce mai di imparare 😄
Grazie
Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Truffa o dimenticanza?


@coronaaustrale ha scritto:
Buonasera a tutti coloro che leggono e a chi vorra' darmi un suo parere.
Ero alla ricerca di un modello particolare di smarpthone per un regalo, modello che ho trovato usato su ebay nell'inserzione di un venditore con pochi feedback ma tutti positivi. Ho usato il conto Paypal per acquistare da lui, un ragazzo straniero piuttosto gentile, che ha provveduto alla spedizione il giorno successivo al pagamento fornendomi un valido numero di tracking del pacco celere. Oggi il pacco è stato consegnato; l'imballaggio è curato e senza segni di 'effrazione', sono indicati correttamente sia mittente che destinatatio, il problema è uno solo... Dentro alla scatola c'è tutto (caricatore, fattura di acquisto, auricolari, tutto come indicato nell'inserzione) meno che il telefono... Gli ho fatto presente la 'piccola' mancanza tramite email e lui ha risposto dopo un'oretta con un certo sgomento ('non è possibile!'), dicendo che ha preparato il tutto davanti agli addetti delle poste e che sta tornando da loro per verificare cosa possa essere andato storto. Dato l'importo dell'oggetto mi trovo un po' in allarme, vorrei eventualmente salvare il salvabile; però non so bene come muovermi, dato che in tanti anni di compravendita sul sito non mi era mai capitato di trovarmi in una situazione del genere. D'altro canto prima di aprire contestazioni o minacciare denunce vorrei essere certo di non arrecar danno ad una persona che potrebbe essere in buona fede. Voi che siete più esperti di me, e che sapete come gira il mondo... telematico, cosa fareste al mio posto? Può essere che davvero si tratti di una singolare 'dimenticanza' o al contrario che la persona in oggetto voglia addirittura accusare me di aver preso il telefono millantando ora la sua scomparsa? Esistono casi simili, pur tenendo presente il fatto che io sia a conoscenza del suo nome, indirizzo, ID Ebay e numero di telefono?
Non si finisce mai di imparare 😄
Grazie

Anche volendo riconoscere (fino a prova contraria) la buona fede del venditore e non potendo escludere del tutto il fatto che qualcuno abbia manomesso il pacco (perchè c'è gente che è capace di veri e propri interventi di chirurgia che non lasciano cicatrici) attendi una proposta da parte del venditore e valutala.

 

Nel caso non ti piaccia, o che non arrivi alcuna proposta, non avrai altra scelta che aprire un reclamo e dovrai farlo per "oggetto notevolmente non conforme" perchè se lo apri per oggetto non ricevuto (come verrebbe spontaneo fare a chiunque) lo perderai sicuramente.

 

Il tempo c'è, perchè attraverso eBay hai 30 gg di tempo dalla data di ricezione del "pacco" e con PayPal ne hai ben 180.

 

Io per "estrazione culturale ambientale" sono scettico, ma sono apertissimo a ricredermi, spero che il venditore mi stupisca............ma lo reputo improbabile.

 

La frase che ho sottolineato mi sconcerta, tu hai mai provato a fare quel che lui dice di aver fatto in Posta?

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?

marioelegio
Utente della Community

Se è indicato il peso del pacco alla spedizione si può ripesare tutto (imballo e prodotti) per poter capire se il venditore sia o meno in bona fede.

Esistono degli "specialisti" in grado di sottrarre prodotti riconfezionando perfettamente i pacco.

 

Poi si può aprire la controversia.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?

Grazie dei consigli, molto utili. Il ragazzo in questione si è recato all'ufficio postale e mi ha chiesto delle foto del pacco, mi verrebbe da pensare che un truffatore scomparirebbe nel nulla senza sbattersi (o fingere di farlo) in quel modo. Ha voluto sapere chi ha firmato alla ricezione e l'indicazione del peso (che non so neanche dove cercare). A questo punto mi verrebbe da pensare che qualcuno abbia aperto... e richiuso, ma se così fosse davvero questi avrebbero dovuto studiare medicina. In caso di 'fregamento' intermedio ad opera di abilissimi manovratori postali come suggerireste di procedere? Grazie
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?

Grazie Mario, ho letto solo ora. Dove posso rintracciare l'indicazione del peso? Grazie
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?


@coronaaustrale ha scritto:
Grazie Mario, ho letto solo ora. Dove posso rintracciare l'indicazione del peso? Grazie

Sulla ricevuta del bollettino di spedizione che di solito viene allegata all'esterno del pacco,  ma dovrebbe esserci anche un talloncino adesivo in cui il peso è riportato.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?

