annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

tomlucpie
Utente della Community

Buongiorno,
sono qui a segnalarvi un tentativo di truffa (che sta avendo successo a mio danno) che sfrutta le pieghe del regolamento ebay/paypall.


 


Nel mio caso:


1. vendo un oggetto


1. l'acquirente ha contestato la qualità dell'oggetto chiedendo parziale rimborso.
2. il venditore (io) effettua rimborso parziale con importo concordato fidandosi dei danni lamentati dall'acquirente con nuova transazione paypall adducendo il motivo in causale.
3. l'acquirente nega di aver ricevuto mai il rimborso e contesta il pagamento iniziale.
4. il venditore (io) a questo punto contesta anche il rimborso per evitare che l'acquirente truffaldino lo incassi come guadagno illecito.
5. paypal sancisce che la prima controversia si può chiudere con la restituzione rispettiva di pagamento e oggetto ai mittenti, ma che la seconda (il rimborso del venditore all'acquirente) non è perseguibile in quanto "i reclami si applicano alla spedizione della merce ma non alle contestazioni relative alla loro qualità."


 


In questo modo Paypal si rende complice di un furto!


L'importo non è alto, si parla di una truffa da 50€ ma è sempre una truffa!


 


Sono disponibile a fornire dati e specifiche di quanto accaduto.


Sto anche meditando di denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine ma di questi tempi, ci dedicheranno attenzione?


 


Come fare?


Tommaso Corà

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

martinvinyl
Utente della Community

"Nel mio caso:


1. vendo un oggetto


1. l'acquirente ha contestato la qualità dell'oggetto chiedendo parziale rimborso."


 


LA STESSA COSA STA CAPITANDO A ME


IO PROPONGO all'acquirente, SEMPLICEMENTE, DATA LA SUA TOTALE INSODDISFAZIONE NEL PRODOTTO (L'IMBALLO SI è PIEGATO, L'OGGETTO NON CORRISPONDE ALLA FOTO, L'OGGETTO NON FUNZIONA) IL RIMBORSO TOTALE CHIARAMENTE CON LA RESTITUZIONE DELL'OGGETTO AL SOTTOSCRITTO. SPESE DI SPEDIZIONE A MIO CARICO OVVIAMENTE


MI SEMBRA UNA SOLUZIONE CIVILE E CORRETTA


MI CHIEDO: SE UN ACQUIRENTE è COMPLETAMENTE INSODDISFATTO, PERCHè CHIEDE UN RIMBORSO PARZIALE?


MI SEMBRA UN PO STRANA COME RICHIESTA.


CIAO A TUTTI E GRAZIE

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

lumacci
Utente della Community

Paypal non da sempre ragione a chi compra. Nel mio caso moltissime volte, da venditore, ha dato ragione a me. Dipende molto dalle giustificazioni che dai per fare valere le tue ragioni e qui sui forum si vede solo la gente che si lamenta, mentre quella che non ha nulla da lamentarsi su paypal non viene qui a cantare la sua gloria. Ecco perché sembra che non funzioni mai a dovere. Ma in tutte le contestazioni che ho avuto nelle mie vendite, che non sono state moltissime ma ci sono perché capita quando si vende professionalmente, quelle che non ho accettato come valide perché ridicole o false sono sempre state bocciate da paypal a mio favore. Mancate consegne secondo loro (ma con ricevuta di spedizione prodotta da me), non conformità non dimostrate (una volta un tizio mi ha contestato il colore dell'oggetto perché era "meno rosso rispetto a quello della fotografia dell'inserzione"!) ecc. ecc. Il problema di paypal è che tende a cercare di analizzare le cose rapidamente e di chiudere la cosa in breve tempo. A volte si comportano anche in maniera differente per casi che possono sembrare simili, e quindi sbagliano, ma è anche una dimostrazione che le cose le guardano con occhi umani e non con esempi standard dentro un database automatizzato come invece fa ebay. Ed inoltre correggono anche gli errori che fanno se tu dimostri la cosa. Certo, è una palla infinita, ti devi rompere, telefonare, mandare documenti e tutte stè cose ma almeno cercano di impegnarsi.


Io di carabinieri che non raccolgono una denuncia e che ti ridono in faccia non ne ho mai visto. Se non raccolgono una denuncia di un cittadino italiano rischiano la sospensione ed anche la galera e quindi te la raccoglieranno sempre. Io avevo fatto una denuncia per 30 euro (era un pacco "smarrito" dalle poste che doveva arrivarmi e che serviva al venditore per fare reclamo per lo smarrimento). Il carabiniere che la doveva raccogliere mia ha chiesto "ma la vuole fare veramente per 30 euro?" Io ho risposto gelidamente "Sì". E naturalmente ha steso il regolare verbale di denuncia. Quindi se intendi andare a denunciare fallo tranquillamente perché non te la rifiuteranno mai. 

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

tomlucpie
Utente della Community

Sono d'accordo con te, piangersi addosso non serve a nulla e qui probabilmente compaiono più denunce che dimostrazioni di funzionamento del sistema (d'altra parte è anche nella natura dellos trumento), e in ogni caso non mancherò di rivolgermi ai carabinieri se la cosa non viene risolta da paypal.


 


Oggi ho richiamato paypal per la seconda volta e l'ufficio assistenza mi ha confermato che hanno aperto una pratica a livello superiore che è ancora in fase di analisi. Mi hanno consigliato di richiamare giovedì se non vedo nulla.


 


Si, condivido, è un grande sbattimento, ma voglio anche prendermi il tempo necessario per andare fino in fondo ... non soppporto più questo sistema di furbi.


 


Si, bisogna anche condividere, o almeno questa esperienza mi insegna, che la protezione agli acquirenti funziona benissino, quella ai venditori forse un po' meno (cosa fare al riguardo?) e ...


 


Si, alla radice la truffa si basa su una mia ingenuità


 


Sottolineo tuttavia che ho avuto l'accortezza di effettuare il primo rimborso riportando nella causale il motivo e il numero di oggetto ebay e posso anche dimostrare (email sul sistema ebay) che l'acquirente truffaldino aveva respinto una mia proposta di restituzione dell'oggetto.

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

tomlucpie
Utente della Community

Sono d'accordo con te, piangersi addosso non serve a nulla e qui probabilmente compaiono più denunce che dimostrazioni di funzionamento del sistema (d'altra parte è anche nella natura dellos trumento), e in ogni caso non mancherò di rivolgermi ai carabinieri se la cosa non viene risolta da paypal.


 


Oggi ho richiamato paypal per la seconda volta e l'ufficio assistenza mi ha confermato che hanno aperto una pratica a livello superiore che è ancora in fase di analisi. Mi hanno consigliato di richiamare giovedì se non vedo nulla.


 


Si, condivido, è un grande sbattimento, ma voglio anche prendermi il tempo necessario per andare fino in fondo ... non soppporto più questo sistema di furbi.


 


Si, bisogna anche condividere, o almeno questa esperienza mi insegna, che la protezione agli acquirenti funziona benissino, quella ai venditori forse un po' meno (cosa fare al riguardo?) e ...


 


Si, alla radice la truffa si basa su una mia ingenuità


 


Sottolineo tuttavia che ho avuto l'accortezza di effettuare il primo rimborso riportando nella causale il motivo e il numero di oggetto ebay e posso anche dimostrare (email sul sistema ebay) che l'acquirente truffaldino aveva respinto una mia proposta di restituzione dell'oggetto.

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

gadamel
Utente della Community

a me e' capitato che dopo un mese il venditore chiede di restituire l acintura che gli ho venduto ma la richiesta avviene dopo un mese e io non accetto.
Apre una controversia , non restituisce la cintura ma da bay e paypal gli viene rimborsato l'importo .
Cioe' ebay e l'acquirente hanno messo su una bella e propria truffa.

 

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

daviderosy
Utente della Community

Ciao, sono daccordo con te, 

sono anche io appena stato truffato da un acquirente, mi ha contestato che l'articolo comprato da me era dnneggiato, per di piu' avendo una matricola combinazione dalla parte danneggiata, ho chiesto a ebay di farmi mandare foto da poter verificare con ke foto in mio possesso che fosse effettivamente cio' che avevo venduto.

ebay non mai accolto la mia richiesta, ed io mi sono puntato di non pagare, il suo ricorso si è chiuso a suo favore per intero rimborso anche di spese di spedizione 660 euro.

Alla fine si è tenuto l'ogetto ed ha avuto l'intero rimborso, ho provato a contattarlo per farmelo rispedire ma niente.......

Ho riassunto velocemente la cosa, ma è stata ben piu lunga....(scusate il mio sfogo)... PS. mi hanno anche adebitato le spese di commissione di ebay!!!!!!!!!!!!

 

Scusate: ma non capisco..... se nella inserzione c'e' la possibilità di indicare :restituzione non accettata... cosa serve???

Le spese di spedizione richieste erano 75euro, io ho speso poi al momneto della spedizione 150 perche ho fatto assicurazione, per non avere problemi, ma poi mi sono accorto delle cavolate che l'acquirente mi ha detto dopo che ho cominciato a richiedere foto della matricola.......

 

 

sonoi veramente arrabiato con ebay, ho chiuso il conto con pay pal e il profilo ebay e riaperto un nuovo utente , non ho mai venduto niente lo usavo solo per acquistare qualche articolo per hobby, ad oggi non ho ancora rimborsato niente, mi verranno a cercare secondo voi?????

 

 

 

grazie a tutti

Davide

Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.


@daviderosyha scritto:

 

Scusate: ma non capisco..... se nella inserzione c'e' la possibilità di indicare :restituzione non accettata... cosa serve???



E' relativa al dirito di recesso, mai si può collegare alla conformità dell'oggetto.

 

Senza alcun riferimento all'odiosa vicenda di cui sei vittima ma solo per spiegare il principio, sarebbe troppo semplice scegliere di "non accettare la restituzione" per essere automaticamente esente da qualsiasi rivalsa in merito ad eventuali difetti non dichiarati dell'oggetto venduto, ovviamente non è così.

 

Viceversa come venditore privato puoi rifiutarti di concedere il ripensamento (e quindi la restituzione) a chi acquista il tuo oggetto, perfettamente conforme, ma ci ha ripensato, lo ha acquistato per sbaglio o non è convinto dell'acquisto effettuato.

 

Tu come venditore privato puoi scegliere se accettare o meno la restituzioni  anche per motivi diversi dalla non conformità dell'oggetto, i venditori professionali no.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.


@moriadellevaccheha scritto:
 

Viceversa come venditore privato puoi rifiutarti di concedere il ripensamento (e quindi la restituzione) a chi acquista il tuo oggetto, perfettamente conforme, ma ci ha ripensato, lo ha acquistato per sbaglio o non è convinto dell'acquisto effettuato.

 

Tu come venditore privato puoi scegliere se accettare o meno la restituzioni  anche per motivi diversi dalla non conformità dell'oggetto, i venditori professionali no.

 

Ciao


E come mai io (privato che ha venduto un oggetto usato) dove nell'inserzione ha indicato "restituzione non accettata", ha visto aprirsi una controversia dall'acquirente per "oggetto non conforme" e vedere bloccato il valore della transazione su PayPal ed Ebay ha dato ragione all'acquirente e con questa indicazione:

"Abbiamo chiesto all'acquirente di restituirti l'oggetto in cambio di un rimborso.

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

Ti ho spiegato già (credevo in modo esaustivo e chiaro) che "restituzione non accettata" NON SI APPLICA MAI ALLA CONFORMITA' DELL'OGGETTO.

 

Io non sto entrando del merito della tua vendita ti ho solo spiegato perchè non sei esente da contestazioni di conformità anche se hai dichiarato di non accettare la restituzione, perchè quella clausola OVVIAMENTE non si applica ai casi di non conformità.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.


@moriadellevaccheha scritto:

Ti ho spiegato già (credevo in modo esaustivo e chiaro) che "restituzione non accettata" NON SI APPLICA MAI ALLA CONFORMITA' DELL'OGGETTO.

 

Io non sto entrando del merito della tua vendita ti ho solo spiegato perchè non sei esente da contestazioni di conformità anche se hai dichiarato di non accettare la restituzione, perchè quella clausola OVVIAMENTE non si applica ai casi di non conformità.

 

Ciao


Non stavo sindacando sulla clausula che non si applica ai casi di con conformità... volevo solo evidenzire come sia facile aggirarla con una qualsiasi banale scusa!!

 

Come fà un oggetto a non essere conforme se riporto lettera per lettera (anche con traduzione in italiano di alcune parti) quello che c'è scritto sulla scatola originale!!! Addirittura c'ho messo la foto della costola della scatola nell'inserzione!!

E' che Ebay proprio non prende in considerazione le motivazioni della controversia!! Basta dire NON FUNZIONA!! Non importava che neppure che dicesse che ho istallato la scheda su un sistema operativo che non era dichiarato compatibile.... poteva benissimo dire "C'ho vuotato sopra una bottiglia d'acqua.... NON FUNZIONA!!"... sarebbe stato lo stesso!

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta