in data 12-01-2011 11:50
Buon giorno, sono utente eBay oramai da diversi anni. Il mio curriculum è impeccabiele e, sebbene per me la vendita su eBay sia solamente un hobby, molti sono gli acquirenti (e venditori) che hanno avuto a che fare con me e sono rimasti, ovviamente, soddisfatti sia per la qualità del prodotto ricevuto, sia per lottima e piacevole comunicazione, sia per la cura nell'imballaggio. Sarò breve. In data 19 dicembre 2010 ho venduto un'annata 2008 di francobolli con codice a barre all'utente russomga il quale l'ha ricevuta in data 3 gennaio 2011. Alla volta del 10 gennaio 2011 mi segnala via mail che due dei nove francobolli presentano difetti: il Corriere dei Piccoli ha una piega (guarda caso proprio il Corriere) mentre il Terremoto di Messina ha un segno vistoso, una specie di annullo. Gli rispondo immediatamente in data 10 gennaio 2011 facendo presente che quanto da lui dichiaranto è alquanto improbabile. Ma, indipendentemente dalla sua disonestà, scelgo la strada del regolamento eBay, comunicandogli il mio indirizzo fisico per la restituzione dell'intero lotto. Quando lo avessi ricevuto, avrei effettuato il rimborso totale. Tutte mail scritte che conservo con cura. Dopo sole 36 ore, senza ulteriori comunicazioni, decide di lasciarmi feedback negativo dichiarando nel feedback stesso che rifiuto la sostituzione e dandomi pure dell'arrogante. Nel frattempo scopro che lo stesso "onesto" utente russomga ha attivato lo stesso trucchetto con il mio amico dorigrisi, chiedendogli, a fronte di materiale ricevuto difettoso, la spedizione di altro materiale a compensazione del danno subito. Premesso che è palese che siamo di fronte ad una persona disonesta, come venditore, più che comunicare per iscritto all'acquirente la mia disponibilità al rimborso totale proprio non posso fare. Cosa mi consigliate di fare? Questo feedback negativo per certo non mi cambia la vita, anche se un po' scoccia. Più che altro ha sortito l'effetto opposto a quanto forse ipotizzato dall'acquirente: infatti molti amici e venditori eBay onesti hanno immediatamente messo in black-list l'utente russomga. Però mi domando in quale modo un venditore onesto possa tutelarsi da simile gente disonesta che, nella speranza di trovare dall'altra parte un venditore che si lascia intimidire dal feedback, spera di portarsi a casa gratuitamente ulteriore materiale. Vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione e mi auguro altresì che questo mio messaggio possa essere di aiuto ad altri.
in data 28-01-2011 14:11
Mi associo al messaggio di williambit in quanto avevo intenzione di esporre più o meno lo stesso problema. |
in data 03-02-2011 22:39
Questo è un gran bel quesito ...
Art. 594 Ingiuria Chiunque offende l’onore o il decoro di una persona presente e’ punito conla reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire un milione. Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazionetelegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla personaoffesa. La pena e’ della reclusione fino a un anno o della multa fino a lire duemilioni, se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato.Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di piu’persone.
in data 25-03-2011 08:42
Non limitarti agli sfoghi rimanendo isolato
Ci sono tutti i mezzi per tutelarsi per chi si impegna:
http://community.ebay.it/topic/Regole-Generali-Sugli/Citare-Tribunale-Chi/1900021065?#msg1900153663
in data 31-03-2011 11:54
son perfettamente daccordo, capita spesso anche a me gente del genere e il più delle volte i compratori non comunicano e lasciano feedback negativo. e noi venditori? Gestisco più negozi ebay e son sempre alle prese con questi problemi, inoltre ebay dovrebbe tutelare un po più i venditori dato che siaqmo noi che paghiamo fior di euro per le tariffe ebay e le tariffe paypal. se poi ci viene aperta una contestazione siamo sempre noi che dobbiamo affannarci a risolvere la questione altrimenti paypal rimborsa automaticamente l'acquirente? vi sembra giusto? EBAY ti sembra giusta situazione? Dovreste prestare più cura per i venditori, capita più spesso a noi di dover avere a che fare con untenti inesperti che lasciano feeback negativo cosi alla leggera rovinando molte volte un curriculum impeccabile senza avere colpa magari e poi non poter dare un nostro giudizio veritiero sulla transazione, questo contribisce a far diventare EBAY una piattaforma non sicura....pensaci meglio EBAY prima di apportare modifiche alla tua struttura senza tener conto delle vere esigenze di chi ne fa uso...scusate lo sfogo
in data 18-11-2011 17:12
E' così cari Acquirenti
approfittatene,acquistate ed esigete la spedizione in prioritaria e pagate con paypal il Venditore in buona fede la effettuerà e Voi dopo un mesetto inoltrate un bel reclamo sul mancato ricevimento della merce,oltre agli oggetti regolarmente ricevuti avrete la certezza di ricavare un 50 % sul valore della merce,al max avrete il 100 % di rimborso un bell'affare che ne dite...sbattetevene pure di ciò che scrive il venditore nelle condizioni di vendita,sulla VS.responsabilità della scelta della spedizione Non tracciabile,esso sarà costretto a cedere al ricatto non potendo dimostrare la tracciabilità subirà lo storno dal conto paypal,come regolamento EBAY cita testualmente.
appare ovvio che a questo punto
o EBAY non automatizza e non consente tramite fattura la spedizione prioritaria
oppure Tutela i Venditori in base alle condizioni di vendita esplicitamente accettate dall'Acquirente.
ricordo che nella fattura da inviare per il pagamento all'Acquirente esistono 2 scelte :
Sped.Prioritaria.....
Sped.Raccomandata.....ed
E' l'Acquirente che digita liberamente e consciamente la scelta.
Saluti LELLINA
in data 22-07-2012 18:20
ciao hai detto bene siamo alla merce degli acquirenti disonesti a me e capitato vendere un oggetto e quando gli e stato recapitato mi ha contattata dicendomi se mi rimborsi ti rilascio un bel feedback io gli ho risposto che se l'oggetto presentava problemi me lo, poteva rispedire e gli rimborsavo anche la sua spedizione ma non gli stava bene e pretendeva il rimborso senza voler rispedire riscrivendomi fammi il rimborso e ti lascio il feedback positivo e amici piu di prima ovviamente la prima cosa che ho fatto ho contattato il mio referente spiegandogli la cosa e lui mi ha risposto di non cedere a questi ricatti poiche con l'email mandatagli come prova che conservo accuratamente il feedback sarebbe stato rimosso infatti non ho ceduto ma subito dopo mi sono ritrovata un feedback negativo unico e solo con un commento diverso e non veritiero poiche di questi oggetti ne ho venduti tanti e tutti si sono trovati stupendamente bene come si puo ben vedere dai miei feedback morale della favola e che domani mi tocca spendere altri soldi per la procedura legalmente quello che non riesco a capire come sia possibile che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante le prove schiaccianti di 2 email
in data 22-07-2012 18:21
ciao hai detto bene siamo alla merce degli acquirenti disonesti a me e capitato vendere un oggetto e quando gli e stato recapitato mi ha contattata dicendomi se mi rimborsi ti rilascio un bel feedback io gli ho risposto che se l'oggetto presentava problemi me lo, poteva rispedire e gli rimborsavo anche la sua spedizione ma non gli stava bene e pretendeva il rimborso senza voler rispedire riscrivendomi fammi il rimborso e ti lascio il feedback positivo e amici piu di prima ovviamente la prima cosa che ho fatto ho contattato il mio referente spiegandogli la cosa e lui mi ha risposto di non cedere a questi ricatti poiche con l'email mandatagli come prova che conservo accuratamente il feedback sarebbe stato rimosso infatti non ho ceduto ma subito dopo mi sono ritrovata un feedback negativo unico e solo con un commento diverso e non veritiero poiche di questi oggetti ne ho venduti tanti e tutti si sono trovati stupendamente bene come si puo ben vedere dai miei feedback morale della favola e che domani mi tocca spendere altri soldi per la procedura legalmente quello che non riesco a capire come sia possibile che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante le prove schiaccianti di 2 email
in data 22-07-2012 18:21
ciao hai detto bene siamo alla merce degli acquirenti disonesti a me e capitato vendere un oggetto e quando gli e stato recapitato mi ha contattata dicendomi se mi rimborsi ti rilascio un bel feedback io gli ho risposto che se l'oggetto presentava problemi me lo, poteva rispedire e gli rimborsavo anche la sua spedizione ma non gli stava bene e pretendeva il rimborso senza voler rispedire riscrivendomi fammi il rimborso e ti lascio il feedback positivo e amici piu di prima ovviamente la prima cosa che ho fatto ho contattato il mio referente spiegandogli la cosa e lui mi ha risposto di non cedere a questi ricatti poiche con l'email mandatagli come prova che conservo accuratamente il feedback sarebbe stato rimosso infatti non ho ceduto ma subito dopo mi sono ritrovata un feedback negativo unico e solo con un commento diverso e non veritiero poiche di questi oggetti ne ho venduti tanti e tutti si sono trovati stupendamente bene come si puo ben vedere dai miei feedback morale della favola e che domani mi tocca spendere altri soldi per la procedura legalmente quello che non riesco a capire come sia possibile che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante le prove schiaccianti di 2 email
in data 22-07-2012 23:19
Se scrivevi una volta sola invece di tre ti vedevamo lo stesso.
quello che non riesco a capire come sia possibile che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante le prove schiaccianti di 2 email
Evidentemente non hai usato la giusta procedura.
Se sei in posseso di mail che provano senza possibilità di dubbio che il tuo corrispondente ha usato minaccia del feedback a scopo estorsivo, secondo il regolamento, che chissà per quale oscuro motivo moltissimi evitano accuratamente di leggere, hai il diritto ri ottenere la cancellazione di detto feedback senza la necessità di ricorrere alla magistratura.
Però avendo voglia di investire (non spendere ma investire) lascierei perdere eBay per procederecon una bella querela presentando una ragionevole richiesta di danni. Di certo incasseresti di più di quanto speso. Vedi tu.