annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ventitore malfattore come tutelarmi e bloccarlo?

changefab
Utente della Community

Ho vinto un'asta con modalità di pagamento Bonifico bancario, il venditore nonostante avessi immediatamente eseguito la procedura di richiesta dati per il pagamento non rispondeva.

Ho scritto chiedento i dati per il bonifico: ho ricevuto dei dati Postepay!

Mi lamento e come risposta mi scrive che per 68 euro o postepay o annullo asta!!

Io insisto segnalando che il bonifico a lui non costa nulla e mi risponde che puà vivere senza i miei soldi, lui non vende niente e sono un maleducato e lui non possiede postepay.

nel frattempo apre controversia per oggetto smarrito e vuole chiudere asta: io rifiuto e lui intanto apre un'altra asta dello stesso oggetto, stesse foto, stessa descrizione ma con compralo subito a 250 Euro!!!!

Non soddisfatto mi apre una controversia per oggetto non pagato!

Scrivo nuovamente chiedendo i dati per il bonifico...certo che non li avrò mai.

Intanto però mi fa perdere tempo e devo continuare a scrivere ad eBay per segnale questo comportamento assurdo e cercare di tutelare il mio feedback 100% positivo da fiero e serio acquirente che paga subito!!

Come posso stoppare tale utente......sarebbe bello che tali personaggi fossero buttati fuori....

changefab

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

La richiesta della ricarica è scorretta ma non lo qualifica come "truffatore" (scrivo virgolettato perchè riporto ciò che hai scritto tu nel feedback, azione avventata che potrebbe costarti anche una querela per diffamazione).

La truffa è un reato con una fattispecie specifica e che si verifica solo se tu paghi e così facendo perdi i tuoi soldi e lui con l'inganno diventa più ricco dei tuoi soldi, altrimenti NON SI VERIFICA.

Quindi tu non hai subito alcuna truffa e, soprattutto, nessun Giudice ha sancito la truffa con una sentenza.

Chiaro?

Dovevi accettare l'annullamento della transazione e poi rilasciare un feedback rosso ma senza parole fuori luogo che potrebbero costarti care.

Detto per inciso (e finisco) nemmeno il bonifico ti avrebbe dato alcuna garanzia.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Ci sono ancora alcune piccole cose che vale la pena puntuializzare:

"cercare di tutelare il mio feedback 100% positivo"

I venditori non possono più dare feedabck negativi o neutri: possono solo darlo positivo o non darlo.

"Come posso stoppare tale utente"

Con il feedback.

"sarebbe bello che tali personaggi fossero buttati fuori ..."

E' sufficiente non acquistare da chi non accetta PayPal.

In effetti anche il bonifico non avrebbe dato garanzie sostanziali.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

C'è una cosa che non mi è chiara e chiedo delucidazioni a chi ne sa di più.

Cito dall'intervento di Changebab:

"apre controversia per oggetto smarrito e vuole chiudere asta: io rifiuto"

e poi:

"mi apre una controversia per oggetto non pagato!"

In passato non era possibile aprire una seconda controversia.

Se l'acquirente accettava l'annullamento la cosa finiva lì: niente da pagare, operazione annullata.

Se l'acquirente non accettava l'annullamento il venditore doveva pagare le commissioni ad eBay; l'acquirente era ancora tenuto a pagare, ma anche se non pagava il venditore non aveva più la possibilità di aprire una controversia per oggetto non pagato.

Adesso non è più così? In effetti dal racconto di Changefab sembrerebbe che non sia più così.

Grazie a chiunque avrà notizie utili.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

@greenfield61 ha scritto:

In passato non era possibile aprire una seconda controversia.

Adesso non è più così?

Confermo che non è più così, ed ha anche una sua logica.

Se l'acquirente rifiuta l'annullamento  il venditore può aprire onp per ottenere il pagamento o, in alternativa, l'accredito delle commissioni attraverso la segnalazione onp.

Come in questo caso il ricorso a questa opzione può essere arbitrario da parte del venditore, arbitrio che l'acquirente può tentare di sanare appellandosi alla segnalazione.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Adeso è tutto chiaro, grazie per le informazioni.

Uhm, si sembra che si possa considerare un miglioramento. In effetti se l'acquirente rifiuta l'annullamento sembra logico che voglia ancora acquistare, e quindi voglia ... pagare. Un motivo che l'acquirente avrebbe per rifiutare l'annullamento sarebbe quello di voler "sculacciare" un venditore confusionario o scorretto, facendogli pagare le commissioni ad eBay. Ma per sculacciare un venditore c'è comunque il feedback, senz'altro più appropriato e più serio perché visibile a tutti.

Uhm, sì, se non c'è qualcos'altro che mi sfugge direi che sia una novità positiva.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta