in data 05-11-2016 02:04
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.
Ho acquistato un phablet 10 pollici da 110 euro da un venditore ebay italiano poco piu di 3 mesi fa e mi arriva a casa tutto ok.
Purtroppo dopo appena 3 giorni mio padre si appoggia sul tablet e lo schermo si crepa.
Contatto il venditore che gentilmente dice che con 49 euro mi sostituisce lo schermo con le stesse caratteristiche ed in circa 8 giorni mi viene riparato e rispedito.
Io accetto pago e lo spedisco in riparazione.
Qui inizia il calvario.
Aspetto circa 2 mesi e non 8 giorni come preventivato, in quanto mi dice che il problema e anche sul supporto rotto dello schermo e gli do il beneficio del dubbio.
Finalmente dopo circa 2 mesi mi arriva il pacco ma purtroppo scopro che per errore mi ha inviato un altro oggetto non indirizzato a me.
Ci mettiamo daccordo per la restituzione del pacco errato, io anticipo i costi della spedizione lui poi dice che me la rimborsa, ma purtroppo ancora non lo ha fatto.
Dopo circa 1 mese mi spedisce finalmente il mio phablet ma scopro che ha caratteristiche differenti, e un phablet diverso dalla descrizione, meno performante, schermo con meno risoluzione ed android 4.4.2 anziche 5.1 ed in piu DIFETTOSO.
Quando consuma risorse, tipo un download o un installazione o un video, ecc ecc. si blocca, poi si spegne poi si riaccende insomma continui blocchi e riavvii.
Lo faccio vedere da un tecnico che mi conferma che quando fanno cosi sono problemi di scheda madre e non software.
Insomma il prodotto e DIVERSO e DIFETTOSO.
PROBLEMA sono passati piu' di 90 giorni dall acquisto e per ebay tutto e andato per il verso giusto nonostante il Phablet era in riparazione ebay non lo sa.
Dopodiche non avendo lasciato il feedbak sull'oggetto non posso piu farlo perche passati 90 giorni.
Non posso proseguire la conversazione di email private con il venditore per quell'oggetto in quanto scadute.
Spero che il venditore mantenga fede al suo impegno ma sono 3 mesi e mi ritrovo in mano un tablet difettato.
Che fare per tutelarmi con ebay ?
Che fare per sollecitare il venditore a riprendersi il tablet e rispedirmi quello giusto e farmi pagare le spese di spedizione sostenute per colpe sue ?
Ps: ho effettuato l'acquisto e mandato i soldi per la riparazione tramite postepay.
in data 05-11-2016 07:13
Ciao.
Credo ci sia ben poco che tu possa fare, dato che lo schermo si è rotto non per un difetto e quindi non era coperto da garanzia.
Forse avresti dovuto affidarti ad un tecnico di tua fiducia per la riparazione e non rispedire tutto al venditore che, da parte sua, terminata la vendita aveva solo l'obbligo di fornirti i 2 anni di garanzia legali.
Di tutta questa nuova problematica eBay ormai non ne fa più parte, ma non perchè sono trascorsi 90 giorni, ma perchè l'oggetto originale ti è stato spedito e funzionava, quindi da quel punto di vista non puoi eccepire nulla.
Per tutto quello che è successo dopo le soluzioni sono due: o trovi un accordo con il venditore o dovresti affidarti ad un legale e non so se il gioco valga la candela.
Ascolta anche altri pareri, perchè su qualche aspetto potrei anche sbagliarmi.
in data 05-11-2016 13:21
Lo schermo non era in garanzia infatti ho pagato ben 49 euro al venditore perche me lo sostituisse.
Visto il brevissimo tempo trascorso tra l'acquisto e la restituzione per la riparazione dello schermo che ho rotto ho pensato che potevo considerare il tutto come una normale transazione su ebay e poter mettere l'esito finale della riparazione come un ok per l'acquisto.... Questo Invece si e tenuto il tablet e me ne ha rispedito un altro piu' scadente e difettoso.... In piu' essendo in riparazione non viene piu' considerato come acquisto e non posso mettere nessun feedback
in data 05-11-2016 13:27
Una cosa è il feedback che, giustamente, hai lasciato come positivo poichè la transazione è andata a buon finte, un'altra e l'assistenza post-vendita che ora ti sta dando il venditore.
Da quello che ho capito il tuo cruccio è appunto quello di avere il prodotto che hai ordinato, dato che te ne è stato spedito un altro completamente diverso da quello acquistato.
Come ti ho detto prima, tramite eBay non puoi fare più nulla e avendo pagato con una ricarica postepay non sei tutelato nemmeno sotto quest'altro aspetto, anche se ritengo che un pagamento con paypal non avrebbe fatto tanta differenza, dato che come hai detto tu la transazione è andata a buon fine.
Ciò che è deplorevole è il comportamento che sta avendo ora il venditore ma se vuoi avere ragione, l'unica strada è, ritengo, adire le vie legali.
Come mai non ti sei rivolto ad un tuo tecnico di fiducia per la riparazione?
Avresti risparmiato i soldi della spedizione al venditore e tutti questi problemi.
in data 06-11-2016 05:33
Il tablet purtroppo oltre ad essere differente e' anche difettoso, i continui blocchi e riavvii lo rendono quasi inutilizzabile, se fosse stato sano lo avrei anche tenuto dopo tutto il casino.
Ho preferito darlo in riparazione al venditore in quanto mi ha detto che in 8 giorni mi sarebbe tornato bello e sistemato in piu' ho pensato chi meglio di chi mi ha venduto il tablet potrebbe sistemarmi lo schermo rotto con uno identico.
Il venditore ha quasi tutti feedback positivi quindi pensavo fosse persona corretta e affidabile.