annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore richiede di annullare transazione

piemar-5406
Utente della Community

Salve, sono nuovo su Ebay, quindi ancora poco pratico su determinate questioni...
Venerdì scorso ho effettuato il mio primo acquisto, da un'azienda tedesca.
Superato il weekend, lunedì l'articolo è stato spedito con corriere DHL, e tracciando il suo percorso noto che tutto procede alla perfezione. 
Oggi, martedì, ho ricevuto una mail da Ebay, dove veniva detto che il venditore aveva "aperto una controversia di annullamento della transazione'', ma lo stesso, di fatto, non ha fornito alcun motivo specifico per tale richiesta...

Entro una settimana devo decidere se accettare l'annullamento dell'ordine oppure se rifiutarlo, ma la domanda che mi pongo è la seguente: qualora decidessi di rifiutare tale richiesta, dato che l'articolo è già in viaggio verso l'Italia, questo mi arriverebbe comunque?
E, altra domanda, perché mai dopo l'acquisto, con pagamento avvenuto con successo e dunque conseguente spedizione, il venditore vorrebbe annullare la transazione?
Se al contrario, invece, decidessi di assecondare la richiesta del venditore, considerando che ho pagato con Poste Pay, passerebbe tanto tempo per avere il rimborso?

Grazie mille per l'attenzione, a presto.


Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione

pixgr
Utente della Community

Buongiorno a te 🙂

 

 

sarebbe stato probabilmente  corretto da parte del venditore indicare le motivazioni dell'annullamento

 

formuliamo un'ipotesi

 

c'è stato uno scambio di pacchi all'atto della spedizione , ti stanno erroneamente recapitando qualche prodotto che non hai ordinato o, in alternativa , il prodotto è stato segnalato dalla casa madre come difettato e necessita di verifiche

 

il venditore a quel punto ha chiesto di procedere all'annullamento della transazione per evitare una controversia per oggetto non conforme e feedback negativo 

 

ma se l'oggetto non fosse stato semplicemente conforme poteva cmq avvisarti dell'errore e sostituirlo a sue spese

 

ma il reso? a quel punto avresti dovuto pagarlo tu(avendo pagato con postepay non puoi aderire al programma resi paypal...o sei registrato tramite postepay a paypal?)

 

 

insomma...per evitare problemi ha scelto la via più breve e...indolore, senza esporsi a probabili conseguenze di ritorsione tipiche degli acquirenti delusi...

 

la mia è solo un'ipotesi

----------------------------------

rispondo alle tue domande

 

ovviamente l'oggetto ti verrebbe recapitato

 

ma.... che ti arriva?

se il venditore ha buoni motivi per chiedere l'annullamento c'è qualche problema di fondo che però non sappiamo esattamente quale sia

 

 a questo punto sarebbe meglio rifiutarlo in modo tale che ritorni al mittente ed accettare l'annullamento 

 

non so se hai associato o meno la postepay ad un conto paypal

in questo caso il rimborso sarebbe automatico ma dovresti cmq attendere dei tempi tecnici (circa 10 gg) per rientrare effettivamente in possesso della cifra

 

 

consiglio; chiedi GENTILMENTE al venditore cosa sta succedendo dichiarandoti disponibile a venirgli incontro per ogni eventuale problema...potrebbe 'sciogliere ' la riservatezza e illustrarti  la situazione in modo esaustivo al punto da aiutarti a decidere con cognizione di causa

 

è evidente che solo lui sa i perchè ed in base alla sua spiegazione puoi allora decidere il da farsi più conforme alla situazione

 

vero è che, se chiede l'annullamento...non penso l'abbia fatto alla leggera

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione

piemar-5406
Utente della Community
Ringrazio per la velocità della risposta!

La carta Postepay che ho usato non è associata a Paypal, spero però che, nel caso in cui accetti la richiesta di annullamento, il venditore provveda comunque con il rimborso... (posso essere rimborsato lo stesso, no?)
Ad ogni modo, prima di effettuare ogni tipo di azione, ho inviato un messaggio al venditore, chiedendo il perché di tale richiesta, e se ci fossero stati problemi con l'articolo spedito... attendo

Per essere certo di un eventuale rimborso, cosa mi consiglieresti di fare? Ho effettuato un acquisto di 140 euro, e non mi andrebbe di perderli!
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione

a quanto ne so...la postepay non garantisce nessuna tutela in casi problematici per cui è tutto nelle mani del venditore e nella sua onestà di fondo

 

non so se sia corretta come procedura ma prima procederei al rimborso, come pagamento diretto da accreditare alla tua carta e poi accetterei l'annullamento della transazione in accordo con il venditore e non viceversa

 

ovviamente molto dipende dalla motivazione sottesa; se effettivamente l'articolo è difettato o sbagliato, meglio cmq renderlo a lui e non accettare il pacco

 

 

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione


@pixgr  ha scritto:

a quanto ne so...la postepay non garantisce nessuna tutela in casi problematici per cui è tutto nelle mani del venditore e nella sua onestà di fondo

 

 

 

 


Attenzione a non dare risposte fuorvianti.

