in data 29-12-2012 12:29
ciao a tutti
ho acquistato una cintura a 100euro comprese spedizioni su ebay annunci pagando con paypal tramite carta di credito,faccio piccola premessa suddetta cintura costa 195euro in negozio e il venditore aveva specificato che era nuova e originale,io l ho presa dando per scontato che fosse nuova non nel senso di pacca ma usata solamente qualche volta e poi rivenduta(Come capita ogni tanto a me con certi vestiti presi di fretta),ricevo la cintura a casa e cosi a prima vista mi sembrava perfetta,mando una mail al venditore ringraziandolo che l avevo ricevuta e la sua risposta mi getta nel dubbio perche' mi risponde dicendomi che se ho bisogno di altre misure o modelli di chiedergli pure(ero convinto che ne avesse solo una acquistata per uso personale)
A quel punto esamino meglio quanto ricevuto e noto innanzitutto che sulla scatola manca l etichetta con il codice a barre,sul coperchio della scatola c e' la scritta dorata gucci tutta storta all interno del sacchettino manca l etichetta con la dicitura made in italy ma il caso lampante e' il libretto interno che riporta la storia del marchio tutto sgrammaticato e di pessima qualita' (ho potuto fare il raffronto con il medesimo libretto che tenevo ancora conservato nella scatola di un paio di scarpe gucci acquistate in negozio)
ho scritto al venditore che inizialmente ha fatto lo gnorri e dopo avergli messo le cose in chiaro mi ha risposto che la cintura e' stata presa da un suo amico in outlet di londra(ma come non aveva altri modelli e taglie da propormi??)dove vendevano prodotti che per difetti vari non potevano essere venduti nelle boutique,dicendomi poi che sulla scatola e sui cartellini ho ragione ma sulla cintura non posso dire nulla e mi propone o di rivenderla oppure se voglio il rimborso mi puo' rimborsare solo di 60euro perche' tra commisioni e spese varie ci perderebbe
A me tutta questa storia sa tanto di presa in giro e non ci penso a farmi rimborsare solamente parzialmente,cosa devo fare?ho aperto contestazione con paypal per oggetto notevolmente non conforme,se converto in reclamo per ottenere rimborso totale basta la tracciatura della spedizione di ritorno o
devo chiedere perizia della cintura?
in data 29-12-2012 14:34
Probabilmente paypal ti chiederà la perizia dell'oggetto.
io per sicurezza ti inviterei a sporgere denuncia alla Guardia di Finanza per almeno 3 buoni motivi:
La denuncia ti vale come perizia gratuita
Eviti in caso di controllo il rischio di essere sanzionata per incauti acquisto
Eviti che altri malcapitati cadano nel tuo stesso spiacevole problema
Saluti
in data 29-12-2012 15:54
Se non denunci l'accaduto rischi, anche tra qualche anno, di ritrovarti una sanzione per acquisto di materiale contraffatto ed omessa denuncia.
Per denunciare vai alla Guardia di Finanza che sequestrerà l'oggetto e ti rilascerà un verbale, questo verbale ha valore di perizia anche per PayPal.
Il problema è:
- per pagare con PayPal hai usato la procedura automatica prevista da eBay annunci o hai fatto solo un invio di fondi?
Nel primo caso hai la protezione e puoi aprire reclamo regolarmente, nel secondo caso è come avergli fatto una ricarica ed i soldi sono persi.
Buon Anno!
in data 29-12-2012 16:25
Giusto per farti capire cosa intendo per sanzioni leggi questo:
http://community.ebay.it/topic/Regolamento-Sicurezza-Gli/Informazioni-Su-Vecchia/1900033265?#msg2000087310
Ri-Buon Anno!