in data 15-09-2013 11:31
A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).
Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.
Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".
Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.
Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.
Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).
Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.
La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".
Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!
Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...
Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!
in data
05-06-2017
01:01
- data ultima modifica
05-06-2017
09:34
autore
kh-laura
Paypal va bene per comprare perche ti protege ma per i venditori e una fregatura quando i clienti sono disonesti.
in data
05-06-2017
01:06
- data ultima modifica
05-06-2017
09:39
autore
kh-laura
non e dove vi pare, e dove il venditore ha chiesto......
in data 13-09-2017 22:26
in data 22-11-2017 17:18
cari venditori a me e sucesso molto ma molto peggio !! di tutti voi !! ho venduto un oggetto da da 15530 euro !! sul momento mi sembrava strano anche perche vi era la possibilità di una proposta d'acquisto ma l'acquirente compra subito e paga ! a questo punto io ricevuto i soldi non posso fare altro che spedire regolarmente l'oggetto con DHL spedizione assicurata con regolare fattura di acquisto per espatrio(america) .fino qui tutto regolare ma arrivato il pacco dopo 2 giorni .....i primi dubbi l'acquirente non ritira il pacco !! provo di contattarlo sia io sia DHl informo ebay con il servizio clienti .... insomma a farla breve nessuna risposta da parte del l'acquirente intanto il pacco resta fermo li per piu di 2 mesi dopo di che la dogana lo rispedisce al mittente cioe io !! ,a quel punto l'acquirente si fa vivo e mi chiede il rimborso !!! ed ebay rimborsa l'intera cifra che con il cambio nel frattempo sono diventati quasi 16000 euro una bella somma !!! farla breve ora devo pagare 6300 euro di sdoganamento 1300 di DHL e piu le commissioni e quasi 500 euro in piu sul cambio !!! se questa per voi e una situazione e comportamento onesto ditemi voi !!! attualmente o dato tutto al mio avvocato e voglio vedere come andra a finire andro in causa con questi truffatori !! io mi sono comportato correttamente perche devo rimetterci piu di 8000 euro piu le spese dell'avvocato che mi dovra cercare di tutelarmi !!
in data 23-11-2017 21:32
in data 28-11-2017 18:10
in data 28-11-2017 18:12
in data 30-11-2017 07:54
05-12-2017 15:45 - modificato 05-12-2017 15:45
Il 2013 é stato un'annata ragguardevole per le uve del sangiovese.
Ciò tuttavia non esclude la moderazione nel bere consapevolmente responsabile anche ad oggi.
(risposta coperta da copyright)
in data 28-12-2017 22:15