annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare

lazypanino
Utente della Community

 

Ho u  problema con un acquirente indisponente, sospetto che possa verificarsi un nuovo "trick" per farsi rimborsare i soldi ingiustamente.

 

Spiego meglio la situazione:

 

Il mio articolo è stato vinto da un utente con Zero feedback, il quale ha pagato velocemente con paypal.

 

In seguito ho contattato l'acquirente per sapere se c'erano dei problemi, e lui mi ha risposto candidamente:

"il pacco è arrivato, tutto ok"

 

Mi sono un po' sorpreso perchè non avevo ancora ricevuto alcun feedback, in ogni caso credevo fosse semplicemente un utente nuovo ed inesperto.

 

L'ho invitato a scambiarci il feedback (io stesso ho aspettato prima di lasciarglielo perchè volevo vedere come si comportava)

E gli ho spiegato che Paypal trattiene i pagamenti, e per sbloccarli avrebbe dovuto gentilmente collegarsi al suo conto paypal e segnalare il pacco ricevuto, in maniera da sbloccare automaticamente i fondi.

 

Lo contatto da una settimana ma non ricevo alcuna risposta, a parte la prima mail dove mi avvisava di aver ricevuto il pacco senza problemi.

 

Ho cercato gentilmente di spiegargli che non sono in grado di incassare il pagamento, e in fin dei conti si tratta solo di cliccare un link.

 

il comportamento che sta tenendo non mi sembra a questo punto casuale, sembra una cattiveria vera e propria.

in più ho l'angoscia che mi lasci un feedback negativo, giusto per sfregio.....visto che ebay gli da la possibilità di farlo,(considerando poi certe dichiarazione che ho letto su questo forum)

intanto i venditori non posso più neanche lasciare un feedback neutro....

solo complimentoni per gli acquirenti, anche se si comportano malissimo, 

 

Mi ha insospettito anche per il fatto che ha zero feedback ma possiede un account paypal,

situazione non improbabile, ma comunque fuori dal comune.

 

Adesso sospetto che, dopo questa direttiva del congelare i pagamenti da parte di paypal,

esista qualche nuovo trucco per fregare i venditori.

Paypal, se una spedizione non è tracciabile, da ragione all'acquirente, a prescindere.

infatti sono ben pochi quelli che fanno ancora pacchi ordinari.

 

In questo caso pensavo che è possibile che il i dati del tracciamento, una volta ricvevuto il pacco,

dopo un tot di tempo non possano essere più visualizzati sul sito delle poste...quindi si verrebbe a 

verificare una situazione similare, dove l'acquirente fa leva su questo fatto per trarne vantaggio.

 

Non riesco a identificare un qualsiasi altro motivo per cui un debba comportarsi così,

a meno che uno non sia proprio str...   di natura,

 

ho provato a contattare l'assistenza clienti di ebay, ma è praticamente impossibile

(è un eufemismo chiamarla assistenza clienti già di per se...potrebbero dire FAQ che sarebbe più onesto)

 

Paypal mi risponde con la solita mail automatica che non mi fa arrivare a nulla,

e francamente telefonargli (io ho solo un cellulare) mi costa quasi quanto lasciar perdere....

 

Del feedback positivo (+ che meritato) posso farne anche a meno,

mi interessa solo incassare questi pochi soldi che mi sono guadagnato.

cosa mi consigliate di fare?

 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare

chiaretta
Utente della Community
Sei iscritto da meno di un mese e pensi male di una persona principiante come te?

Lo sai che Paypal, seppure di proprieta' di ebay, viene usato da centinaia di altri siti online per ricevere pagamenti?

Io ci pago dalla pizza a domicilio ai biglietti del teatro.

Cio' premesso per avere i tuoi soldi manda una mail a Paypal con il numero di tracciabilita' da cui risulta l'avvenuta consegna e il feedback che dovresti imparare non e' obbligatorio, non ha rilevanza
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare

uso ebay dal 1999

adesso ho un account nuovo perchè il mio non lo usavo più da anni,

ho lavorato a lungo (e gratis) come operatore umanitario e, vivendo in mezzo alla foresta, non avevo certo tempo per fare shopping su ebay.

e poi non devo certo giustificarmi con te.

Grazie per il consiglio, 

ho già mandato una mail con numero di tracciabilità, come ho già scritto ricevo una mail automatica,

ho scritto questo post per avere un consiglio.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare


@lazypanino ha scritto:

 

ho scritto questo post per avere un consiglio.

 


Chiaretta, @lazypanino  ha pienamente ragfione!

 

Quando uno chiede un consiglio un consiglio deve essergli dato.

 

Caro @lazypanino capisco che vivendo in mezzo alla foresta tu possa essere rimasto indietro sull'evoluzione delle cose i Italia, ma che ci vogliono la partita IVA, l'iscrizione alla Camera di Commercio, l'autorizzazione alla vendita on line e altre coserelle varie per fare il commerciante esisteva già anche prima. 

 

Sono certo che si è trattato di una distrazione; non oserei mai pensare che uno che va nella foresta a fare lì'operatore umanitario viene poi a vendere irregolarmente in Italia.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare

San franco,

ma cosa stai dicendo?

 

vivevo nella foresta, non vuol dire che abitavo su un albero con le scimmie....

avevamo internet, telefoni, TV....avevamo tutti un livello di istruzione medio alta e chiunque parlava minimo 2 lingue straniere

La nostra struttura era di gran lunga più moderna di molte situazioni che trovi qui in italia.

 

ma chi lo ha detto che bisogna avere partita iva e iscrizione alla camera di commercio solo per mettere

quanlche annuncio su ebay?

 

Non capisco dove vuoi andre a parare....

secondo te solo un commerciante può mettre annunci su ebay?

 

mi sa che quello che è rimasto in dietro non sono io...

 

 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare

comunque, a parte le chiacchiere...
ho telefonato a Paypal e hanno risolto loro..
anche se ora mi trovo nella stessa situazione con altri due utenti.

capisco che il feedback non è obbligatorio,
del resto essere persone per bene è una virtù, non la norma.
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare


@lazypanino ha scritto:
comunque, a parte le chiacchiere...
ho telefonato a Paypal e hanno risolto loro..
anche se ora mi trovo nella stessa situazione con altri due utenti.

capisco che il feedback non è obbligatorio,
del resto essere persone per bene è una virtù, non la norma.

in via morale hai anche ragione ma il feed non è obbligatorio... se tutto è andato bene io non insisterei troppo nel chiederlo alla fine mica vendi per i feed ultimamente sai che quasi nessuno lo lascia più... ultimamente ho venduto due aggeggi a dei grossi collezionisti tedeschi che conosco da anni e con i quali scambiamo roba da pesca anche fuori ebay.... niente feed... e che ci devo fare Smiley Felice

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare

lo so, è una presa male quando non ti danno il feedback, ed ultimamente succede sempre + spesso.

 

in ogni caso io isisto a contattare l'utente chiedendogli gentilmente di rilasciarmelo, perchè se vendi su ebay, anche un articolo ogni morte di papa, avere un feedback è importante...e quando faccio acquisti lo lascio sempre puntualmente e cerco di trovare una soluzione al problema prima di dare un negativo

 

sono contento comunque che quelli di paypal hanno notato che mi sono sempre comportato bene e adesso i pagamenti non me li congelano più....fra l'altro in anticvipo rispetto ai 90 giorni che prevede il regolamento.

 

una altra cosa che sucede sempre, da 15 anni che conosco ebay, è che molti fanno offerte senza leggere la descrizione dell'oggetto o fanno richieste particolari solo ad asta chiusa, mentre dovrebbero farlo prima.

 

recentemente ho venduto un motorino, base d'asta 99ceintesimi, ed ho specificato, scritto in rosso e grosso come una casa "ritiro in zona, non spedisco"

si sono picchiati a forza di rilanci e il vincitore puntualmente il vincitore dell'asta mi dice che mi manda il corriere a casa....

 

per carità, alla fine una soluzione si trova sempre, ma per me il problema non è chiamare un corriere,

ma piuttosto come faccio ad imballare una moto? Pesa 70kg. Non è mica un modellino che lo puoi mettere in una scatola.

Un rotolo di plastica anti urto, a seconda della misura, può costare dai60 ai 250 euro.....alcuni corrieri le moto addirittura le

imballano in una gabbia di ferro (eio che faccio, vado dal fabbro?)

in più abito in campagna e non ho la macchina.

Mi sono sbattuto come un uovo per imballare la moto e aspettare questa mattina che arrivasse il corriere..

è arrivato? naturalmente no....e l'acquirente non mi risponde.

Ok, sarà un ritardo di qualche giorno, ma se dico che non posso spedire un motivo ci sarà.

fra l'altro il vincitore del'asta ha superato un altro utente per soli 5 euro, magari l'altro utente abitava dalle mie parti e veniva diretto a prenderselo.

 

Ci vuole un sacco di pazienza, ma d'altra parte meno male che c'è ebay.

quei due soldi in più che mi faccio, mi fanno veramente comodo

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

aquirente con 0 feedback non risponde alle mail, sospetto mi volgia fregare

sono riuscito a contattare l'utente che ha vinto la mia moto...adesso mi dice che viene a ritirarla di persona fra 10 giorni,

dopo che mi sono sbattuto a reperire i materiali per iballarla....

A un certo punto mi ha anche detto se nel frattempo gli faccio le pratiche e lo consegno già immatricolato!

Meno male che si è accorto subito di aver detto una pirlata....

E io dovrei sbattermi e per giunta pagare tutte le spese?!!!!

come no? ...mi pago l'agenzia di pratiche, 70 euro di revisione, mi affitto un furgone per andare a portarlo al collaudo in motorizzazione, 40 euro per targarlo, per poi pagarne altri per restituire la targa prima di consegnarlo

e magari lui fra 10 giorni manco si presenta?

 

Ma perchè tutte queste pretese non te le avanzano prima di fare offerte?

se fosse stato così, gli dicevo di lasciar perdere e lo vendevo a 5 euro di meno, e l'altro utente magari lo aveva già pagato e ritirato.

 

il regolamento ebay è lacunoso per quanto riguarda gli acquirenti,

si tratta delle basi di correttezza,

è un metodo comportamentale che dovrebbe essere previsto per regolmento, non a discrezione dell'utente.

 

Se l'acquirente fosse soggetto a tutte le limitazioni che impongono ai venditori, certe cose non succederebbero.

Se lo fanno, è perchè sanno di poterlo fare.

 

Io compro su eaby, ma non mi comporto in questa maniera.

 

Prova a contattare l'assistenza di ebay...tutti gli oggetti predefiniti della comunicazione riguardano problemi da risolvere all'acquirente,

nulla che riguardi il venditore.....se fai click su "segnala un utente", ti rimanda alla pagina delle FAQ

Dunque se vuoi segnalare un acquirente che non rispetta le regole non puoi neanche farlo.

 

Se vuoi annullare la vendita, la chiusura della controversia è a discrezione dell'acquirente,

se non lo fa ti tocca ancora pagare la commissione su un oggetto non venduto.

 

Certi comportamenti ti possono danneggiare anche gravemente, con il risultato che alla fine è meglio vendere articoli di poco conto,

un articolo costoso comporta rischi che non vale la pena affrontare, ed anche ebay ci perde.

io su questa vendita pago 12 euro di inserzione e una commissione di 50 euro.

 

Le regole di ebay possono anche stabilire che gli elefanti volano,

ma se io andassi da un avvocato, davanti ad un giudice mi darebbero ragione su tutti i punti.

ovviamnte on fai cusa a uno per 500 euro...

 

Grande disappunto, la vedo molto grigia...ho già dato per scontato che ne otterrò il peggio,

 

 

 

 

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta