in data 13-06-2013 09:29
Salve, gradirei sapere cosa fare, intanto nell'ambito di ebay per far cessare tale attività ad un tale che risulta registrato come venditore professionale italiano, vende oggetti nuovi e non rilascia documentazione fiscale non avendo la partita IVA e quindi non c'è nemmeno la conseguente garanzia.
Trattasi di vi........81 Utente da: 22-lug-07 in Italia Registrato come venditore professionale. Ho acquistato da lui e pagato con paypal (euro 17,90 inclusa spedizione) per dei cavi e connettori per iPHONE.
Merce arrivata e conforme alla descrizione e nonostante avessi specificato all'atto di acquisto di volere la ricevuta fiscale (e non lo scontrino per motivi legati alla garanzia) dando il mio Codice fiscale, il venditore se ne è infischiato. Alla mia successiva e-mail tramite ebay mi ha risposto (sempre per iscrittto e quindi tracciabile) di essere sprovvisto di Partita IVA! E vende su ebay merce nuova dal 2007! Mi ha telefonato che voleva far ritirare la merce (che però avevo già regalato) e restituirmi i soldi. Gli ho consigliato di cancellarsi subito da ebay onde non aggravare la sua situazione per quando procederò alla denuncia alla GDF. Cosa non fatta e addirittura per impedirmi di dare feed back negativo per mancanza di documentazione fiscale mi ha restituito i soldi tramite paypal senza nemmeno richiedere più la merce (che tra l'altro non è più possibile restituire avendola regalata per un compleannno). Ma è possibile che uno si iscriva su ebay come venditore professionale senza dichiarare la partita IVA e senza che nemmeno nessuno controlli?
Al di là della denuncia alla GDF che avrà i suoi tempi di attivazione, che cosa si può fare per impedire che continui gli illegali profitti ed evasioni (di cui gli acquirenti si rendono colpevoli complici al momento in cui non hanno l'attestazione fiscale di pagamento con tanto di IVA evidenziata)?
Grazie e saluti
in data 13-06-2013 11:49
In un paese dove anche certi "SENATORI" della Repubblica sono stati condannati per evasione fiscale (S.B.) ma di fatto non puniti, come si può sperare nella legalità in generale?
Qui ognuno campa come meglio gli riesce, beffando leggi e regole. 😞
(Le mazzette le prendono anche gli uomini in divisa grigia proprio per non controllare)
in data 13-06-2013 13:27
che cosa si può fare per impedire che continui gli illegali profitti ed evasioni (di cui gli acquirenti si rendono colpevoli complici al momento in cui non hanno l'attestazione fiscale di pagamento con tanto di IVA evidenziata)?
è sufficiente acquistare direttamente dai siti privati dove, a differenza di eBay o di altri siti di annunci, il venditore ha obbligo di esporre partita iva nella home page del suo ecommerce
su ebay questo obbligo non esiste
il tuo problema nasce dal fatto che eBay crea confusione e di conseguenza inganna usando la parola PROFESSIONALE non per indicare un venditore in regola, almeno con i criteri che la legge prevede per i commercianti, ma solo per una diversa modalità di iscrizione al sito... iscrizione che avviene solo ed esclusivamente con pochi clic....
tutto qua
in data 13-06-2013 21:23
Salve, gradirei sapere cosa fare, intanto nell'ambito di ebay per far cessare tale attività ad un tale che risulta registrato come venditore professionale italiano, vende oggetti nuovi e non rilascia documentazione fiscale non avendo la partita IVA e quindi non c'è nemmeno la conseguente garanzia.
Nell'ambito di eBay non puoi farci una mazza.
Diciamo piuttosto chei il tuo dovere è quello di presentare immediatamente un espsosto alla Guardia di Finanza per fare in modo che questo signore la smetta di evadere le tasse a di utilizzare l'assistenza sanitaria, le mense scolastiche e un sacco di altri servizi a spese degli alri cittadini.
in data 22-06-2013 14:58
la nostra classe politica, l'Italia sarebbe il paese più bello del mondo a quest'ora.
Ma per loro l'Italia è il paese più bello del mondo B-)
Come i maiali nel fango...