EDIT: ho fatto pesare alle poste il pacco che ho ricevuto, con dentro tutto ciò che c'era alla consegna, et voilà! 200 grammi in meno rispetto a quanto indicato nel documento che ha compilato l'ufficio da cui il pacco è partito (il venditore me ne ha mandato una foto). Il telefono si è dematerializzato durante il transito (ne conoscol'IMEI, può servire?). Scemo io a non pretendere l'assicurazione... Ho ancora qualche dubbio riguardo al venditore ma penso che le cose siano andate così; quindi a che pro aprire un contenzioso su Paypal se l'unica sua colpa è stata quella di avere imballato con poca perizia? A questo punto sono destinato a salutare il mio denaro? C'è chi mi consiglia di fare denuncia ai CC e allegare il foglio della stessa al reclamo contro poste italiane. Ha senso o è solo perdita di tempo, risorse altrui e pazienza? Ho imparato negli anni a difendermi dai venditori disonesti, ma dagli impiegati chirurghi no, caspita, così è una giungla!
Grazie a tutti
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?

Grazie della risposta. Riguardo alla parte sottolineata si, non suona molto plausibile, ma il venditore è straniero (orientale) e credo che abbia voluto in qualche modo arrabattare una frase giustificatoria come prova della sua buona fede (sulla quale non metterei comunque la mano sul fuoco; del resto non posso neanche accusarlo di essere un truffatore senza averne le prove).
Ti allego i risvolti ultimi della vicenda, se vorrai darmi un tuo parere te ne sarei grato!
EDIT: ho fatto pesare alle poste il pacco che ho ricevuto, con dentro tutto ciò che c'era alla consegna, et voilà! 200 grammi in meno rispetto a quanto indicato nel documento che ha compilato l'ufficio da cui il pacco è partito (il venditore me ne ha mandato una foto). Il telefono si è dematerializzato durante il transito (ne conoscol'IMEI, può servire?). Scemo io a non pretendere l'assicurazione... Ho ancora qualche dubbio riguardo al venditore ma penso che le cose siano andate così; quindi a che pro aprire un contenzioso su Paypal se l'unica sua colpa è stata quella di avere imballato con poca perizia? A questo punto sono destinato a salutare il mio denaro? C'è chi mi consiglia di fare denuncia ai CC e allegare il foglio della stessa al reclamo contro poste italiane. Ha senso o è solo perdita di tempo, risorse altrui e pazienza?
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?

La controversia doversti aprirla su ebay , la controversia paypal lasciala di scorta .

 

Non credo tu possa fare altro, a meno che non decidi di rimetterci di tasca tua .

 

 

Dopo aver aperto la restituzione per oggetto non conforme, non devi fare piu nulla,

 

devi solo controllare i messaggi.

 

Il venditore ha diversi giorni di tempo per mandarti il corriere a sue spese, in alternativa deve indicarti un servizio postale da usare, (ESEMPIO PACCO CELERE 3) e mandarti i soldi per andare in posta e pagare la spedizione, di solito vengono inviati con la funzione INVIA DENARO di paypal

 

Se il venditore manda soldi per la posta, o manda il corriere sei tenuto a spedire, e inserire il codice spedizione nella procedura, se viene il corriere, devi farti dare il codice

 

Tu non PUOI/DEVI anticipare assolutamente un euro, questa procedura ti da indietro solo IL TUO PAGAMENTO ORIGINALE, non rimborsa eventuali costi da te sostenuti

 

se il venditore , nei giorni previsti da eBay, non ritira l'oggetto a sue spese, devi tornare nella pagina della TUA restituzione, e devi cliccare un TASTO che esce solo dopo i giorni previsti, su quel TASTO trovi scritto "contatta ebay"

 

devi cliccare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quel tasto per trasformare la restituzione in reclamo.

 

eBay rimborsa il tuo pagamento, dopo aver effettuato i dovuti controlli, e l'oggetto SE non ritirato dal venditore ... resta a te, e resta un problema tuo e del venditore, per ebay la procedura resta chiusa a tuo favore.

 

se il venditore ha provveduto a ritirare l'oggetto entro i giorni previsti, ha diversi giorni di tempo per effettuare il rimborso, se non rimborsa, devi cliccare sempre quel TASTO sopra descritto

 

In 30 giorni se non intraprendi azioni, la restituzione si chiude da sola, e perdi i soldi .

 

 

leggi questa pagina

 

http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Truffa o dimenticanza?

Grazie del parere e dei consigli
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta