in data 09-08-2012 11:34
Salve.
Ho acquistato in data 19/07/12 3 dvd dallo stesso venditore e pagato immediatamente con PayPal. Premetto che sono rimasta già molto indisposta quando il suddetto venditore mi ha mandato una mail dicendomi che l'oggetto sarebbe stato spedito entro 3/8 gg e dal fatto che l'abbia spedito 9 gg dopo il mio pagamento e dopo mia sollecitazione, benché l'annuncio dicesse chiaramente che la spedizione sarebbe stata effettuata immediatamente dopo il pagamento. Quando spedisce scopro che ha anche spedito all'indirizzo sbagliato ( Napoli invece che Ragusa). Gli mando nuovamente una mail e spedisce, stavolta all'indirizzo giusto. Stamattina è arrivato il pacco ma, sorpresa!, conteneva UN solo dvd benché io ne avessi acquistati 3. Gli ho immediatamente mandato una mail invitandolo a spedire subito gli altri due e dicendogli che se non l'avesse fatto mi sarei vista costretta a ricorrere a PayPal.
Penso sia più o meno tutto ciò che potessi fare. Sono a conoscenza del fatto che posso aprire una controversia entro i 45 gg ma vi chiedo: è il caso che io attenda ancora che spedisca i dvd o la devo aprire subito? E nel qual caso la controversia dovrebbe essere per "oggetto non conforme" ? Scusate se ve lo chiedo ma sono un pò inesperta per quanto riguarda PayPal e le controversie, dal momento che non ho mai avuto esperienze negative su Ebay 🙂
Grazie in anticipo
in data 09-08-2012 23:27
Per valutare la situazione occorrerebbe sapere 2 cose:
1 - l'indirizzo al quale ti ha spedito il pacco è quello che tu hai iregistrato in PayPal? (attenzione è importante: in PayPal non in eBay)
2 - il pacco che conteneva il CD è stato spedito con metodo tracciabile (raccomandata, pacco celere tre, corriere o altro?) o per posta normale?
Sono dati importanti perchè servono per stabilire quale sia la condotta da seguire.
in data 10-08-2012 18:06
No, l'indirizzo al quale ha inizialmente spedito è uno completamente diverso, probabilmente ha fatto confusione con un'altra spedizione, non mi spiegherei altrimenti perché abbia spedito in Campania ancziché Sicilia. La spedizione era tracciabile, difatti è stato da lì che mi sono accorta dell'errore leggendo il destinatario del pacco, peraltro ad un certo punto la spedizione è risultata "consegnata" proprio a questo indirizzo a Napoli.
Ora però dopo la mia mail mi ha detto che spedirà i due rimanenti dvd, spero che arrivino per tempo altrimenti sarei davvero costretta ad aprire controversia.
in data 11-08-2012 00:00
Veramente le due domande si riferivano al pacco con un solo CD che ha mandato a te, non a quello erroneamente inviato in altra città.
in data 11-08-2012 00:31
Quando ha spedito il dvd a me non mi ha mandato alcun codice di tracking, anche se ha spedito comunque con bartolini. Quindi probabilmente è stata una sua negligenza non avermi comunicato il codice, però l'indirizzo era giusto e si riferiva a quello che io ho in ebay, che è effettivamente, differente da quello di paypal
in data 12-08-2012 01:07
Per concludere il venditore ti ha spedito un pacco con metodo tracciabile all'indirizzo giusto.
A questo punto non puoi aprire una controversia per oggetto non ricevuto in quanto lui è in grado di dimostrare l'avenuta spedizione e l'avvenuta consegna di un pacco.
Puoi solo tentare di aprire una controversia in PayPal per oggetto non conforme segnalando la mancanza, nel pacco, di due cd dei tre indicati nell'asta.
Il difficile consisterà purtroppo nel convincere che il fatto sussite, ma con PayPal non si sa mai.......
Visto che hai comperato il 19 luglio e che hai, da allora, 45 giorni di tempo vedi ancora un attimo se si decide a inviarti i dischi mancanti.
Comincia con il chiedergli con fermezza (ma senza minaccie) il codice di tracciamento della nuova spedizione a valuta le sue risposte. Poi decidi quando sia il caso di partire con la controversia.
in data 12-08-2012 11:10
Ti ringrazio 🙂 ...gli manderò un mail per chiedergli il codice come da te consigliato e vedrò come evolve la cosa
in data 21-08-2012 10:53
Fortunatamente il pacco con i dvd rimanenti è arrivato oggi, quindi la cosa si è risolta senza ricorrere a Paypal, controversie e altre spiacevoli procedure.
Ringrazio san-franco per i consigli