Vittima di frode da venditore TopSeller Pluristellato

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in data
13-03-2019
15:39
- data ultima modifica
13-03-2019
16:13
autore
kh-laura
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come muovermi in questa situazione strana.
Tempo fa ho adocchiato un prodotto, un obiettivo Nikon 70-200 FL da venditore TopSeller con ben oltre 10.000 feedback positivi e con percentuale del 100%, iscritto dal 2014. Insomma, sembrava un venditore serio e affidabile e Mercoledi 6 Marzo eseguo l'acquisto pagando con PayPal.
Sabato 9 invece che la classica email di spedizione, mi arriva un messaggio da parte del venditore che non potrà spedire perché il suo fornitore non risponde e di chiedere il romborso tramite reclamo eBay o Paypal. Specifico che il venditore dava come disponibile e pronto alla spedizione. Da li in poi iniziano a fioccare feedback negativi e ad oggi siamo a più di 100 feedback negativi da parte di questo venditore per lo stesso motivo. Ha incassato i soldi ed é sparito beffando i clienti. L'ho contattato più volte su tutte le email disponibili ma senza ricevere risposta.
Nel frattempo ho aperto la pratica PayPal per oggetto non ricevuto ed oggi 13 Marzo l'ho convertita in contestazione sempre per oggetto non ricevuto e lo stato é "in attesa di risposta del venditore", che ha tempo fino al 23 Marzo per rispondere. Le sue intenzioni sono palesi e saranno 10 giorni persi.
Ho speranza di recuperare quanto versato? Essendo una bella cifretta, sono molto preoccupato. Qualcun'altro é nella mia stessa situazione? perché si notano feedback negativi in italiano.
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13-03-2019 15:59 - modificato 13-03-2019 16:00
a fatto bene ad aprire reclamo, inoltre il venditore sta ricevendo un casino di feedback negativi, penso che labbia notato-visto. Si verrà rimborsato.
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in data 15-03-2019 15:35
Prima di tutto chiariamo un punto, non ho statistiche precise e può darsi che l'Italia sia un po' indietro come sempre su questo tipo di commercio (quello online) ma all'estero sono sicuro che quasi la maggior parte del commercio online non avvenga su giacenze realmente disponibili ma avvenga quello che è sostanzialmente un acquisto on demand, quindi il venditore ordina l'oggetto solo dopo la vendita ed ha attivi con uno o più fornitori accordi specifici per agire così.
Il motivo è estremamente semplice, uno dei principali punti di forza del commercio online è appunto quello di poter avere una struttura (e quindi dei costi) ridotti al minimo.
Quindi la versione del venditore, che non conosco ma di cui ho osservato il profilo attentamente, non è così improbabile e nemmeno fanbtascientifica con i tempi che corrono, basta un intoppo logistico o l'incapacità del fornitore di soddisfare le richieste (per motivi suoi che possono essere infiniti) per innescare una reazione a catena come questa, anche per venditori professionali e fino ieri del tutto affidabili come questo.
Detto questo non devi fare altro che pazientare e sarai rimborsato.
Ciao
Vittima di frode da venditore TopSeller Pluristellato

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in data 23-03-2019 14:49
Certo, la maggioranza dei siti anche italiani con prezzi bassissimi gioca su questo meccanismo e infatti non mi sarei lamentato per un tempo di attesa di anche 14gg lavorativi per avere la merce. Qui invece il venditore é sparito, senza rispondere ai messaggi, si é pure cancellato da eBay cancellando tutte le inserzioni, prima rese private. Devi riconoscere il comportamento piuttosto losco.
Comunque oggi é finita ed ho ricevuto il rimborso PayPal 🙂
"Poiché non è stato possibile ottenere maggiori informazioni da parte di KCS in relazione al tuo reclamo, la pratica è stata risolta a tuo favore e hai ricevuto un rimborso di 1.326,99 GBP. Se avevi pagato con una carta, l'importo sarà rimborsato direttamente su tale carta. Possono essere necessari fino a 30 giorni affinché il rimborso sia riportato sull'estratto conto della carta."
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in data 24-03-2019 20:19
@alessandro.corradini ha scritto:Certo, la maggioranza dei siti anche italiani con prezzi bassissimi gioca su questo meccanismo e infatti non mi sarei lamentato per un tempo di attesa di anche 14gg lavorativi per avere la merce. Qui invece il venditore é sparito, senza rispondere ai messaggi, si é pure cancellato da eBay cancellando tutte le inserzioni, prima rese private. Devi riconoscere il comportamento piuttosto losco.
Comunque oggi é finita ed ho ricevuto il rimborso PayPal 🙂
"Poiché non è stato possibile ottenere maggiori informazioni da parte di KCS in relazione al tuo reclamo, la pratica è stata risolta a tuo favore e hai ricevuto un rimborso di 1.326,99 GBP. Se avevi pagato con una carta, l'importo sarà rimborsato direttamente su tale carta. Possono essere necessari fino a 30 giorni affinché il rimborso sia riportato sull'estratto conto della carta."
Bene per il lieto fine, volevo precisare che non è stato il venditore a chiudere l'account né a cancellare le inserzioni, questi sono i tipici effetti dell'intervento di eBay.
Ciao