 

La Postepay fornisce garanzie esattamente come qualsiasi altra carta di pagamento, in base alle sue condizioni contrattuali e/o in base al veicolo (in questo caso PayPAl) attraverso cui è passato il pagamento, è la RICARICA di una carta postepay a non essere tutelata (per ovvi motivi direi che è inutile spiegare).

 

Detto questo siccome l'ogetto è stato pagato con PayPal, anche se l'acquirente non ha un conto PayPal (che gli consiglio caldamente di farsi al più presto - www.paypal.it - bastano tre minuti e non costa nulla), il suo acquisto è protetto da eBay e da PayPAl ed il rimborso se effettuato realmente andrà sulkla sua carta come avviene normalmente quando un pagamento PayPal viene rimborsato.

 

Il comportamento del venditore è strano, si può giustificare però con un errore se il venditore ha molte tranmsazioni in corso, io proverei a contattarlo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione

piemar-5406
Utente della Community
Grazie mille per le risposte... Attendo allora novità da parte del venditore, spero risponda quanto prima in modo da valutare eventuali provvedimenti!
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione

Ed io invece ti faccio un'ipotesi molto meno buonista del mio amico pxgr. Tu non hai pagato con Poste Pay, o perlomeno non hai fatto una ricarica (è del tutto impossibile fare una cosa del genere verso la Germania), ma l'hai utilizzata come fosse una normale carta di credito.

 

Per cui il pagamento al venditore è già arrivato e scordati sistemi automatici di rimborso, non esistono. Ebay, in questa condizione, non ha la minima informazione sul fatto che tu abbia pagato ed infatti il venditore richiede un annullamento della transazione perchè non esiste alcuna traccia di pagamento.

 

Il pacco, invece, è stato effettivamente spedito, è il tuo e non ha il minimo difetto. Questo perché un venditore che si trovasse nella condizione descritta da pixgr, avrebbe tutto l'interesse a parlare ed a descrivere ampiamente il caso, proprio per metterti in guardia. Certamente non sceglierebbe il silenzio assoluto come sembra avere fatto questo con te.

 

Semplicemente qui siamo di fronte al furbacchione di turno che aprofitta del fatto che tu conosca molto poco il regolamento di Ebay ed a te sta di fatto proponendo, senza dirtelo nemmeno, di associarti ad una truffa nei confronti di Ebay. Lui lo farebbe scientemente mentre tu lo faresti in buona fede, ma saresti parte attiva della cosa.

 

Questo perché ogni volta che si vende qualche cosa, Ebay chiede al venditore di pagare una commissione di vendita che non è affatto lieve (per le cifre che descrivi in Germania il venditore deve pagare ad Ebay più di 15,00 euro). Ma se la transazione viene annullata quelle commissioni richieste al venditore Ebay le restituisce.

 

Ed ecco l'archetipo finale. Lui non vuole truffare te, tant'è che spedisce, ma Ebay con la tua collaborazione. Se tu accetti di annullare (e stai tranquillo che il termine per l'annullamento scadrà ben prima che arrivi il tuo pacco dall'estero), lui non paga più commissioni ad Ebay, non paga commissioni a Paypal perché non lo hai utilizzato, e quindi vende senza alcun costo accessorio in più ma avendo utilizzato Ebay in pieno. A te non succede nulla perché ricevi l'oggetto, e tutti vissero felici e contenti.

 

Io ti consiglierei di non annullare niente, semplicemente. Hai un tracking e lo stai seguendo, hai acquistato e non ti rimane altro che attendere l'oggetto ed il suo arrivo. Ritira tranquillamente (mai rimandare indietro nulla! E' una procedura che annulla tutti i diritti, compresi quelli ai rimborsi perché tu di fatto stai rifiutando tutto), non essere solidale con il suo goffo tentativo (a meno che sia d'accordo in questa cosa) e basta.

 

Pericoli e bisogni di rimborsi, per te, io non ne rilevo nemmeno uno allo stato attuale delle cose.

 

Troppo cattivo? Ti assicuro che questo genere di beffe è piuttosto in voga su Ebay e non sarebbe affatto il primo caso.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione


@misterious_shadow  ha scritto:

Ed io invece ti faccio un'ipotesi molto meno buonista del mio amico pxgr......

 

Troppo cattivo? 


dicono che a pensare male si fa peccato, ma raramente si sbaglia 😄

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Venditore richiede di annullare transazione

piemar-5406
Utente della Community

Aggiornamento:
Intanto volevo ringraziare tutti quanti per aver preso parte a questa conversazione.

Oggi ho ricevuto un messaggio di risposta dal venditore che diceva, espressamente, che c'era stato un problema con i prodotti di quel tipo, a quanto pare un difetto di fabbrica, per cui dicono che non possono inviare la merce e si scusano per l'inconveniente.
Hanno già avviato la procedura di rimborso automatico Paypal, ed effettivamente spunta come metodo di pagamento da me utilizzato ("pagato con PAYPAL"), pur avendo impiegato una sempice Postepay.
Mi richiedono dunque di accettare l'annullamento della transazione in modo che possa essere rimborsata la "commissione sul prezzo finale".
L'unico punto ancora poco chiaro è che l'articolo è stato comunque spedito, e probabilmente si trova già in Italia... Anche se loro hanno detto che la merce non poteva essere inviata...

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta