in data 28-11-2014 18:43
Salve a tutti,
Vi scrivo perche' ho un grande problema con un utente Ebay, in realta' io penso non sia un problema, anche perche' ne ho parlato con la polizia postale e me lo hanno confermato, ma chiedo anche alla community in caso voi ne sappiate di piu' a riguardo, io sono iscritto da tanti anni, ma l'acquisto che ho fatto con questa persona e' stato il primo, perche' ho sempre preferito comprare su altri portali di shopping.
Ho comprato da questo signore/negozio in Germania un orologio swatch, mentre lo attendevo ho contattato il venditore in modo molto cortese chiedendogli solo se sapeva qualche info su dove si trovasse il mio pacco, la sua risposta e' stata molto altezzosa dandomi del "nabbo" solo perche' ha visto che su Ebay non ho mai comprato nulla, quindi usando del pregiudizio mi ha trattato con inferiorita', in quel momento ho lasciato correre, ma quando finalmente ho ricevuto il pacco, gli ho mandato un feedback negativo.
Precisando che secondo me e' logico pensare che i feedback non siano legalmente perseguibili perche' ho semplicemente espresso la mia liberta' di parola e critica, uno dei diritti fondamentali in uno stato democratico e nel rapporto tra commerciante e cliente, io ho semplicemente scritto:
"Delay receiving the parcel, ask info to the seller, and very unpolite behaviour."
Quindi come potete vedere non c'e' assolutamente nulla di volgare o offensivo, ho semplicemente rilasciato un parere su come secondo me e' andata la transazione, i feedback su portali di shopping sono importantissimi, perche' solo se una persona lascia un feedback onesto, altra gente puo' essere in grado di capire se fidarsi o meno di quella persona o quel negozio, e tra l'altro come riportato dalle regole di ebay: link
I venditori non possono richiedere agli acquirenti di lasciare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore particolare. I venditori, inoltre, non possono richiedere agli acquirenti di ritirare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore esistente. Ciò vale per tutto il Feedback lasciato prima, durante o dopo la consegna degli oggetti o la fornitura dei servizi descritti nell'inserzione originale.
Una volta ricevuto il mio feedback questa persona mi ha minacciato di denuncia, andandoci giu' abbastanza pesante, magari pensando che io fossi un ragazzino ingenuo che si facesse spaventare da simili minacce e gli ho pacatamente spiegato che ho semplicemente espresso la mia opinione e lui non ha nessuna base legale sulla quale fare leva per andare in tribunale, e che probabilmente ha una reputazione cosi' alta perche' ogni volta che qualcuno gli mette un feedback negativo lui li minaccia, dopo di cio' lui mi ha scritto cose come "ti chiedo scusa se ti ho chiamato in quel modo, siamo quasi a natale, non siamo animali ma esseri umani, perfavore cambia il feedback, ho gli incubi riguardo a questa cosa, etc etc etc...
Io sinceramente mi sono sentito trattato molto male, con pregiudizio, saccenza, altezzosita', arroganza, sono stato offeso e anche minacciato legalmente solo per avere esercitato la mia liberta' di parola, quindi per questo motivo ho decido di non cambiare il feedback.
Oggi questa persona mi ha scritto due nuove email, dicendomi che procedera' tramite avvocati, io sono sempre stato molto diplomatico e calmo, mai offensivo o volgare e ho spiegato le mie ragioni per il feedback negativo, che a mio avviso sono sensate, questa persona mi vuole portare in tribunale perche' non si e' sentito trattato giustamente, ma anche io non mi sono sentito trattato giustamente, quindi e' la mia parola contro la sua, e a mio vantaggio ho delle prove scritte, per me e' ridicolo pensare che questa persona voglia spendere soldi e sicuramente tanti per farmi mandare una lettera da un avvocato in Germania, che probabilmente gli ridera' in faccia aprendo cosi' un caso legale internazionale per poi perdere, perche' non ha nessuna base legale su cui far peso.
Sembra quasi come un bambino viziato che si mette a piangere e scalcia perche' le cose non sono come le vuole lui, io gli ho spiegato di mettersi l'anima in pace e accettare con maturita' il sensato feedback e che la prossima volta ci pensera' due volte prima di offendere un utente o minacciarlo ripetutamente di denuncia, ma lui continua a pensare di denunciarmi, con che accusa poi? io so bene quanto possa pesare un feedback negativo su Ebay, ma questo non e' un mio problema, io in quanto acquirente ho il dovere di rilasciare un commento onesto e il venditore dalla sua ha il dovere di dare il miglior servizio che possa, con educazione e rispetto, secondo le leggi e le regole di Ebay.
Cosa ne pensate?
in data 29-11-2014 19:55
come da regolamento...ci si rivolge in primis all'assistenza ebay...questo da più di 15 anni!