annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

deltaunozero
Utente della Community

A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).

Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.

Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".

Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.

Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.

Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).

Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.

La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".

Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!

Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...

 

Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!

Messaggio 1 di 105
Ultima risposta
104 RISPOSTE 104

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Nel mio caso i conti non sono stati bloccati, mi e' stato rifiutato un rimborso dovuto con un pretesto assurdo.

Ripeto piu' chiaramente:

paypal

"l'indirizzo a cui a rispedito la merce non risulta tra i recapiti del venditore e quindi non e' riconducibile al venditore".

io

 "l'indirizzo a cui ho restituito la merce e' quello della sede legale scritto sullo scontrino fiscale e quindi riconducibile al venditore".

paypal

 "ci dispiace non possiamo fare nulla".

 

Come si definisce una soceta' che sapendo chi e' il truffatore lo protegge?

 

Messaggio 41 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Giocano e guadagnano sulla valuta. giorni o mesi a trattenere il denaro sulle contestazioni, blocchi fondi......a me è addirittura sparita la contestazione dal loro sito dopo che avevo inviato persino copia denuncia ai carabinieri......Solo in Italia gli permettono questo....hanno decine di condanne all'estero.

Messaggio 42 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Se tu non hai rispettato la procedura PAYPAL che dice chiaramente di rispedire se, quando e dove te lo dice Paypal non puoi certo pretendere che il suddetto sistema ti tuteli!

Il fatto che tu abbia rispedito la merce all'indirizzo dello scontrino non significa proprio nulla, prendiamo ad esempio il Dropshipping:Anche se a spedire è un'altra persona, il responsabile rimane sempre il venditore con cui si conclude su eBay, in caso di problemi dovrei rispedire al venditore di eBay non al Dropshipper.

Se Paypal non facesse così, ed ogniuno potesse restituire l'oggetto dove gli pare e piace sarebbe il Caos, e avremmo migliaia di venditori a lamentarsi perchè magari gli utenti gli hanno restituito il pacco, ma per dispetto magari in GUATEMALA. E' un caso limite, ma è lì che si arriverebbe se Paypal accettasse la restituzione senza imporre delle regole.


Le regole che accettate quando vi iscrivete a Paypal sono chiare, che senso ha poi venire quì a lamentarsi perchè Paypal non ha fatto altro che applicarle?

Messaggio 43 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Non dire stupidate, Pay pal fa solo gli affari suoi e del suo socio ebay. Ho venduto un oggetto ad  un acquirente che mi ha pagato con paypal e mi ha chiesto di spedirlo ad altra persona: ho rifiutato perchè pay pal pretende ci sia l'indirizzo del compratore e non di altri.  Ho ricevuto feed negativo  dall'acquirente per aver spedito al suo indirizzo registrato su pay pal.

Ho contestato la cosa con ebay e pay pal chiedendo la cancellazione del feed e se ne sono sbattuti: grande tuttela a chi segue le loro regole. Fra l'altro molte regole sono in contrasto con la legislazione italiana e quindi non hanno, anche se accetti il loro contratto, valore visto che siamo in Italia. 

Messaggio 44 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

atomicstore
Utente della Community
In questo caso la colpa non è stata né di eBay né di Paypal. Tu hai fatto ciò che dovevi fare: Spedire all'indirizzo registrato dell'Utente come da regola. Che poi l'acquirente sia stato un cretino e ti abbia messo un feed negativo è sua responsabilità, e se fossi stato in te lo avrei querelato per il feed ingiustificato.

Detto questo Paypal non è un ente di beneficenza,ma una Banca, è ovvio che pensa agli affari suoi come chiunque. Ha regole ben precise che vanno seguite alla lettera se si vuole essere tutelati,se pensi che le sue regole siano ingiuste,o non ti piacciono, nessuno ti obbliga ad usarlo.

Se pensi che le sue regole siano ''contro la legge'' allora ti sarà facile ottenere giustizia in un tribunale con risarcimento.

Io non credo nè che siano ingiuste nè contro la legge: Il chargeback è un servizio offerto da molti servizi bancari.
Messaggio 45 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

E' ebay che obbliga ad usarlo a chi ha negozio: ripeto non diciamo stupidate. Ora si sono fintamente separate le 2 aziende perchè hanno decine di rinvii a giudizio.....informati, leggi le condanne che hanno preso, i falsi feed Reneault.......le carte di credito emesse senza consenso......

Messaggio 46 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

PayPal ha dato ragione ad un acquirente che mi ha spaccato un quadro spedito con assicurata e questo dopo che avevo ricevuto rassicurazioni da eBay
Non penso di vendere più con PayPal
Semplicemente l'acquirente ci aveva ripensato e temendo feed negativo dopo che eBay ha chiesto il pagamento ha pagato con PayPal e chiesto la spedizione. All'arrivo ha rotto tutto e aperto una controversia PayPal con congelamento dei fondi. PayPal senza parole da ragione a lui nonostante abbia indicato che non era il vetro del quadro rotto il vero problema ma che la stampa non era ciò che sperava fosse....ciò che sperava fosse!
I pazzi sono agevolati
Punto
Mai più PayPal
Messaggio 47 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

93_gianluca
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

vorrei mantenere viva questa discussione.

 

Sono stato truffato anche io dall'acquirente e Paypal ha dato ragione a lui pur non avendo nessuna prova, e sottolineo nessuna, di come siano andate le cose.

Ho venduto una cintura all'utente in questione, spedita con pacco celere 3, e mi è stato contestata la transazione. L'utente ha richiesto ed ottenuto nel giro di 2 giorni il rimborso completo da Paypal che ha girato l'ammontare dalla mia carta di credito al suo conto.
Io mi chiedo quali siano le garanzie degli acquirenti!


Ho riportato il seguente esempio alla sezione Aiuto di Paypal:
domani compro uno smarthphone usato su eBay. Pago con Paypal. Ricevo l'oggetto, apro il pacco, nascondo l'oggetto, dichiaro di aver ricevuto una scatola vuota, esporgo denuncia e Paypal mi rimborsa.
Loro, paypal non hanno saputo rispondermi e sono rimasti a scena muta.
Sono senza parole.

Messaggio 48 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Ho letto tanta roba su sta discussione e non e' poi cosi' diversa da quella che si legge in giro in altre sedi, ma voglio dirvi una cosa: io, personalmente, ringraziero' sempre PayPal.

Entrando nei dettagli:

Qualche mese fa' acquistai dei materiali (non su eBay) dal valore di 2.500 euro, dopo un mese di rassicurazioni su di una spedizione celere e che il ritardo era dovuto solo alla "preparazione" di questi materiali, scopro che questa azienda era fallita e che, nonostante cio', aveva accettato pagamenti senza evadere alcun ordine. Quelli che l'hanno presa in quel posto? Quelli che hanno pagato con bonifico ovviamente, si son ritrovati a metterci l'avvocato e a fare domanda per entrare nel registro creditori per sperare di recuperare qualcosa (impossibile visto che s'e' scoperto che la ditta in questione ha debiti per milioni di euro tra fornitori, dipendenti ecc ecc). Io? Io ho fatto subito reclamo con PayPal che mi ha restituito fino all'ultimo centesimo; se non avessi utilizzato questo servizio probabilmente, a quest'ora, mi sarei ritrovato con 2.500 euro in meno sul conto e con il fegato spappolato perche' gia' sapevo che sarebbe stato inutile spendere soldi in avvocato.

Ok, PayPal non e' perfetto (quale servizio non ha le sue falle?) ma quando da acquirenti incontrerete il truffatore di turno (perche' mi pare che su questa discussione si voglia far passare venditori per vergini e acquirenti per brutti, puzzolenti e sporchi quando si sa che i buoni e i cattivi stanno in egual misura da ambo le parti) sapete benissimo che e' l'unico metodo che vi puo' garantire una certa protezione e, per esperienza, di venditori truffatori ne ho incontrati un bel po' in giro su eBay e non. Ora, nessuno, ovviamente, vi obbliga ad utilizzare PayPal anzi, prenderei come oro il consiglio che ha dato un utente in questa discussione e cioe' "per grosse somme non fatevi pagare con PayPal" (e per grosse somme intendo migliaia di euro) o, meglio ancora, utilizzate canali diversi o, meglio meglio ancora, fate affari incontrandovi personalmente con i vostri acquirenti al di fuori di queste mura virtuali. Insomma, se non accettate il gioco che fa' PayPal avete piu' opzioni per evitarlo, poi sara' solo il tempo a dirvi se la scelta sia stata saggia o se i vostri affari si dimezzeranno notevolmente perche', alla fin fine, tutti vogliono pagare con PayPal al giorno d'oggi.

Messaggio 49 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

no no aspetta...pay pal tutela solo se stesso.A pay pal interessano solo le provvigioni che guadagna dalle transazioni.A me che sono acquirente ha chiuso un reclamo prima che la merce mi fosse consegnata;in questo modo ho perso qualunque diritto a ottenere un rimborso qualora non avessi ricevuto niente.Posso ringraziare il venditore che nonostante paypal avesse chiuso il reclamo a suo favore lui non ha incassato il denaro nell'attesa della consegna del pacco perche' sapeva dell'inaffidabilita' del corriere con cui era stata fatta la spedizione.Alla fine l'oggetto e' arrivato,ma sai cosa mi ha scritto pay pal in una mail?che e' onere dell'acquirente ritirare la merce altrimenti la procedura viene chiusa a favore del venditore.Ma dove la ritiravo io la merce se il corriere non passava mai e non lasciava avvisi?solo dopo ripetuti solleciti c'e' stata la consegna.se ci sono problemi con una compravendita bisogna arrangiarsi da soli 

Messaggio 50 di 105
Ultima risposta